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Old 16-08-2012, 17:58   #1
k52n
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Come mai le console influenzano lo sviluppo dei videogiochi

ho letto alcuni aricoli su internet e nei forum dove dicono spesso che il ritardo dell uscita delle nuove console ritarda pure l uscita di nuovi tipi di videogiochi i next gen solo che nno capisco il perche e' per colpa del hardware datato o per qualche altro motivo
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Old 16-08-2012, 18:08   #2
Giant Lizard
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ho letto alcuni aricoli su internet e nei forum dove dicono spesso che il ritardo dell uscita delle nuove console ritarda pure l uscita di nuovi tipi di videogiochi i next gen solo che nno capisco il perche e' per colpa del hardware datato o per qualche altro motivo
non è chiarissima la domanda (forse necessita di un po' di punteggiatura), ma ovviamente i giochi "next-gen", in quanto tali, hanno bisogno della next-gen, quindi è ovvio che non ne possano uscire fino all'arrivo delle prossime console
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Old 16-08-2012, 18:35   #3
*sasha ITALIA*
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ho letto alcuni aricoli su internet e nei forum dove dicono spesso che il ritardo dell uscita delle nuove console ritarda pure l uscita di nuovi tipi di videogiochi i next gen solo che nno capisco il perche e' per colpa del hardware datato o per qualche altro motivo
perchè le attuali console sono sul mercato dal 2005; il mercato è saturo, cala la domanda, calano le vendite e di conseguenza le vendite del sw (che calano anche per via del cambio di rotta dei consumatori che preferiscono acquistare in massa giochi mobile a 79 cent)

Di conseguenza le software house attendono i nuovi hardware per poter dare quell'appeal in più (grafica, fisica) ai nuovi titoli e ricreare hype e vendite.
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Old 16-08-2012, 18:40   #4
MaxFabio93
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ho letto alcuni aricoli su internet e nei forum dove dicono spesso che il ritardo dell uscita delle nuove console ritarda pure l uscita di nuovi tipi di videogiochi i next gen solo che nno capisco il perche e' per colpa del hardware datato o per qualche altro motivo
Perchè le console rispetto ai computer non possono essere modificati fisicamente e la potenza massima è quella di qualche anno fa quindi non si può sfruttare graficamente al massimo con le tecniche attuali, anche se a livello di gameplay non sempre le SH sfruttano a pieno le potenzialità, preferiscono la grafica alla storia di un gioco...

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(che calano anche per via del cambio di rotta dei consumatori che preferiscono acquistare in massa giochi mobile a 79 cent)
Non solo calano le vendite, cala anche la qualità dei videogiochi per le altre piattaforme, maledetti!
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Old 16-08-2012, 18:56   #5
k52n
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capito e' come immaginavo la spiegazione in fine...e concordo pienamente sul fatto che la qualita dei giochi purtoppo sta calando perche puntano tutto sula grafica ormai...spero che questa cosa cambiera il prima possibile
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Old 16-08-2012, 19:04   #6
Gefferson
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Vorrei anche aggiungere un particolare: per gli amanti del single player come me tira davvero una brutta aria.
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Old 16-08-2012, 19:19   #7
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Vorrei anche aggiungere un particolare: per gli amanti del single player come me tira davvero una brutta aria.
Gefferson, sei un mito! Davvero un gran brutta cosa, sta diventando tutto only multiplayer...
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Old 16-08-2012, 19:22   #8
dani&l
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ma non sparisce il single player... diventa campagna in coop.... ed è una gran bella cosa...chi vuole il single gioca con compagni e ia... chi vuole fare la campagna in coop ha anche questa possibilitá...

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Old 16-08-2012, 19:27   #9
MaxFabio93
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ma non sparisce il single player... diventa campagna in coop.... ed è una gran bella cosa...chi vuole il single gioca con compagni e ia... chi vuole fare la campagna in coop ha anche questa possibilitá...

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Eh...no, se si continua di questo passo si! Io non me ne faccio niente della campagna in coop, io voglio il single di una volta punto è basta, il multy deve essere un'aggiunta, un optional al gioco non una cosa obbligatoria, questo fa si che il single player cali di livello, storia e trama a scapito del bordello dei social gaming e multiplayer sempre più incasinati...
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Old 16-08-2012, 19:36   #10
Giant Lizard
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ma non sparisce il single player... diventa campagna in coop.... ed è una gran bella cosa...chi vuole il single gioca con compagni e ia... chi vuole fare la campagna in coop ha anche questa possibilitá...

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single player e co-op sono due cose abbastanza diverse però. Non penso si possano accontentare quelli che vogliono il primo dando giochi che richiedono di essere finiti in co-op...
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Old 16-08-2012, 19:45   #11
Gefferson
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Be può essere una questione di gusti. Io sono un amante dei metal gear, dei mass effect (il 3 troppo corto o forse sono io che l'ho bruciato), dei primi call of duty (big red one forse il miglior sparatutto che abbia mai giocato), dei primi resident evil fino ad arrivare alle versioni gamecube. A me piacciono i giochi guidati da una storia che ti tiene sotto ore, con voglia di giocare per scoprire, nei quali ci sia un livello di difficoltà adeguato, ne troppo bimbofree ne troppo frustrante. Sarà bella quento vuoi la coop o le mappe con 30 giocatori, ma io sono vecchia scuola e purtroppo per i videogiocatori come me non c'è rimasto molto. Sto giocando ad esempio Max Payne e oltre ad essere l'ombra dell'appassionante titolo giocato in passato è di una monotonia imbarazzante. La storia è una porcata imho, senza contare che le ore di gioco mi sembrano decisamente poche.
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Old 16-08-2012, 19:50   #12
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Be può essere una questione di gusti. Io sono un amante dei metal gear, dei mass effect (il 3 troppo corto o forse sono io che l'ho bruciato), dei primi call of duty (big red one forse il miglior sparatutto che abbia mai giocato), dei primi resident evil fino ad arrivare alle versioni gamecube. A me piacciono i giochi guidati da una storia che ti tiene sotto ore, con voglia di giocare per scoprire, nei quali ci sia un livello di difficoltà adeguato, ne troppo bimbofree ne troppo frustrante. Sarà bella quento vuoi la coop o le mappe con 30 giocatori, ma io sono vecchia scuola e purtroppo per i videogiocatori come me non c'è rimasto molto. Sto giocando Max Payne e oltre ad essere l'ombra dell'appassionante titolo giocato in passato è di una monotonia imbarazzante. La storia è una porcata imho, senza contare che le ore di gioco mi sembrano decisamente poche.
Quoto sempre di più in confronto a i primi due capitoli, Max Payne 3 è un pò sottotono e la storia non è lunga come mi sarei aspettato, questo perchè:

1. Il gioco è sviluppato da un'altra software house che invece della grande Remedy è Rockstar Games
2. C'è quel cavolo di multiplayer che viene supportato a destra e a manca ed è praticamente il fulcro del gioco! (Mi hanno messo Mona nel multiplayer e nel single no, b.......i!)
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Old 16-08-2012, 20:05   #13
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Magari nella prossima gen. ci sarà spazio per un ritorno di titoli importanti single player. Comunque non fraintendetemi, di bei giochi con storia piacevole e scorrevolezza ce ne sono ancora, ma non trovo giusto che molti, anzi moltissimi giochi, abbiano nella storia/campagna/modalità singolo o come la si vuol chiamare, un accessorio a quel che sembra ormai il succo del gioco stesso, ovvero il multiplayer. È un peccato!
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Old 16-08-2012, 20:25   #14
dani&l
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giocatori di vecchia storia mi fa sorridere.... visto che quando ho iniziato a giocare io la grafica era di due colori .... sono amante anche io di giochi singla player con bella storia , ma la campagna coop è la single player.... non sto parlanfo di multiplayer o stanze a 30 giocatori... parlo della storia di gow, di halo, ghost recon, kain and linch.... etc.. e queste sono uguali alla single player

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Old 16-08-2012, 20:40   #15
Gefferson
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Guarda tralasciando mostri sacri come Gears of War e Halo e che il secondo dei citati viene dalla prima Xbox, una console in cui ancora il multiplayer era davvero un accessorio alla campagna principale e non viceversa, quel che vorrei sottolineare è che la campagna principale, solo o in cooperazione che sia, è troppo poco longeva nei titoli moderni. K&L non l'ho giocato ma leggevo le recensioni e si trattava di un gioco che aveva proprio nella longevità uno dei suoi maggiori punti deboli. Di Gow, giochi con una campagna singolo giocatore decisamente importante, non ne escono tutti i giorni... Comunque mi son concesso un vecchia scuola perchè ho cominciato dal master system e molti dei videogiocatori di oggi non sa nemmeno cosa sia.
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Old 17-08-2012, 06:50   #16
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Che il mercato ai spinga sempre più verso l'online è un dato di fatto, ma l'importante è anche l'evoluzione dei giochi.... i coop nella campagna sono comunque un segnale di non abbandono delle storie raccontate come tali a favore di un multi "ignorante".... x quanto riguarda la qualitá... ti dico che anche i titoli single player only non sono tutti qualitativamente buoni. poi ce multi e multi... darksouls ha un multi che si integra nel single player estendendo di fatto la qualitá del titolo... F1 2011 ha un ottimo single pkayer ma non è niente in confronto a farsi un campionato in coop. Certo skyrim si godw solo in single player... ma chi mi dice che un'aggiunta stile darksouls non avrebbe dato quel qualcosa in piú Tornando i topic perche mi sembra si esserene uscito con queste divagazioni dico che non sono le console che influenzano lo sviluppo dei videogame ma la risposta di mercato.

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Old 17-08-2012, 11:00   #17
Davide9
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Fino a qualche tempo fa (in maniera completa fino alla scorsa generazione) il mercato console era estremamente separato e diverso rispetto a quello computer, l'offerta era molto diversa ed anche i meccanismi. I giochi su console sono molto ma molto più legati alla macchina su cui girano, e possono essere visti come un modo per dare a una certa macchina una determinata immagine, o per spingerne le vendite, o chissà cos'altro..
Tanto per farti un esempio, la versione originale di Twilight princess è quella Gamecube, ma quella Wii è stata commercializzata qualche giorno prima, poiché spingere il Gamecube a quel punto era inutile (anche se avesse avuto successo tutto di colpo, la Nintendo non ci avrebbe più guadagnato comunque nulla - ormai era un cadavere punto e basta e comunque il Wii era già stato proposto sul mercato)
Ovviamente anche ora, con i due mondi che si sono così tanto avvicinati, le novità hardware su computer arrivano molto prima e con una frequenza molto maggiore e bisogna fare delle scelte, se vuoi realizzare il gioco più all'avanguardia e ultrapompato non lo puoi far uscire su console
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Old 17-08-2012, 11:06   #18
dani&l
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si ma a che serve realizzare il gioco più ultrapompato etc ?

Cioè... io softwarehouse, come lavoro devo Guadagnare .... perchè dilettarmi nel far vedere qualcosa che non venderà niente e che utilizzerà un 2 % di popolazione con l'hw necessario, piuttosto che buttarmi in un mercato dove mi fa guadagnare, ergo lavorare ?

La crytech, che tanto spingeva al massimo l'hw dei pc ha rigirato la sua attenzione a far engine che funzionino su console....

E' normale che i limiti dell'hw di successo impongono limiti anche allo sviluppo... attenzione, voglio vedere nel prossimo futuro con console ultrapompate come si comporteranno le softwarehouse, visto che maggior potenza significa maggior investimento nel proporre nuove feature, troveremo sempre più giochi con grafica ultra hi-tech che durano 2 ore ?
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Old 17-08-2012, 11:06   #19
3D Prophet III
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Finché i genitori di oggi continueranno a compare videogiochi appena escono per tappar la bocca (ben più ingorda della più troia delle puttane) ai loro figli bimbominkia, state certi che le SH non perderanno tempo per stendere una buona storia per il single-player. Tanto quei piccoli sadici bastardi perderanno la loro gioventù solo online per rompere i coglioni al prossimo.

Ad ogni modo, da questa diatriba me ne tiro fuori perchè esiste il retrogaming per cui, se siete amanti del single-player ma non del retrogaming, non posso che augurarvi che i soggetti di cui sopra vadano presto a farsi fottere.

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giocatori di vecchia storia mi fa sorridere.... visto che quando ho iniziato a giocare io la grafica era di due colori
Siamo in due, io ho iniziato a giocare nel 1987 con un clone di Pong.
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Old 17-08-2012, 11:19   #20
Davide9
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si ma a che serve realizzare il gioco più ultrapompato etc ?

Cioè... io softwarehouse, come lavoro devo Guadagnare .... perchè dilettarmi nel far vedere qualcosa che non venderà niente e che utilizzerà un 2 % di popolazione con l'hw necessario, piuttosto che buttarmi in un mercato dove mi fa guadagnare, ergo lavorare ?

La crytech, che tanto spingeva al massimo l'hw dei pc ha rigirato la sua attenzione a far engine che funzionino su console....

E' normale che i limiti dell'hw di successo impongono limiti anche allo sviluppo... attenzione, voglio vedere nel prossimo futuro con console ultrapompate come si comporteranno le softwarehouse, visto che maggior potenza significa maggior investimento nel proporre nuove feature, troveremo sempre più giochi con grafica ultra hi-tech che durano 2 ore ?
Il punto (secondo me) è che ultrapompare un gioco è solo una questione tecnica, mentre sbattersi per realizzare una vera KA richiede uno sforzo creativo molto più grande. Che c'entri la trama oppure no non importa, un gioco può anche avere una trama banale, o nessuna trama, ma avere idee molto originali e innovative come gameplay, come interazione che offre e cose di questo tipo. Solo che c'è molta meno sicurezza e molto più lavoro da fare in questo senso. Per cui, molti non sono capaci, molti altri hanno paura a farlo, molti altri vedono che con giochi tutti uguali e che diano al giocatore la sensazione che la sua macchina l'abbia progettata lo scienziato di 007 si vende a volte anche di più e si va avanti così.
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