|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
sostiture windows xp sp3 con ubuntu 12.04
ho un vecchio pc messo da parte e ho notato che e' molto lento nel fare qualsiasi operazione anche guardando un filmato su youtube va a rallentatore e pensavo di sostituire xp con ubuntu per renderlo un po piu "performante"
solo che non so se e' pienamente compatibile con l hardware che si ritrova processore AMD Sempron 2400+ Motherboard MSI KT6V-LSR RAM 512 mb hard disk WDC WD800BB-75JHA0 (l hard disk ha 3 partizioni) nVIDIA GeForce FX 5200 per l HD se installo ubuntu ci sono problemi con le altre due partizioni perche li ho foto video canzoni che non vorrei fossero cancellate |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
|
per la compatibilita' hw, lancia prima il live cd, cosi senza modificare nulla verifichi che tutte le periferiche siano state rilevate.
per le partizioni con i tuoi dati, basta non fargli eliminare tutte le partizioni esistenti in fasi di installazione, ma gestire manualmente il partizionamento |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2010
|
Con 512 Mb di ram, per aumentare la reattività del pc, secondo me è meglio provare qualcosa di più leggero di gnome, come ad esempio lxde.
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Vicenza
|
Per quell'hardware li' non hai alcun problema di compatibilità; anche la scheda video è tra quelle supportate.
Se vuoi un sistema particolarmente reattivo dovresti orientarti su distribuzioni diverse dalle varie ..buntu; se invece vuoi rimanere tra queste, almeno orientati su xubuntu o lubuntu.
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
|
prova Zorin OS basata su ubuntu trovi più o meno tutto preinstallato, dai codec a wine. In italiano la trovi da linuxitaliano.it
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: milano
|
Io hardware simile al tuo uso lubuntu! Boot in circa 30-40 secondi e spegnimento in 4 sec.!!!
È minimale a livello software ma con synaptic (gestore software) trovi di tutto! Io ci gioco anche con open arena! (tipo quake) Usa circa 130-150mb di ram totali! Provalo e non tornerai più ad xp!! Inviato dal mio R800i con Tapatalk 2 |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:07.

solo che non so se e' pienamente compatibile con l hardware che si ritrova