|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
disconnessione linea internet
Salve, ho da sempre avuto da quando ho cambiato casa un problema di disconnessione della linea, sia con tiscali che con infostrada (quindi presente con modem diversi filtri diversi e centrali diverse).
Il problema può scomparire per settimane come per settimane può saltarmi la linea ogni 5-30min. Purtroppo ho paura il problema sia della mia linea telefonica, non potendo però al momento farla controllare allego delle info che magari potrebbero essevi utili per rintracciare il problema: modem Dlink dsl-2640B questi sono i dati presi subito dopo il ritorno della connessione: Downstream Upstream Line Coding(Trellis): On On SNR Margin (0.1 dB): 235 60 Attenuation (0.1 dB): 300 204 Output Power (0.1 dBm): 190 124 Attainable Rate (Kbps): 4872 431 Solitamente però l'snr si trova a 50-60 circa, è quindi questo che fa saltare la connessione? a cosa è dovuto questo sbalzo? ed è risolvibile? Ringrazio per l'attenzione. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2012
|
Con quei valori è assolutamente impossibile sapere il tuo problema.
Eccoti riportati i valori da sapere: rapporto segnale rumore – margine rumore (SNR): < 5db = problemi, non si sincronizza o ha problemi a sincronizzarsi 5-10db = scadente, si possono riscontrare problemi di sincronizzazione 10-15db = mediocre (non ci sono problemi di sincronizzazione) 15-22db = buono 23-28db = ottimo 29-35db = eccellente attenuazione di linea: < 20db = eccellente, avete una linea molto buona e siete evidentemente molto vicini alla centrale 20-30db = ottimo 30-40db = buono 40-50db = mediocre 50-60db = scadente/scarso 60-65db = critico > 65db = problemi Funziona bene il modem? |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Member
|
Quote:
Il modem funziona, ci possono essere periodi di 1 mese in cui la linea non ha problemi per poi iniziare a disconnettersi spesse volte al giorno per settimane. Avendo scoperto oggi cosa sono i valori snr e attenuazione non ho idea del valore che hanno durante le giornate in cui la linea funziona, ma oggi il mio snr si aggira tra i 5 e i 7db che secondo la tabella è davvero pessimo, è questo il problema? come lo posso risolvere? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
I valori di prima non sono normali.
Ora che so meglio il valore SNR (almeno con questo) ti consiglio di chiamare il tuo gestore e spiegargli il problema. Per ovviare alle disconnessioni potrebbe aumentartelo ma così forse ti abbasserà la velocità. Magari gli domandi se può cambiarti il profilo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
Cosa intendi per cambiare il profilo?
Ho letto invece in giro che posso modificare io stesso l'snr tramite telnet, solo che non riesco a collegarmi al modem, ho abilitato il telnet e il server telnet ma quando provo ad acceder inserendo "192.168.1.1" mi esce questo errore "impossibile aprire una connessione con l'host. sulla porta: 23." e non riesco a risolverlo. Ultima modifica di 信頼性に自信 : 04-10-2012 alle 16:45. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Prima di modificare personalmente qualche parametro, chiama il gestore e fatti controllare la linea così almeno si rendono conto del malfunzionamento se dipende dalla linea stessa.
Loro vedono i dati che hai. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
Alla fine ho contattato l'assistenza come mi hai consigliato e ineffetti il problema non sta nella linea in se (cioè regge i 7mb), quindi invieranno un tecnico a controllare la connessione alla centrale, grazie per l'aiuto.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Mi sarei fatto controllare anche l'impianto a casa almeno fino alla presa.
Hai mai fatto anche delle verifiche in casa tipo sostituendo il filtro o i filtri se hai più prese sempre se non lo hai già fatto oppure provando a scollegare tutti gli apparecchi dalle prese telefoniche? |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:21.