Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-09-2012, 09:47   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skmadri...dri_43948.html

La progressiva integrazione di componenti all'interno dei processori Intel e AMD renderà il mercato delle schede maadri sempre più competitivo e difficile per i produttori, limitati nei propri margini di innovazione

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2012, 09:53   #2
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Boh.. mi pare un po' drastica come visione..
Vada come vada nella mobo resta comunque un sacco di roba che per forza di cose serve!
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2012, 09:59   #3
birmarco
Senior Member

L'Avatar di birmarco

Iscritto dal: Mar 2008
Città: Milano; 9 Vendite concluse -> Wilde; emmepi; Homerj81; cos1950; mariotanza; Benia; grigor; alekia; ARG0
be ma c'è ancora spazio per differenziare
birmarco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2012, 10:16   #4
User406
Bannato

Iscritto dal: Sep 2012
Io creerei una scheda madre con uno slot per scheda SIM integrato. Sarebbe interessante avere una scheda sim nel pc.
User406 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2012, 10:28   #5
dave4mame
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
mi accontenterei della scheda wifi integrata di default.
per quello che ormai costa un modulo...
dave4mame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2012, 10:29   #6
devil_mcry
Senior Member

L'Avatar di devil_mcry

Iscritto dal: Sep 2008
in effetti prima o poi arriveranno anche le cpu con pch integrato, Haswell già sui notebook lo sarà in alcune declinazioni

e quel punto una mobo avrà solo più le linee di IO essenzialmente e il comparto di alimentazione, oltre all'interfaccia di configurazione (uefi)

il discorso è che quanto analizzato, seppur in modo non così drastico, è successo davvero nel momento in cui prima intel, poi amd, hanno tolto completamente quello che era (almeno in parte) il northbridge che era comunque un punto di differenziazione delle fasce prestazionali su amd e intel

il giorno in cui sui desktop anche il southbridge verrà integrato nel sistema, per l'utente medio non ci sarà più differenza tra molte schede

tra quei produttori, quella messa peggio è asrock, non perchè faccia prodotti di peggior qualità (ormai non è più così) ma perchè è l'unica poco attiva in altri settori al di fuori delle schede madri
Old 27-09-2012, 10:40   #7
maxmax80
Senior Member

L'Avatar di maxmax80

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Milan
Quote:
Originariamente inviato da devil_mcry Guarda i messaggi
tra quei produttori, quella messa peggio è asrock, non perchè faccia prodotti di peggior qualità (ormai non è più così) ma perchè è l'unica poco attiva in altri settori al di fuori delle schede madri
sì, ma per suoi prezzi più bassi degli altri è sempre quella più consigliata nei forum..

comunque io sto dalla parte dei produttori, non perchè siano poveretti, sia chiaro, ma perchè intel è la vera responsabile dei trend del mercato, e tutti pendono dalle sue...CPU...

ci manca solo che faccia un processore che implementa anche Ram & SSD!!

spero che AMD risorga & Arm diventi una grande realtà per il bene del mercato, di tanti posti di lavoro nelle aziende, e di noi consumatori..
maxmax80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2012, 10:41   #8
SaggioFedeMantova
Senior Member

L'Avatar di SaggioFedeMantova

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Mantova (MN)
DFI ha chiuso per questi motivi?
SaggioFedeMantova è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2012, 10:42   #9
gianni1879
Bannato

L'Avatar di gianni1879

Iscritto dal: May 2004
Città: Sicily™ Trattative:Innumerevoli
il problema che prima il costo di alcune schede madri veramente alto era "giustificato" dalla presenza di molti componenti ed i loro margini di profitto alti. Adesso invece non c'è più questa giustificazione e devono inventarsi altro per far pagare le proprie mainboard.
gianni1879 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2012, 10:42   #10
paulgazza
Senior Member

L'Avatar di paulgazza

Iscritto dal: Oct 1999
Città: Grenoble (F)
cominciassero a fare schede madri in cui l'audio integrato supporti il dolby digital live o la codifica dts in tempo reale (soprattutto nel formato mini itx), ne venderebbero a iosa per gli htpc
poi mi aggiungo anch'io alla proposta della wireless (ma li' sul mini itx già ci sono), anche se l'ethernet è ancora spesso indispensabile...
oppure il bluetooth integrato, ecc. ecc.
paulgazza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2012, 11:03   #11
deggial
Senior Member

L'Avatar di deggial

Iscritto dal: Mar 2003
Città: tra Borgo Ticino e Milano
Quote:
il giorno in cui sui desktop anche il southbridge verrà integrato nel sistema, per l'utente medio non ci sarà più differenza tra molte schede
per l'utente medio è già così
vai al centro commerciale e chiedi a tutti quelli che stanno comprando un pc desktop, se sanno che scheda madre monta
deggial è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2012, 11:28   #12
The_misterious
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Ancona
ma una schedina wireless integrata è chiedere troppo nel 2012?
The_misterious è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2012, 11:36   #13
coschizza
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Quote:
Originariamente inviato da The_misterious Guarda i messaggi
ma una schedina wireless integrata è chiedere troppo nel 2012?

esistono MB con quella feature ma in generale integrarla ha senso se la maggiorparte degli utenti la potrebbe trovare utile ma personalmente non ho visto amici in giro con necessità simili e chi ne aveva bisogno usava schede a parte. Tutti gli altri usano il router adsl per questi scopi.

Il wifi sul desktop ha poco senso perche quello si usa su sistemi in modilità, un pc fisso funziona meglio se collegato direttamente al router adsl.

Ultima modifica di coschizza : 27-09-2012 alle 11:41.
coschizza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2012, 11:38   #14
maxmax80
Senior Member

L'Avatar di maxmax80

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Milan
Quote:
Originariamente inviato da paulgazza Guarda i messaggi
cominciassero a fare schede madri in cui l'audio integrato supporti il dolby digital live o la codifica dts in tempo reale (soprattutto nel formato mini itx), ne venderebbero a iosa per gli htpc
poi mi aggiungo anch'io alla proposta della wireless (ma li' sul mini itx già ci sono), anche se l'ethernet è ancora spesso indispensabile...
per il DTS penso sia un problema dei fornitori di chipset..

se la Creative o la Realtek o chi per esso non fornisce un integrato con implementata la decodifica c'è poco da fare..

in wifi ed il BT vedrai che a breve saranno "di serie" dappertutto..
maxmax80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2012, 11:40   #15
devil_mcry
Senior Member

L'Avatar di devil_mcry

Quote:
Originariamente inviato da deggial Guarda i messaggi
per l'utente medio è già così
vai al centro commerciale e chiedi a tutti quelli che stanno comprando un pc desktop, se sanno che scheda madre monta
utente medio era riferito a chi compra hw retail, chi compra OEM nemmeno si pone il problema lol

Quote:
Originariamente inviato da maxmax80 Guarda i messaggi
sì, ma per suoi prezzi più bassi degli altri è sempre quella più consigliata nei forum..

comunque io sto dalla parte dei produttori, non perchè siano poveretti, sia chiaro, ma perchè intel è la vera responsabile dei trend del mercato, e tutti pendono dalle sue...CPU...

ci manca solo che faccia un processore che implementa anche Ram & SSD!!

spero che AMD risorga & Arm diventi una grande realtà per il bene del mercato, di tanti posti di lavoro nelle aziende, e di noi consumatori..
sarà anche la più consigliata (ora, perchè un paio di anni fa nessuno se la cagava) però produce solo schede madri

nel momento in cui il settore va in crisi, chi pensi che sparisca per prima? gigabyte asus o ecs che producono di tutto o asrock?

pure evga, non citata, è messa meglio dato che ha anche le gpu

per DFI non penso che sia sparita strettamente per questo, io credo che si sia ritrovata ad avere soluzioni non più competitive e poco interesse nel buttarsi

l'ultima 1156 di dfi non era un gran che (inteso come era proprio mediocre sia in hw che in features) e costava troppo cara. la flagship 1366 era una buona scheda ma ha risentito troppo dell'aggressività di evga, le rog e le gigabyte che all'epoca spaccavano i peli in 4

probabilmente ha venduto poco si è tolta prima di iniziare a perdere troppi soldi

Ultima modifica di devil_mcry : 27-09-2012 alle 11:46.
devil_mcry è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2012, 11:42   #16
devil_mcry
Senior Member

L'Avatar di devil_mcry

Quote:
Originariamente inviato da paulgazza Guarda i messaggi
schede cosi le fanno (o quasi) basta che sei disposto a spendere 200€

il BT integrato c'è praticamente su tutte le asus ormai, almeno per 1155 z68 p67 ma penso anche z77
Old 27-09-2012, 12:02   #17
shellx
Senior Member

L'Avatar di shellx

Iscritto dal: Oct 2011
Resta comunque il fatto che se fra anni diminuisce il gap differenziale fra i vari modelli, comunque senza la mainboard le cpu non si possono collegare altrove, per cui i produttori qualcosa devono pur sempre produrla.
Tuttavia fino ad oggi i produttori si sono sempre adeguati con il differenziare e qualcosa la inventano sempre, e credo sarà cosi pure con gli anni a venire. Addirittura pensare all'uscita di scena di alcuni produttori la vedo drastica, specie asrock, che attualmente sembra la piu entusiasta nella produzione di mobo, figuriamoci se quest'ultima non si inventa qualsiasi diavoleria per tirar fuori diversificazioni fra modelli delle sue mobo, pur con margini di scelta non molto elevati. Features della mobo, sistemi di raffreddamento, anche la piu porcata inutile stile marketing, ma qualcosa la fanno, anche perchè le mobo devono per forza di cose farle (a meno che intel non si inventa il modo come collegare le sue cpu nel piede della scrivania)

Comunque c'è una cosa che non ho capito dell'articolo: dice che le cpu haswell escono nel 2013 per ultrabook e verrano migrati per desktop l'anno successivo ? Ma ho capito male io la sintassi della frase (visto che sta versione mi è nuova) o haswell 1150 esce davvero nel 2014 ?
shellx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2012, 12:17   #18
devil_mcry
Senior Member

L'Avatar di devil_mcry

Quote:
Originariamente inviato da shellx Guarda i messaggi
Resta comunque il fatto che se fra anni diminuisce il gap differenziale fra i vari modelli, comunque senza la mainboard le cpu non si possono collegare altrove, per cui i produttori qualcosa devono pur sempre produrla.
Tuttavia fino ad oggi i produttori si sono sempre adeguati con il differenziare e qualcosa la inventano sempre, e credo sarà cosi pure con gli anni a venire. Addirittura pensare all'uscita di scena di alcuni produttori la vedo drastica, specie asrock, che attualmente sembra la piu entusiasta nella produzione di mobo, figuriamoci se quest'ultima non si inventa qualsiasi diavoleria per tirar fuori diversificazioni fra modelli delle sue mobo, pur con margini di scelta non molto elevati. Features della mobo, sistemi di raffreddamento, anche la piu porcata inutile stile marketing, ma qualcosa la fanno, anche perchè le mobo devono per forza di cose farle (a meno che intel non si inventa il modo come collegare le sue cpu nel piede della scrivania)

Comunque c'è una cosa che non ho capito dell'articolo: dice che le cpu haswell escono nel 2013 per ultrabook e verrano migrati per desktop l'anno successivo ? Ma ho capito male io la sintassi della frase (visto che sta versione mi è nuova) o haswell 1150 esce davvero nel 2014 ?

si ma vedi che già oggi i sistemi di raffreddamento delle mobo sono spesso inutili, hanno senso solo sulle schede high end per le fasi di alimentazione. ma anche li stanno facendo passi avanti con il modello drmos

ovvio che serve qualcosa per collegare la cpu, ma come dicevo il modello propende sempre più a qualcosa che vede unicamente linee di IO e quei chip aggiuntivi che possono essere le realtek per l'audio, il marvell secondario, etc

certo potranno pompare su quello, ma oggi ci sono in media tipo 3-4 linee di schede per ogni cpu (con le dovute eccezioni) quello un giorno non esisterà più

e vedi che dopo abit (all'epoca era una delle best buy, molto più di asrock oggi) dfi e altre non sarebbe una novità

haswell 1150 è previsto per aprile 2013 nuovo pc in arrivo :P

Ultima modifica di devil_mcry : 27-09-2012 alle 12:19.
devil_mcry è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2012, 12:29   #19
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Iscritto dal: Jan 2008
A me piacerebbe se facessero davvero mobo "longlife" con componenti "heavy duty", studiati per durare, magari senza fronzoli ma con funzionalita` da serverino casalingo/leggero acceso 24/7 (supporto memorie ECC? Praticamente scomparso sulle mobo "consumer"). Non mi sembra ci siano in commercio.

Lo spazio per nuove nicchie anche non esistenti al momento ci sara` sempre.
s12a è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2012, 12:36   #20
malatodihardware
Senior Member

L'Avatar di malatodihardware

DFI
malatodihardware è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
Da Microsoft due nuovi Surface Laptop 5G...
Processore NVIDIA N1X slittato al 2026: ...
Tesla, nel secondo semestre più a...
One UI 8 Watch arriva su Galaxy Watch Ul...
Moon Studios scarica Xbox: No Rest for t...
L'idea di JPMorgan: prestiti e finanziam...
Candy Crush: non solo il gioco! Arriva a...
Ecco come siamo riusciti a raccogliere l...
Agentic AI Framework: l'IA basata su age...
Offerte Amazon pazze di luglio: portatil...
Scoppierà la bolla AI? Gli econom...
Il potere dei coupon e delle offerte Ama...
Tesla fotovoltaica, funziona davvero? Un...
Ribassi clamorosi sui robot Narwal: scon...
Dopo OpenAI anche Gemini Deep Think conq...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian