Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 30-09-2012, 22:31   #1
The_Xeno
Senior Member

L'Avatar di The_Xeno

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Torino
"Anomalie" Asus eeePC 1215B

Ciao a tutti!
Stasera ho brasato via dal mio 1215B la versione di win7 con una Ultimate, per vedere le differenze.
Tra queste c'è l'ignoto vantaggio di certo overclock rilevato da cpu-z:
- con win7 originale (home premium):
RAM @550Mhz (comunque una frequenza compatibile coni 1066 Mhz)
CPU 800-1333Mhz massimi, tensione CPU e frequenza bus costante (varia di non più di 2 Mhz), variava solo il moltiplicatore.

- con win7 Ultimate:
RAM 450-680Mhz
CPU 800-1700Mhz ma i picchi sono solo per brevissimi istanti, varia il moltiplicatore tra 10 e 13,3 come sempre. Però varia anche la tensione (1,137V oppure 1,154v) e la frequenza di bus (varia anche di 5 o 6 Mhz)

Ovviamente non ho fatto nulla a livello di BIOS. Sapete dirmi il perché e se queste cose si possono disattivare?

Trattative concluse sempre positivamente. Ultimi: Feroz, Jerry_MK2, Fiorigic
The_Xeno è offline  
Old 30-09-2012, 22:38   #2
Dominioincontrastato
Senior Member

L'Avatar di Dominioincontrastato

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Sassari
il processore amd che hai possiede il cool'n'quiet (ora non so se tale tecnologia ha cambiato nome o si chiami PowerNow!) se il processore non fa nulla abbassa il clock e voltaggio risparmiando energia. Il clock da 1,7 ghz è dato dal turbo boost, se un core non fa nulla, l'altro che lavora viene leggermente overclockato
Dominioincontrastato è offline  
Old 30-09-2012, 22:42   #3
The_Xeno
Senior Member

L'Avatar di The_Xeno

Quote:
Originariamente inviato da Dominioincontrastato Guarda i messaggi
il processore amd che hai possiede il cool'n'quiet (ora non so se tale tecnologia ha cambiato nome o si chiami PowerNow!) se il processore non fa nulla abbassa il clock e voltaggio risparmiando energia. Il clock da 1,7 ghz è dato dal turbo boost, se un core non fa nulla, l'altro che lavora viene leggermente overclockato
Beh sì, questo è quello che sapevo. Solo che il turboboost lo spara a 1,33 Ghz contro il suo massimo di 1. E questo, oltre alla parte video, è ciò che distingue il c60 dal c50. Quel 1,6 non so da dove viene.

E per il bus, ho notato che si abbassa di molto, anche a 77 Mhz. Prima invece stava sempre li vicino.

Ah, e per il voltaggio, non ricordo se cambiava o no. Sono sicuro che la frequenza non superava gli 1,33. EDIT: voltaggio massimo a 1,175v

Qualcuno si è imbattuto in cose simili?

EDIT: ho notato che ora cpu-z aggiorna i valori molto velocemente, a differenza di prima. PErò credo sia solo perché il pc fa variare in fretta. Infatti in quei momenti in cui non "sclera" e sta nel range 1-1,33 la variazione è lenta come prima.

Ultima modifica di The_Xeno : 30-09-2012 alle 22:48.
The_Xeno è offline  
Old 30-09-2012, 22:49   #4
Dominioincontrastato
Senior Member

L'Avatar di Dominioincontrastato

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Sassari
nel sito asus ci sono driver per il powernow o cose del genere per il risparmio energetico?
Dominioincontrastato è offline  
Old 30-09-2012, 23:05   #5
The_Xeno
Senior Member

L'Avatar di The_Xeno

Quote:
Originariamente inviato da Dominioincontrastato Guarda i messaggi
nel sito asus ci sono driver per il powernow o cose del genere per il risparmio energetico?
No, cioè anche con Win7 che mi forniscono loro rimuovo tutti i programmi asus e loro opzioni, rimuovo tutti i driver "inutili", insomma faccio in modo che sia una installazione "pulita" come quella di questa sera.
Unica differenza, però, è che ho installato i Driver Catalyst Mobile 12.8 ed è per questo che ho messo windows "non asus", in quanto altrimenti non me li faceva installare (vedeva i driver originali che ti fornisce Asus come i più aggiornati, cosa che non era). E senza driver installati non me li installava. E non ero l'unico, così ho deciso di usare una verisone di Win non "bloccata". (chi ha vissuto il contrario, chi trova che quel che ho detto è sbagliato, è invitato a farmelo notare così posso riflettere su cosa ho eventualmente "osservato male")

Aggiornamento di cpu-z: la ram costruita per andare a 667, non può superare i 533Mhz (la cpu non ne sopporta di più) arriva ad avere picchi di 680 Mhz, quando la cpu va a più di 1600Mhz. Queando succede questo però, poso prima ha avuto un "ribasso" a 480Mhz. Ovviamente sono valori che si assumono per qualche secondo, come il normale turbo boost che aveva prima della formattazione di oggi
Posso essere anche contento, ma prima vorrei sapere se è normale, se sono i driver...

EDIT: i driver vari tipo ethernet, KB filter, synaptic ecc li ho installati come prima. Cpu-z però non mi vede correttamente le info della motherboard, tipo PCIe 0x (era 1 o 16x prima) e non legge il valore della revisione della mobo (legge x.xx)

Ultima modifica di The_Xeno : 30-09-2012 alle 23:22.
The_Xeno è offline  
Old 01-10-2012, 18:17   #6
The_Xeno
Senior Member

L'Avatar di The_Xeno

no one ha ipotesi a riguardo?

Nuova cosa: qualcuno ha mai visto riaccendersi il pc dopo l'ibernazione, tutto da solo? Vale solo per la prima volta dopo l'accensione. Mi viene da ridere a leggere quello che sto scrivendo...

The_Xeno è offline  
 Discussione Chiusa

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Larry Ellison guadagna 101 miliardi in u...
Johnson Controls amplia la gamma di solu...
NASA Perseverance: il rover potrebbe ave...
Quelli di Immuni si 'pappano' Vimeo: Ben...
Changan lancia la Deepal S05 in Europa, ...
Substrati in vetro, Intel smentisce le v...
ECOVACS DEEBOT T50 PRO OMNI Gen2 fa piaz...
Windelo 62: catamarano a vela che unisce...
Francia, in arrivo un incentivo di 1.000...
Haier, la sorpresa a IFA: la lavatrice C...
GeForce RTX 5000 SUPER in arrivo? Sembra...
Ionity prova una soluzione contro i ladr...
Pirateria, svolta clamorosa: Dazn e Lega...
Maxi richiamo Toyota e Lexus: oltre 900....
Blackwell Ultra: fino al 45% di prestazi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian