Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-09-2012, 22:20   #1
ale_mid
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2012
Problemi upgrade ram Lenovo T500

Buongiorno a tutti, sposto la discussione qui non sapendo dove altro collocarla. Ho letto il regolamento di sezione "Motherboard, Chipset e RAM" (dove avevo inserito la discussione che è stata chiusa), ma non riesco a trovare la mia motherboard (lenovo 22434EG) nella lista, nè argomenti attinenti nell'"indice guide & thread importati / ufficiali". Ho provato anche con la funzione "cerca" ma non sono riuscito a trovare informazioni utili nei forum.
Mi scuso se ho inserito la discussione in una sezione impropria, ma in tal caso prego i moderatori di darmi indicazioni su dove collocarla di preciso.

Possiedo un notebook che ormai ha 3 anni con la seguente configurazione:

Lenovo t500 2243-4eg (NL34EIX) con 2 GB di RAM soDimm a 204 pin DDR3 SDRAM PC3-8500 (2 x 1 GB, 2 slot totali, ram massima 4 GB, ovvero 2 x 2 GB), processore Intel Core 2 Duo P8400 a 2.26 Ghz, cache L2 3MB, FSB 1066 Mhz, scheda grafica Intel GMA 4500 HD, hard disk 160 GB 5400 rpm SATA, sistema operativo Windows XP Professional 32 bit.

Per migliorare le prestazioni ho eseguito dapprima l'installazione di Windows 7 Home Premium (Versione Upgrade) a 64 bit, facendo un'installazione pulita del sistema operativo. Il sistema operativo funziona, a questo punto, correttamente.

Ho quindi ordinato via internet della ram, compatibile, almeno sulla carta con il notebook:
PNY Premium RAM 4GB (2x2GB) 1066MHz PC3-8500 DDR3 CL7 Non-ECC 204pin SODIMM Memory Module Kit.

Inserendo la nuova ram (dopo aver rimosso i due moduli originariamente installati, ciascuno dei quali da 1GB) il bios ha riconosciuto correttamente i 4GB di ram.

Tuttavia subito prima di avviare Windows 7 è comparsa schermata blu:
STOP: c0000221 Unknown Hard Error \SystemRoot\System32\ntdll.dll

Talvolta l'errore cambia e compare questa schermata blu:

A problem has been detected and windows has been shut down to prevent damage to your computer.

If this is the first time you've seen this Stop error screen, restart your computer. If this screen appears again, follow these steps:

Check to be sure you have adequate disk space. If a driver is identified in the Stop message, disable the driver or check with the manufacturer for driver updates. Try changing video adapters.

Check with your hardware vendor for any BIOS updates. Disable BIOS memory options such as caching or shadowing. If you need to use Safe Mode to remove or disable components, restart your computer, press F8 to select Advanced Startup options, and then select Safe Mode.

Technical information:

*** STOP: 0x0000007e (0xFFFFFFFFC000001D, 0xFFFFF880015399C8, 0xFFFFF880009A8E48, 0xFFFFF880009A86A0)

*** NETIO.SYS - Address 0xFFFFF880015399C8 base at 0xFFFFF88001536000 DateStamp 5034f6a0

Raramente (un avvio su 6 circa) riesco ad entrare in windows 7 e a quel punto la ram viene riconosciuta correttamente (vedo i 4gb sul pannello di controllo) e il notebook funziona per una ventina di minuti circa, poi spesso dà nuovamente schermata blu.

Altro dato forse utile: in Windows 7 vedo nella gestione dispositivi del pannello di controllo le seguenti periferiche con il punto di domanda di fianco:
Controller PCI simple communications (Bus PCI 0, dispositivo 3, funzione 0) --> i driver del dispositivo specificato non sono stati installati. (codice 28)
Lo stesso codice 28 lo ottengo per Periferica sistema di base (Bus PCI 21, dispositivo 0, funzione 4) e Periferica sistema di base (Bus PCI 21, dispositivo 0, funzione 3). Non mi è però chiaro se questi dati erano presenti prima della sostituzione della RAM

Ho provato ad aggiornare il bios all'ultima versione disponibile e a disabilitare tutte le opzioni che potessero avere a che fare con il problema, ma non è cambiato nulla.

Il sistema funziona perfettamente utilizzando i vecchi 2 GB di RAM (2 x 1 GB).

Ho anche tentato, utilizzando Ubuntu 12.04.1 LTS a 64 bit come Live Usb su Hard disk esterno, ma il sistema funziona perfettamente con 2GB di Ram (quelli vecchi), mentre con 4GB (la nuova RAM) si blocca in avvio.

A questo punto credo che ci sia un problema di compatibilità della RAM da me acquistata, tuttavia chiedo a voi un consiglio sul da farsi.
Mi scuso per la lunghezza del post ma ritengo difficile spiegare la cosa in modo molto più sintetico...
Vi ringrazio per la disponibilità e gli eventuali suggerimenti.

Alessandro
ale_mid è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Larry Ellison guadagna 101 miliardi in u...
Johnson Controls amplia la gamma di solu...
NASA Perseverance: il rover potrebbe ave...
Quelli di Immuni si 'pappano' Vimeo: Ben...
Changan lancia la Deepal S05 in Europa, ...
Substrati in vetro, Intel smentisce le v...
ECOVACS DEEBOT T50 PRO OMNI Gen2 fa piaz...
Windelo 62: catamarano a vela che unisce...
Francia, in arrivo un incentivo di 1.000...
Haier, la sorpresa a IFA: la lavatrice C...
GeForce RTX 5000 SUPER in arrivo? Sembra...
Ionity prova una soluzione contro i ladr...
Pirateria, svolta clamorosa: Dazn e Lega...
Maxi richiamo Toyota e Lexus: oltre 900....
Blackwell Ultra: fino al 45% di prestazi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian