|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
Problema smontaggio\rimontaggio ACER ASPIRE 5530g
Ciao a tutti.
Ho ricevuto il notebook in oggetto, da formattare. Aveva un virus e un problema di surriscaldamento: dopo un po' che era acceso o si spegneva oppure arrivava il virus che bloccava il pc su una pagina con scritto:"polizia di stato, pc bloccato, pagare una multa" Ho provato una formattazione e reinstallazione con il cd di win7, ma durante la copia dei file sul disco che fa ad inizio installazione, il pc si surriscaldava e si spegneva. Costretto ad aprirlo, ho preso la guida, che spiega come si apre minuziosamente e sono arrivato alla rimozione della scheda madre, dove c'e' l'unita' di raffreddamento sopra a cpu, northbridge e vga. La ho rimossa in modo da pulirla dalla polvere che la intasava, e dato che c'ero ho rimosso la pasta dal processore e i pad termici dalla vga e dal northbridge. Ho messo pasta termica su tutti e 3 dato che non mi sembrava ci fosse diverso spessore da colmare e ho rimontato tutto. Ho letto su vostri post che la pasta si puo' usare al posto del pad se non compromette il contatto con il dissipatore. acceso il pc, parte normalmente, mi fa entrare nel bios, pero' dopo un po' si blocca. Mi si e' bloccato una volta mentre sfogliavo le impostazioni del bios. Altre volte invece sempre durante la lettura da cd, durante il caricamento dell'installazione di windows. Non sono mai riuscito ad arrivare all'avvio dell'installazione. Non penso sia surriscaldamento, perche' non si spegne, e perche' non e' caldo come prima, avendolo pulito. Semplicemente smette di caricare il cd di avvio. Ho così rismontato tutto, spalmato la pasta nuovamente, e come risultato ho ottenuto che all'accensione parte ventola, cd, ma non mostra nulla sullo schermo. schermo nero. inutile dire che se non ne vengo fuori faccio una gran figura di m.... con il tipo da cui ho accettato questo "lavoretto"... Ho usato alcool per pulire processore, e gli altri pezzi su cui applicare la pasta. Aiutatemi........... ![]() ps: ho letto che:" l'acetone è altamente corrosivo, non si usa mai su qualcosa che non è metallico, vai di santa pazienza con l'alcohol." Grazie a tutti per il tempo che perderete per me... Ultima modifica di CAS83 : 26-07-2012 alle 00:40. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
|
Aggiornamento:
Ho smontato e rimontato tutto. Il pc si accende e carica l'installazione di windows da cd normalmente. Ma resta bloccato nella schermata blu di caricamento di windows. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Sassari
|
prendi un cd di hiren's o ultimatebootcd e fai un test su ram e hd, magari ci sono anche altri problemi
Workstation: Lenovo Yoga 3 Core M 5Y10c -8 gb ram-SSD 128 gb- display 11,6" FHD & Oneplus 7 pro 8/128 Gamestation:Carbide Air 240-Corsair RM650-i5 6600K-MSI Mortar Z270-2x8 Gb Vengeance Led White-EVGA GTX 1070 FTW DT- 960 EVO nvme-840 250 Gb-500 gb Seagate hybrid -AOC Agon AG271QG g-sync Corsair RBG life : H110iV2-Keyboard K70-Mouse M65 PRO-Pad MM800-5x HD120 RBG-2x AF120 Blue- Node pro |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
Non è che si blocca perche' si surriscalda la scheda video, non avendo il pad termico, ma avendo la pasta?
Non vorrei fonderla...facendo il test su ultimate boot.... meglio se aspetto di avere i pad? Alla fine ho fatto quanto dici... con ultimate boot. Non mi fa fare i test, perche' si blocca durante questi...allo stesso modo in cui si bloccava prima durante il caricamento dell'istallazione di win. Spero tanto di risolvere con i pad... Ultima modifica di CAS83 : 27-07-2012 alle 01:44. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
i pad non devono mai essere tolti, se ci sono è perchè esiste una certa distanza tra dissipatore e gpu/chip ram, distanza che va appunto colmata dai pad. Con la pasta sola non colmerai mai tale distanza......
Workstation: Lenovo Yoga 3 Core M 5Y10c -8 gb ram-SSD 128 gb- display 11,6" FHD & Oneplus 7 pro 8/128 Gamestation:Carbide Air 240-Corsair RM650-i5 6600K-MSI Mortar Z270-2x8 Gb Vengeance Led White-EVGA GTX 1070 FTW DT- 960 EVO nvme-840 250 Gb-500 gb Seagate hybrid -AOC Agon AG271QG g-sync Corsair RBG life : H110iV2-Keyboard K70-Mouse M65 PRO-Pad MM800-5x HD120 RBG-2x AF120 Blue- Node pro |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Member
|
Quote:
![]() Grazie! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
smontato, rimesso pasta termica sul procio.
messo pad sul northbridge messo pad su chip scheda video. richiuso avviato. Meglio di prima, nel senso che non si blocca... Ma si spegne dopo pochi minuti perche' si surriscalda... Eppure e' pulitissimo il dissipatore... Cosa faccio?! Sostituisco anche tutti gli altri paddini termici?! Ce ne sono altri 3-4 di vecchi... integri pero'... |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
la ventola gira? usa coretemp per vedere anche le temperature a quanto arrivano prima di spegnersi
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
come faccio?!?
la ventola gira... tutto pulito... nn ho nessun sistema sul hd. faccio partire ultimateboot cd da disco... e ho poco tempo a disposizione prima che si spenga. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
se hai un altro pc lo scarichi da un altro pc e installi subito coretemp non ci metti molto. Puoi quantificare il tempo dal desktop fino allo spegnimento?
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2012
|
acer 5530g
buonasera a tutti,appena iscritto,ho cercato di postare un saluto di benvenuto,ma non ho capito come fare,ne approfitto per salutare tutti e fare la vostra conoscenza.
Posto qui il mio problema,sto effettuando una riparazione su di un portatile acer 5530g,il note sia accende,la ventola del raffreddamento parte,dopo circa 30 secondi si ferma,le spie restano tutte accese,il monitor resta spento,ho provato l'avvio sia con la sola batteria,sia con il solo alimentatore,ho smontato tutte le periferiche che era possibile togliere, nel caso una di queste avesse problemi,ma niente,staccata la batteria del bios ,saldata sulla mother board,nessuna novità,avete qualche indicazione su cosa potrebbe essere accaduto ?ho provato a sostituire le memorie,come ultima risorsa,ma niente lo stesso.Il problema per il quale mi è stato portato in riparazione e che si riavviava da solo dopo pochi minuti di accensione fino a non riavviarsi più ! Grazie per eventuali indicazioni e di nuovo un cordiale grazie per avermi qui tra di voi ! |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2011
|
onestamente sono indiceso se dirti VGA o MB...
il problema per cui te l'han portato (continui riavvii dopo pochi min) potrebbe far pensare alla scheda madre anche se la tempistica (min e non pochi sec) mi lascia dei dubbi... poi ci sarebbe da capire se erano riavvi o spegnimenti... mentre quello che dici tu mi farebbe propendere per la VGA: accensione, schermo nero, ventola che prima funziona e poi si ferma e led vari accesi presumo fino a che non spegni o togli la corrente il tuo mod. monta una vga mxm quindi estraibile, il problema potrebbe essere questo però non saprei darti certezza! hai provato a collegare su monitor esterno/tv lcd? |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:57.