|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
|
ADSL fastweb lontano dalla centrale
Ciao a tutti mi sono appena iscritto su questo fantastico sito e forum che frequento da anni anche se non ero registrato ora vi racconto la mia storia XD.
E' dal 2000 che mi sono trasferito in questo paese nella provincia di Milano con 1000 poco più abitanti e ovviamente dista 5km dalla centrale. Allora appena mi sono trasferito sin dal 2000 ho attivato una linea telecom solo voce e internet a 56k ai tempi non sapevo neanche cosa era l'ADSL ma dopo aver scoperto l'infinità di cose che si può fare con la banda larga allora mi sono incuriosito e ovviamente ho chiamato subito il 187 che mi dice che la mia abitazione non è raggiunta dal servizio ADSL io continuai a chiamare fino al 2009 ma niente l'adsl non arrivava. In questo paese ho scoperto che c'è di mezzo un UCR e daparte c'è un armadio ripartilinea e l'ADSL arriva a sole 100 utenze come è possibile? E gli altri? Nel 2009 per la disperazione e siccome non mi davano l'adsl ho dato disdetta a telecom e sono passato a fastweb e sono riuscito ad avere l'ADSL si fa per dire vi posto i miei risultati: speedtest: ![]() pingtest: ![]() Appena abbonato andavo a queste velocità poi mi hanno portato a 800kb in down e 500 in upl e poi siccome il modem si riavviava da solo mi hanno abbassato ancora. Ho l'attenuazione in download a 56db SNR a 10db io per adesso rimango cosi almeno ho l'adsl ho provato con le chiavette ma sono uno schifo e basta ping a 200ms e velocità lentissime. I tecnici mi dicono che la linea è degradata e sono distante dalla centrale e quindi o rimango cosi e basta. Voi che ne pensate sono l'unico in Italia ad essere cosi? Ora dite che se ritorno a telecom mela danno l'adsl? Io ho tutto fastweb anche il numero quello telecom l'ho tolto. scusate se mi sono dilungato un pò troppo aspetto risposte e consigli grazie mille. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2009
|
Non sei l'unico, anzi, ma non credo ti sia di consolazione... prova a vedere se c'è l'offerta di un WISP (wireless internet service provider) nella tua zona
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
grazie mille per la risposta purtroppo non c'è nessun gestore wifi che copre la mia zona. Voi dite che se ritorno in Telecom migliora qualcosa? Mi danno l'adsl??
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
con quella linea potresti migliorare con un gestore un po' più flessibile con i "profili" (impostazioni del DSLAM)
fastweb non lo è, anche perché offrendoti il telefono in VOIP privilegia la stabilità della linea a discapito della velocità abbassando il margine di rumore credo potresti ottenere un allineamento a 2500 kbps (circa 2 mega), non di più probabilmente adesso che l'UCR è bypassato anche telecom ti può fornire l'adsl, ma dovresti sentire il servizio clienti (cerca di parlare con un operatore che ti comprende |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Intendevo dire che l'UCR è bypassato sulla tua linea, visto che ora hai l'adsl di fastweb.
Per sicurezza controlla mettendo il tuo numero telefonico qui: http://adsl2.csi.telecomitalia.it/ Perché 400 utenze e 100 coppie? Bisognerebbe chiederlo a quei geni della sip che hanno ben pensato di mettere questi aggeggi. L'UCR è una specie di "concentratore" che riesce a servire più utenze tramite un solo doppino, permettendo un risparmio di rame, ma ovviamente non va bene per l'ADSL. Inoltre è aggravante il fatto che sono stati messi in zone piuttosto "remote" rispetto alla centrale di appartenenza, quindi anche bypassandolo hai il problema della distanza, e delle interferenze che le adsl si trasmettono l'una con l'altra nel cavo da 100 coppie. Per i profili DSLAM penso vada bene qualsiasi operatore, solo scegline uno che operi in ULL e non in wholesale/bitstream, altrimenti ti conviene telecom. |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Qualcuno sa anche dove posso vedere se il mio comune rientra nel progetto ADD regione Lombardia? Grazie mille per le risposte
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Roma
|
Quote:
A 5km dalla centrale è un miracolo se si naviga......
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
56 dB sono circa 4 chilometri non 5
è la stessa attenuazione che ho io e raggiungo circa 2 Mbps con una portante di 2400 kbps, ma il mio SNR oscilla attorno ai 6 dB e non ho mai disconnessioni con una linea meno disturbata credo si possa arrivare a 3 mega @mastra avevo capito che fastweb fosse subentrata sul tuo numero telecom, se è una nuova linea credo sia più problematico cambiare operatore (io su una nuova linea fastweb sono passato ad infostrada quindi si può fare...) |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ultima modifica di mastra911 : 21-06-2012 alle 12:38. Motivo: errore battitura |
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
e per come si comporta telecom ci rimarranno a vita edit: no da mia esperienza fastweb non ti cambia il profilo sul DSLAM a tuo piacimento, fa come gli pare |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Ho notato se sono sicuro al 100% che cambiando operatore mi danno l'adsl disdico subito fastweb però non sono sicuro e quindi per adesso mi tocca rimanere cosi' spero in una soluzione al più presto. Tu a quanto disti dalla centrale?
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
no, pure io ne ho una più vicina...
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
beh, probabilmente se paghi i centinaia di migliaia di euro necessari per fare gli scavi dalla tua abitazione all'altra centrale te lo fanno... prova a sentire
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
il bello è che se faccio la verifica della copertura con l'indirizzo della mia abitazione mi dice che sono raggiunto dalla 20mega ahahha non parole
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:02.