Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-11-2016, 10:09   #1
cesare116
Member

Iscritto dal: Feb 2014
Toshiba Satellite L500-126: sostituzione HDD WD Scorpio Blue 320 GB

Buongiorno a tutti.

Il mio notebook in oggetto da un po' di tempo non si avvia più; poiché arrivato alla schermata del BIOS si sente un "click" continuo, senza che avvenga l'avvio del SO, immagino e deduco che ad essersi rotto sia il disco rigido.

Il disco in questione è un WD Scorpio Blue 320 GB, numero di modello WD3200BEVT-26ZCT0.
Le caratteristiche salienti ulteriori sono:
-) Velocità di rotazione (nominale): 5400 rpm
-) Fattore di forma: 2.5 pollici
-) Altezza: 9,5 mm
-) Interfaccia: SATA II (non sono certissimo, ma dovrebbe essere questa in quanto ho trovato sul web un venditore di un WD3200BEVT che nelle specifiche ha riportato questa dicitura)

Poiché ho un budget molto risicato (circa 35€) e dovrei utilizzare questo portatile solo come pc supplementare da accoppiare alla stampante e per altre piccole cose che non richiedono velocità di lettura/scrittura elevate e una capienza maggiore di quella che avevo, non ho intenzione di comprare un disco nuovo oppure un SSD e mi stavo muovendo per rimpiazzare il disco con un equivalente usato.

So già che la mia domanda sarà retorica, ma vorrei la certezza essendo la prima volta che sostituisco un HDD di un notebook: posso rimpiazzare il disco con uno di un'altra marca? Se sì, basta che sia un SATA II 2,5" e che sia alto 9,5 mm?

Grazie in anticipo a chiunque mi aiuterà.

P.S. se c'è bisogno di altre specifiche tecniche sono pronto a fornirle, tanto ho recuperato tutto dal vecchio sito WD tramite Internet Wayback Machine.
cesare116 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2016, 10:37   #2
Anderaz
Senior Member

L'Avatar di Anderaz

Iscritto dal: Oct 2010
Città: Fiji
Esatto, basta che sia SATA (non necessariamente II), 2,5 e alto massimo 9,5mm.

Qualsiasi marchio e qualsiasi modello.

Solo una cosa: se acquisti un disco usato assicurati non sia una fregatura. Assicurati che i dati smart non indichino un disco morente, e soprattutto assicurati che per la cifra che spenderai non ti esca un disco nuovo.
Old 30-11-2016, 11:01   #3
cesare116
Member

Grazie mille Anderaz, la prima parte della tua risposta è chiarissima.

Riguardo la seconda parte ho invece il seguente dubbio.
Fermo restando che terrò a mente quello che hai scritto, se il venditore non mi fornisce i dati del test smart, una volta acquistato il disco (chiedendo ovviamente un periodo di recesso qualora non funzioni xD), posso effettuare io il test smart con qualche utility caricata su cd/dvd/pen drive prima di installare il SO?

Grazie ancora per l'aiuto!
Old 30-11-2016, 12:08   #4
Anderaz
Senior Member

L'Avatar di Anderaz

Iscritto dal: Oct 2010
Città: Fiji
Su gparted live è incluso smartmontools, puoi caricarlo su chiavetta (io suggerisco sempre lili usb creator che è comodo e rapido).

Va avviato da terminale, ci sono diverse guide e mi pare una cosa semplice.
Old 30-11-2016, 12:20   #5
cesare116
Member

Ok, poi quando sarà userò il tool che mi hai consigliato.

Se ho problemi consulterò se vi sono topic già aperti nella sezione apposita oppure ne aprirò uno nuovo.

Grazie mille ancora di tutto e buona giornata.
Old 14-12-2016, 10:32   #6
cesare116
Member

Ciao Anderaz.
Alla fine ho acquistato un disco da 500 GB usato da un utente su un noto sito di mercatini dell'usato. Il disco è praticamente seminuovo (aveva solo 60 ore di utilizzo) e i test fatti dal venditore (così come le ore di utilizzo) sono stati confermati anche da me utilizzando il software del produttore del disco (Seagate e quindi Seatools for DOS, visto che non ho ancora installato di nuovo il SO). Unica pecca è che all'atto dell'avvio del test completo o della formattazione a basso livello esce un messaggio di errore che segnala che il disco raggiunge, o ha raggiunto in passato, una temperatura uguale o superiore 70°C (anche se nel test che mi ha inviato il venditore la temperatura del disco era sui 19°C). Nonostante questo entrambi i test sono stati superati tranquillamente.
Mi devo preoccupare oppure no?
Grazie in anticipo!

P.S. alla fine il vecchio HDD era ufficialmente rotto, tant'è che provando ad utilizzare il software di controllo DOS di Western Digital non viene proprio riconosciuto causa settori danneggiati.

Ultima modifica di cesare116 : 14-12-2016 alle 10:37.
 Rispondi

Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Samsung raddoppia: il Galaxy Z Fold 8 sa...
Gli smartphone premium sono sempre pi&ug...
Fusione nucleare, l'Italia entra in gioc...
AMD protagonista al CES 2026: il keynote...
Invia il tuo nome intorno alla Luna con ...
Apple presenta i nuovi iPhone 17 Pro e P...
Apple presenta iPhone 17: fotocamera Cen...
Apple annuncia l''impossibilmente sottil...
Apple Watch Series 11 ufficiale: il più ...
Apple svela Watch Ultra 3 e Watch SE 3: ...
AirPods Pro 3 ufficiali: cancellazione d...
Kia EV3 è una Xbox 'che fa brum':...
Nel 2026 cambiano le regole della F1. Me...
Concept THREE: al salone di Monaco Hyund...
Broadcom in tribunale per VMware: dopo u...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian