|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2009
Città: Desio (MB)
|
Programma per allegerire le foto.
Salve, voi cosa usate, quale mi consigliate?
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Prov. GE
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2011
|
se parli di dimensione io mi son fatto un piccolo script con automator usando la funzione "ridimensiona immagini" settata al 50%
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Ovvio tutte quelle scattate con macchine digitali, oramai pesano in media 4/5 mb.
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Europa
|
![]() non fai prima a prenderti un hdd più grande? adesso 5mb ti possono forse sembrare tanti (evidentemente non hai mai scattato raw… per me la norma è avere fotografie da 20-25mb l'una), ma quando vorrai riguardare quella fotografia fra 10 anni sui nuovi schermi super-mega-retina (o quel che esisterà in quel momento) ti pentiresti di averla rimpicciolita solo per risparmiare una manciata di mb, e non ci potrai più fare niente. comunque se sei proprio così deciso… tanto vale che scatti già a risoluzione ridotta. Tutte le macchine fotografiche nelle impostazioni hanno la possibilità di scegliere risoluzioni inferiori. Invece di scattare a 12mb scatti direttamente a 6mb (tanto per dire), e il file peserà la metà.
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
Non è per risparmiare spazio su hdd, è che allegerirle torna comodo quando vai a caricarle in rete (forums FB etc.) o anche via mail, specie quando non si hanno velocità di upload alte.
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Europa
|
Quando mandi una foto con Mail puoi selezionare quanto vuoi che sia grande (piccola | media | grande | originale). Così il tuo originale resta a risoluzione piena, ma la copia che invii nella mail è molto più leggera.
Negli altri casi, ne ridimensiono una copia (mai l'originale) appositamente per il servizio sul quale la devo caricare. Lo puoi fare con qualunque programma di fotografia, anche il banalissimo Anteprima ti permette di farlo (Strumenti > Regola dimensione). Se è una cosa che ti capita di fare molto spesso o con molte fotografie alla volta allora ci sono programmi per automatizzare, come ha detto il.luuupo Io seguo la filosofia del "si rende pubblico solamente il meglio che si è prodotto", quindi è raro che carichi più di 1-2 fotografie alla volta.
![]() |
#8 |
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2011
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Prov. GE
|
Io usando iphoto, quando esporto la foto da caricare la faccio ridimensionare a lui, c'è l'opzione nella finestra di esportazione
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Bergamo
|
Io utilizzo GIMP, quando salvi la foto hai molti parametri sui quali agire per comprimere una foto. Online trovi diverse guide
http://docs.gimp.org/it/gimp-tutorial-quickie-jpeg.html
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Stoccolma (Svezia)
|
Il più immediato? Snap converter
è un programma piccolo per la conversione delle immagini nei vari formati e risoluzioni. Con il formato Jpeg ti fa anche scegliere il livello di compressione dell'immagine, e quindi, indirettamente, le dimensioni ![]() pgp
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Ok grazie a tutti, ovvio che vado a ridimensionare copie, non sapevo che anteprima e iphoto avevano questa opzione.
![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:26.