|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
[DEBIAN] Stampante con un po' di samba
Bel titolo, eh?
![]() Salve forum ![]() sono settimane che giro google per cercare almeno un inizio su cui lavorare a questo problema, purtroppo le mie conoscenze al momento non mi permettono di fare granché ![]() Ok, cerco di spiegarmi al meglio. Il problema è semplicissimo: ho di là la stampante condivisa con windows xp. Io ho la necessità di stampare da qui (quindi dando il comando stampa) sul computer con wheezy. Quando avevo squeeze ho semplicemente installato samba, andavo in preferenza-stampa, facevo aggiungi - stampante windows via samba, cliccavo su sfoglia e trovavo la stampante. Il problema è che ora il tasto sfogia non è selezionabile O___o Io ho un sistema con debian wheezy con installato solo LXDE. Quello che non capisco è: devo impostare qualcosa nel file configurazione di samba? c'è qualche esempio? e perché prima con squeeze (c'era gnome) funzionava tranquillamente (questa è giusto per capire la differenza ![]() Vi ringrazio ![]() nel frattempo continuo a googlare ![]() EDIT: nel file conf di samba, alla voce printers c'è questo Codice:
[printers] comment = All Printers browseable = no path = /var/spool/samba printable = yes guest ok = no read only = yes create mask = 0700 Ultima modifica di Sergei : 06-10-2012 alle 11:37. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
provato:
browseable = yes http://dark-linux.net/condivisione-d...-cups-e-samba/ p.s. non hai il vecchio file di configurazione? |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
innanzitutto ti ringrazio per la risposta
![]() ho provato con browseable yes ma niente da fare ![]() Il file è quello originale, non c'ho mai messo mani tranne adesso |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
prova anche:
read only = no hai impostato la password? smbpasswd -a <utente> |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Parma
|
Come ti ho già scritto, se la stampante è collegata e condivisa sul pc XP perché insisti con la condivisione delle stampanti del pc GNU/Linux?
Il server Cups è installato e funzionante? Hai provato a configurare una stampante accedendo alla sua interfaccia web http://localhost:631/admin ? (il login dovrebbe essere utente root e password di root)
Esempio di uso del client Samba per individuare i dettagli delle condivisioni Win (ma anche Lin, in questo caso): Codice:
sertan ~ # smbclient -U gimli -L phoenix WARNING: The security=share option is deprecated Enter gimli's password: Domain=[WORKGROUP] OS=[Unix] Server=[Samba 3.6.6] Sharename Type Comment --------- ---- ------- IPC$ IPC IPC Service (phoenix (Debian)) print$ Disk [...] HP1600 Printer HP Color LaserJet 1600
![]() |
#6 | |
Member
|
Quote:
![]() Allora... ho fatto così, col comando ho letto il nome condiviso della stampante. L'ho aggiunta, ho installato i driver raccomanded per la sua versione... ma c'è un piccolissimo problema... sta stampando pagine in bianco da circa 20 minuti ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Non so se l'hai già scritto da qualche parte, qual è il modello preciso della stampante?
I driver consigliati che hai utilizzato?
![]() |
#8 |
Member
|
no, non l'ho mai scritto
![]() è una HP LaserJet 1100MS i driver che ho utilizzato sono: HP LaserJet 1100, hpcups 3.12.6 (color, 2-sided printing) EDIT: RISOLTO!!! In un momento di lucidità sono andato a controllare le stampe sul pc con XP e ho visto che ce n'era una da remoto che era fissa lì. l'ho cancellata dopo 2 ore... ho provato a stampare e stampa! Ahhhhhhhh, finalmente ![]() Vi ringrazio tutti! C'è però questa cosa che non mi è chiara. Io su squeeze avevo fatto il procedimento che ho detto all'inizio del post per installare la stampante e aveva funzionato. Com'è possibile? Ultima modifica di Sergei : 07-10-2012 alle 15:16. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Bene!
![]() Quote:
Utilizzando gli strumenti standard (come l'interfaccia web Cups, smbclient, ecc...) ci si trova di fronte raramente qualche novità, oltre al vantaggio che sono praticamente uguali in tutte le distribuzioni.
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
ah, perfetto! afferrato il concetto
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:48.