|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Salerno
|
Cablaggio casa in costruzione - suggerimenti ed aiuto
Salve, stavo studiando il cablaggio della nuova casa che è in fase di costruzione.
La tipologia di casa è su più livelli: tavernetta (dove ci sarà il router con lo switch ed i computer principali), piano giorno, piano notte, mansarda piccola. Anzitutto la cablatura: chiaramente cat6 o devo utilizzare il cat6a? i cavi di rete viaggeranno in una canalina per conto proprio e/o al massimo con il doppino telefonico. Il cat6a è un cat6 con la schermatura in più, giusto? A che distanza dovranno essere posizionati dai cavi della corrente? In tavernetta non installo il rack ma solo lo switch con il router vicino e non utilizzerò il patch pannel, ma i cavi che arrivano dai vari piani andranno collegati direttamente dietro questo... le prese sono quelle della bticino serie livingh-light... Il frutto per il collegamento di rete per essere cat6 deve essere particolare o va bene qualunque? Lo standard di collegamento dei fili quale deve essere? Mi hanno consigliato un punto che esce dalla mansarda se volessi creare poi un hot-spot per coprire anche l'esterno della casa... com'è come idea? Il cavo lo devo comperare io perchè l'elettricista voleva cablarmi in cat5e, ma io non ho voluto, e poichè ho circa 3 punti a piano sono 12 punti rete che andranno collegati ad uno switch... avevo intenzione di prenderne un 24 porte gigalan così da prevedere anche qualche ipcam da collegare all'impianto da poter utilizzare in remoto dal mio cellulare android per monitorare casa... Mi consigliate uno switch 24porte giga non troppo costoso e delle ipcam da esterno? Quale cavo devo prendere (prenderei le matasse ma credo che 100m non siano sufficienti) utp stp ftp? Quali sono le differenze? Per il momento mi fermo anche se avrei altre cose da chiedere.... Vi ringrazio Saluti
Asrock X570 Extreme 4 - AMD Ryzen 5 3600x - Corsair H110i GTX - 32GB Ddr4 HyperX 3200 - Asus GTX 980 Strix - Ssd nvme M2 500gb Samsung 970 evo plus - Ssd sata 512gb Samsung 850 pro - Logitech G910 Orion e G502 Spectrum - Corsair AX760 - Corsair 760 T - Monitor 24" AOC G2460PG G-SYNC 144hz |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Caltanissetta
|
Probabilmente il cat5e non sarebbe stato male.
In tutti i casi ti servirà del cavo schermato solamente se lo stesso attraverserà tratti di tubazione assieme ai cavi elettrici. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Ciao,
In ambito home basta e avanza l'utp, così come basta il cat5e per avere GbE. Tieni conto che il cat6 è molto più rigido del 5e, quindi più difficile da far passare nelle canaline. Attenzione che le norme VIETANO di far passare nella stessa canalina cavo ethernet con cavo 220V (salvo adottare precauzioni sul livello di isolamento dei cavi). Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Ciao, grazie per le risposte...
il cavo viaggerà nelle canaline da solo o al max con il doppino telefonico... l'utp va bene quindi, mentre visto che l'impianto sarà nuovo ho optato per il cat6... come mai col cat5e si riesce a cablare in gigalan? ricapitolando cat6 utp che dovrebbe essere il meno rigido... giusto? saluti
Asrock X570 Extreme 4 - AMD Ryzen 5 3600x - Corsair H110i GTX - 32GB Ddr4 HyperX 3200 - Asus GTX 980 Strix - Ssd nvme M2 500gb Samsung 970 evo plus - Ssd sata 512gb Samsung 850 pro - Logitech G910 Orion e G502 Spectrum - Corsair AX760 - Corsair 760 T - Monitor 24" AOC G2460PG G-SYNC 144hz |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2009
Città: Trento
|
io starei su cat6 spendi quel qualcosa di più ma hai la rete pulita
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
capito, però visto che è un impianto nuovo lo cablo in cat6...
quindi per cablaggio home va bene il cavo cat6 utp? Per le altre domande nessuno mi sa rispondere... ![]() Altri suggerimenti consigli? saluti
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
Per le altre domande (in ordine sparso): portare una presa in mansarda va senz'altro bene, come regola generale io porterei una presa in ogni punto dell'appartamento ove possa un domani servire il collegamento. Oggi (che stai ristrutturando) il farlo ti costa qualche euro (presa e cavo), se invece dovessi aggiungerli "domani" ti costerebbe molto di più. Non sono certo sia una buona scelta quella di non mettere un patch panel, io lo metterei.... oltretutto è più facile fare i collegamenti rispetto a mettere una "batteria" di prese come faresti tu (almeno sempre che non abbia capito male). Per lo switch il mio consiglio è: aspetta di comperarlo nel momento in cui ti servirà realmente. Cioè se le videocamere pensi di metterle tra qualche anno, aspetta a comperare anche lo switch. Da un anno all'altro escono nuovi modelli o con consumi inferiori. Comunque suggerirei di prendere uno switch "managed" perché usando videocamere penso sia molto utile separare il traffico in VLan. Se invece lo switch ti servisse già oggi consiglierei:
Ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() si penso proprio di cablare in cat6 utp per un domani almeno non parto con lo standard già superato (cat5e)... il fatto di creare punti in tutte le stanze della nuova casa ci avevo pensato poichè adesso mi costerebbe relativamente poco ![]() per l'aggancio con lo switch ho scartato il patch pannel perchè non installo rack o simili (anche se l'elettricista me ne aveva prospettato uno) ma tutti i cavi li faccio arrivare in un punto e da lì in uscita (lasciando un 50-70cm di cavo in più non si sa mai) li aggancerei allo switch senza utilizzare le placche ma crimpando direttamente sul filo... non viene un lavoro pulitissimo, però non ho bisogno di mettere il rack... chiaramente lo switch andrà sotto un ups tutto suo... le videocamere non so se le monto subito (sarebbero 3 esterne e vorrei metterne un paio interne di quelle a 360° ammesso che ci siano) dipende anche dal tipo di allarme che verrà installato... lo switch penso mi servirebbe subito... grazie per i consigli ![]() saluti
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2012
|
Quote:
basta una sigla in piu' e la gente ci casca ... ma mi avete dato una idea, devo brevettare il "Cat6 Turbo" ![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Quote:
Per il cablaggio strutturato ti serve cavo solid che non va molto d'accordo con i plug.. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Intendi un patch panel?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2012
|
Quote:
http://www.google.com/search?q=plug+rj45+solid ecco un'altra idea: cavo Cat 6 Turbo, con Plug Rj45 Turbo !! E la rete e' pulitissima ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Chiamalo "Cat.6 Flash" che va di moda ultimamente usare termini metereologici. Ovviamente all'utente deve costare il doppio della soluzione equivalente.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
non ci sto capendo niente più
Mi state incasinando un attimo...
facciamo chiarezza: il cavo cat6 lo comprerei io quindi il tecnico non mi farebbe pagare il doppio solo perchè mi dice che è cat6... detto ciò: 1) mi state dicendo che il cat5e è migliore? voi non cableresti in cat6? 2) i collegamenti dietro allo switch dovrei farli col patch pannel? io avevo intenzione di far uscire tutte le terminazioni dei fili e pluggarli direttamente per collegarli allo switch (lasciare un 70cm per eventualmente non rimanere stretto col filo e non mettere il patch perchè non voglio mettere un rack)... sbaglio? saluti
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Intendo plug RJ45 da una parte e frutto (patch panel o presa a muro) dall'altro.
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Member
Iscritto dal: Mar 2012
|
Su tomsHW c'è un buon articolo che parla degli standard di rete e tipologie di cavi...
magari ti torna utile http://www.tomshw.it/cont/articolo/s.../33564/10.html |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Mi sfugge qualcosa. Come sta cablando lui? |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Member
Iscritto dal: Mar 2012
|
Per cablare casa, soprattutto nella tratta tra diversi piani, ho sfruttato le canalizzazioni dell'antenna satellitare e del telefono (che non uso dato che in casa ho cordless).
Per i collegamenti ho preferito anche io evitare i plug/frutto a muro (anche se meno raffinato e pulito) ma ho mandato i cavi direttamente agli switch nei rispettivi piani. Dovrei anche valutare di cambiare la tratta di cavo tra un piano e l'altro in quanto non schermata e di cat 5e (messi 10 anni fa). Pero funziona bene e manca la voglia di rispellarsi le mani a furia di tirare i cavi ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:41.