| 
 | |||||||
| 
 | 
|  | 
|  | 
|  | Strumenti | 
|  30-09-2012, 10:50 | #1 | 
| Member Iscritto dal: Jan 2007 
				 | 

Scatti nei giochi (frame al sicuro)

Salve a tutti ragazzi, pochi giorni fa ho acquistato una "Sapphire 7850 oc 2 gb", dopo averla montata e formattato il pc ho cominciato ad installare alcuni giochi di nuova e vecchia generazione; il problema consiste nel fatto che pur avendo i frame al "sicuro" tra i 35 ed i 60 i giochi mi fanno degli scatti frequenti soprattutto quando mi giro intorno oppure faccio dei lanci lunghi a PES. Sotto elenco i giochi con i relativi problemi: Battlefield 3: tra i 30 ed i 55 fps NESSUNO SCATTO   Batman-Ark.City: tra i 25 ed i 40 fps MOLTI SCATTI   PES 2013: tra i 43 ed i 60 fps MOLTI SCATTI   Cosa potrebbe essere? Gli scatti si verificano quando si passa da un numero di fps ad un altro. Sarà relativo alla DirectX 11? Oppure è la mia CPU che non regge questi sforzi?  Gli scatti si verificano anche con PES 2010!   
				__________________ Monitor: Benq G2222hdl Case: Antec - Nine Hundred Scheda Madre: Asus P5Q Deluxe CPU: Intel Core 2 Quad Q9450 RAM: Corsair XMS2 4 Gb (2X2 GB) DDR2 Alimentatore: Corsair Hx620w Scheda Video: Sapphire HD 7850 2GB OC | 
|   |   | 
|  06-10-2012, 10:52 | #2 | 
| Senior Member Iscritto dal: Feb 2008 
				 | 
		ciao, non penso sia la cpu, io gioco con un athlon 2 x3 455 e una ati hd 4850 a pes 2013 in full-hd senza alcuno scatto..ho avuto tempo fa un problema simile al tuo dopo poco tempo è morta la scheda video (era anche quella una hd 4850). Nel tuo caso potrebbero essere anche i driver, prova a installare dei driver più vecchi e vedi se la situazione migliora, se gli scatti si verificano solo con determinati giochi non credo tu sia cpu limited..
		 | 
|   |   | 
|  06-10-2012, 12:04 | #3 | 
| Member Iscritto dal: Sep 2007 Città: udine 
				 | 
		Benvenuto nel magico mondo dello stuttering. Penso capiti a caso con varie configurazioni e succede anche se si hanno 100+ fps in game. Va a culo, prova a cambiare i driver o a modificare i singoli paramentri dei giochi (vsync, triplebuffer, AA e mouse smoothing tra i più noti) E' un problema scandaloso che affligge migliaia di giocatori da qualche anno nonostante schede video top e cpu high end. Ah i bei tempi della 3dfx dove il gioco O era fluido O scattava semplicemente perchè avavea tanti O pochi fps.   
				__________________ Asus P8P67 PRO - Intel i7 2600K @ 4.4GHz cooled by Thermalright HR-02 Macho - 8Gb Corsair Vengeance 1600 DDR3 - MSI Gtx970 OC 4GB Gaming Ed. - SSD 120Gb Corsair Force GT - HD WD Green 1Tb Sata2 - Rasurbo GAP 650W - Dell U2415 24". | 
|   |   | 
|  06-10-2012, 13:28 | #4 | 
| Bannato Iscritto dal: Apr 2011 
				 | 
		e' un problema di driver,provaad attivare il vsync con d3doverride,scaricalo
		 | 
|   |   | 
|  06-10-2012, 15:13 | #5 | 
| Bannato Iscritto dal: Jan 2012 Città: Roma 
				 | 
		Prova cono il cavo Vga      certe volti si risolve lhaDisk e' pieno?? fai anche un defrag | 
|   |   | 
|  06-10-2012, 16:50 | #6 | 
| Senior Member Iscritto dal: Mar 2009 
				 | 
		E' normale che un salto di 15-20fps possa dare (talvolta) problemi di scatti, non contano solo gli fps minimi come si può credere. Puoi provare come ti ha consigliato qualcuno ad attivare il vsync, ma il problema non è proprio di facile identificazione...

__________________ Trattato positivamente con: jhon16, orso232, JacopoSr, cirano76, enrikinter, firestorm90, giulio81 | 
|   |   | 
|  08-10-2012, 00:46 | #7 | 
				 | 
		Grazie per le risposte!    D3D overrider avevo già provato, ma niente, la situazione rimane identica. Ho provato ad utilizzare sia VGA che HDMI che DVI. L'HD è praticamente vuoto, è post formattazione. E pensare che con la vecchia 4870 non avevo problemi, se scattava è perchè non ce la faceva, abbassavo un pò i parametri e tutto era perfetto.   Unica cosa che mi rimane da fare è smanettare con le impostazioni. Domani come torno da lavoro mi metto all'opera... P.s. Una gran rottura di .....   GRAZIE ANCORA, COME SEMPRE GENTILISSIMI!! (il maiuscolo è d'obbligo)   Vi tengo aggiornati 
				__________________ Monitor: Benq G2222hdl Case: Antec - Nine Hundred Scheda Madre: Asus P5Q Deluxe CPU: Intel Core 2 Quad Q9450 RAM: Corsair XMS2 4 Gb (2X2 GB) DDR2 Alimentatore: Corsair Hx620w Scheda Video: Sapphire HD 7850 2GB OC | 
|   |   | 
|  09-10-2012, 12:40 | #8 | 
| Bannato Iscritto dal: Jan 2012 Città: Roma 
				 | 
		nella cartella di installazione di PES, setting di Pes c'e un'opzione per eliminare i microscatti. hai provato??
		 | 
|   |   | 
|  09-10-2012, 13:35 | #9 | 
| Bannato Iscritto dal: Apr 2011 
				 | 
		il problema suo che ha dei frame troppo bassi..nuon puo' scendere a 43 a pes che e' relativamente leggero,posso capire a battlefield se attiva tutto al massimo ,ma anche sono un po pochi i minimi. se scende a 43 a pes mentre gioca e non nei repplay e' davvero grave | 
|   |   | 
|  10-10-2012, 11:45 | #10 | 
				 | 
		Allora, ho smanettato un pò, messo driver vecchi, regolato in diversi modi le impoostazioni del CCC; il risultato è che và sicuramente meglio con i giochi citati (ma con i driver aggiornati). PES 2013 è un gran gioco di m***a, in tutti i sensi, quell'impostazione dei microscatti l'avevo già provata ma niente... Boh, tanto ormai gioco a FIFA che và meglio (è sempre una mezza cag...)   . Inoltre, cercando un pò in giro sul web ho scoperto che anche altri hanno questi problemi, sembrano essere relativi alla scheda che comunque è ancora tutta da scoprire.. Andrà sicuramente meglio in futuro con i nuovi aggiornamenti. Ora però che dite (sono forse fissato), questa CPU non mi convince, sarò un pò "limited"? Mi avevano detto di overcloccare un pò a 3.2-3.4 ghz, però non sò da dove iniziare. Ho letto l'articolo sul vostro forum ma non ci ho capito molto; mi servirebbe una persona che mi segue passo passo nelle operazioni Grazie   
|   |   | 
|  10-10-2012, 14:21 | #11 | 
				 | 
		overcloccare sicuramente ti aiuta, perchè la scheda ha una grande potenza... e per quanto il tuo processore non sia del tutto cpu-limited, ci saranno sicuramente dei brevi frangenti o scenari in cui arranca per un improvviso aumento del "flusso dati" dalla vga che non riesce a gestire, il che spiegherebbe i cali di fps che registri ogni tanto.   Battlefield 3 è il gioco meno incline al cpu-limited che conosca a causa del modo particolare in cui è stato scritto, e il fatto che li non registri problemi sembra anch'esso un indizio che c'entri qualcosa. Per overcloccare il processore devi entrare nel bios e cambiare alcuni valori, ovvero: fissare il voltaggio del core (vcore) ad un valore fisso (togliendo "auto"), dovrebbe bastare quello di default (non mi ricordo quant'è... forse 1.3 volt... controlla tu). Poi incrementare il valore dell'fsb (o bclk) in modo da alzare la frequenza... considera che la frequenza finale è data dal prodotto di FSBxMOLTIPLICATORE. Se per esempio a default hai FSB=333, e se il moltiplicatore di cui disponi è x8, allora hai 333x8=2666 che infatti è la frequenza del tuo processore. Se quindi alzi l'fsb a 400 allora hai come frequenza finale 400x8=3200mhz. Considera che fsb è legato non solo alla frequenza della cpu ma anche a quella delle ram, tramite un altro moltiplicatore (puoi chiamarlo moltiplicatore ram o come ti pare). Se ad esempio il moltiplicatore è 2, a default hai FSBxmoltiplicatoreram=333x2=666mhz è la frequenza delle tue ram a default. A fsb=400 hai le ram settate a 800mhz, ma se le tue ram sono di specifica a 667mhz vuol dire che le avrai overcloccate e potrebbero non reggere... devi quindi controllare loro a default quanto stanno. Questo è come funziona in generale... ma ti consiglio di andare nel thread ufficiale del tuo processore e chiedere, non fidarti solo di me! E occhio alle temperature! 
				__________________ Trattato positivamente con: jhon16, orso232, JacopoSr, cirano76, enrikinter, firestorm90, giulio81 Ultima modifica di sbudellaman : 10-10-2012 alle 14:23. | 
|   |   | 
|  10-10-2012, 22:25 | #12 | 
				 | 
		Ecco era proprio la risposta che cercavo   Infatti avevo letto che Battlefield 3 rompeva poco le scatole alla CPU... Il problema a questo punto potrebbe essere senz'altro quello. Ho capito la fase dell'overclock relativo alla CPU, quella riguardante la RAM la devo ancora assimilare... TI RINGRAZIO tanto sbudellaman! Chiederò maggiori info nella sezione relativa alla mia CPU.   
|   |   | 
|  11-10-2012, 21:30 | #13 | 
				 | 
		Di niente    
				__________________ Trattato positivamente con: jhon16, orso232, JacopoSr, cirano76, enrikinter, firestorm90, giulio81 | 
|   |   | 
|   | 
| Strumenti | |
| 
 | 
 | 
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:31.