|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Dec 2008
Città: Forlì
|
[Help] Settaggi Alice Telecom
Salve a tutti,probabilmente questa rischia di essere l'ennesimo post sullo stesso argomento,ma vorrei davvero capirci qualcosa,
ovvero in caso di linea Telecom Alice 7 Mega,che poi sono 6 Mega tirati causa distanza dalla centralina.... I parametri ottimali/consigliati quali sono : Meglio settare PPOE o PPOA? Il MTU in questo caso,vista la distanza su che valore va impostato? Grazie a tutti coloro che risponderanno,spero davvero possiate togliermi questo dubbio. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cagliari
|
In genere telecom va su PPPoE, e anche se su alcune centrali va con PPPoA spesso l'MTU va tenuto comunque a 1492.
Diciamo che non si può dire, dipende dalla centrale su cui sei. Ma in base alla mia esperienza, per evitare problemi assurdi di MTU e robe varie, che con telecom purtroppo sono frequenti, ti consiglio di mettere PPPoE con MTU a 1492. In teoria, se usi modem con router, sarebbe leggermente meglio il PPPoA, ma è meglio di una quantità davvero infinitesimale, e poi comunque all'atto pratico, con telecom, quasi sempre si ha l'effetto opposto. Se proprio hai voglia e tempo da perdere, per ottimizzare la connessione, puoi fare delle prove, è l'unico modo perché ripeto, dipende dalla centrale, dal tuo router ecc. ecc., da troppe variabili per potertelo dire. Ma se non vuoi stare lì a fare prove su prove, per guadagnare quello 0,1% di velocità, metti PPPoE con MTU 1492 e vai tranquillo che funziona tutto bene, veloce, e stabile, condizioni di linea permettendo.
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Dec 2008
Città: Forlì
|
[quote=DooM1;38151104]In genere telecom va su PPPoE, e anche se su alcune centrali va con PPPoA spesso l'MTU va tenuto comunque a 1492.
Diciamo che non si può dire, dipende dalla centrale su cui sei. Ma in base alla mia esperienza, per evitare problemi assurdi di MTU e robe varie, che con telecom purtroppo sono frequenti, ti consiglio di mettere PPPoE con MTU a 1492. In teoria, se usi modem con router, sarebbe leggermente meglio il PPPoA, ma è meglio di una quantità davvero infinitesimale, e poi comunque all'atto pratico, con telecom, quasi sempre si ha l'effetto opposto. Se proprio hai voglia e tempo da perdere, per ottimizzare la connessione, puoi fare delle prove, è l'unico modo perché ripeto, dipende dalla centrale, dal tuo router ecc. ecc., da troppe variabili per potertelo dire. Ma se non vuoi stare lì a fare prove su prove, per guadagnare quello 0,1% di velocità, metti PPPoE con MTU 1492 e vai tranquillo che funziona tutto bene, veloce, e stabile, condizioni di linea permettendo.[/QUOTE Ok grazie mille! Imposto come mi hai consigliato. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2012
|
Io tengo settato i parametri che mi hanno dato: PPPoE con MTU a 1492.
Nessun problema. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:55.