Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-08-2012, 19:35   #1
Xalexalex
Senior Member

L'Avatar di Xalexalex

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Pisa
[Linguaggio di scripting qualsiasi] "Lavoretto" su un file binario

Ciao a tutti!
Per esigenze universitarie mi trovo a lavorare su un file binario prodotto dal data system di un gas cromatografo. Cio' che devo estarvi e' un semplice cromatogramma, che per quanto ci interessa e' una grafico di una qualche intensita' in funzione del tempo.

Quello che sputa il programma fuori e' un file binario, che contiene:
- una parte di intestazione;
- una parte che contiene i dati, fatta cosi:

Io la interpreto questo modo: quattro doppiette di numeri fanno un'intensita'. Il file non specifica a che tempo viene preso il dato, perche' assume di prendere il primo dato a t=0, poi campiona un dato ogni secondo.
- una parte di chiusura.

Ora, quello che dovrei fare io e' prendere uno di questi file, aprirlo, strippare via la parte di intestazione (eventualmente recuperando qualche informazione, convertendola in testo), poi prendere la parte dei dati effettivi e convertirla in un file csv.

Mi date un aiutino su come potrei fare?
Conoscicchio il PHP e non ho problemi a metter su un server locale per fare il lavoro, ma non so se con quello si possa fare.
Ale
Old 11-08-2012, 20:11   #2
demos88
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da Xalexalex Guarda i messaggi
Io la interpreto questo modo: quattro doppiette di numeri fanno un'intensita'. Il file non specifica a che tempo viene preso il dato, perche' assume di prendere il primo dato a t=0, poi campiona un dato ogni secondo.
L'interpretazione secondo te è giusta? i dati sono quasi tutti uguali, è il risultato atteso?
Quote:
Originariamente inviato da Xalexalex Guarda i messaggi
Conoscicchio il PHP e non ho problemi a metter su un server locale per fare il lavoro, ma non so se con quello si possa fare.
Ale
E' fattibile in PHP, ma è uno degli ultimi linguaggi sulla faccia della terra che mi verrebbe in mente di usare in questo caso
Comunque è fattibile con tutti i linguaggi che permettono di leggere un file, ovvero una infinità
Java, C#, Python, C, C++...
CPU Ryzen 2600 @ 3,95Ghz + Bequiet Dark Rock TF / MB Asus X470-F Gaming / RAM 2x8GB DDR4 G.Skill FlareX 3200 CL14 / VGA Sapphire RX 7900 XT Nitro+ @ 3200Mhz / SSD Samsung 970 Pro 512GB + Sandisk 240GB Plus + Sandisk 960GB Ultra II PSU Seasonic Platinum P-660 / Headset Kingston HyperX Flight
demos88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2012, 21:20   #3
Xalexalex
Senior Member

L'Avatar di Xalexalex

Quote:
Originariamente inviato da demos88 Guarda i messaggi
L'interpretazione secondo te è giusta? i dati sono quasi tutti uguali, è il risultato atteso?

E' fattibile in PHP, ma è uno degli ultimi linguaggi sulla faccia della terra che mi verrebbe in mente di usare in questo caso
Comunque è fattibile con tutti i linguaggi che permettono di leggere un file, ovvero una infinità
Java, C#, Python, C, C++...
Ce n'e' un'infinita' di quei "blocchi di dati", quello che vedi e' solo l'inizio: ci sta che sia tutto uguale perche' la linea di base inizia... dritta. Scorrendo il file si vede che i valori aumentano durante i (supposti) picchi cromatografici, per poi tornare ad un valore grossomodo uguale a quello che si vede in partenza (non proprio uguale, e' un drift fisiologico della linea di base).

Quello che mi manca e' capire come fare ad aprire il file "in binario", e a leggere i blocchi di quattro doppiette. Che poi non so se aprendolo il binario il file legga le doppiette esadecimali. Leggera' il binario, no?
Old 12-08-2012, 06:38   #4
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
In Python è banale. Ti faccio alcuni esempi:
Codice:
import struct # Importo il modulo che mi consente di manipolare strutture C-like

struct.unpack('4f', '\x00\x00\x25\x9d\x00\x00\x05\xb4\x00\x00\x05\xb3\x00\x00\x05\xb3')
struct.unpack('4i', '\x00\x00\x25\x9d\x00\x00\x05\xb4\x00\x00\x05\xb3\x00\x00\x05\xb3')
struct.unpack('>4i', '\x00\x00\x25\x9d\x00\x00\x05\xb4\x00\x00\x05\xb3\x00\x00\x05\xb3')
L'output rispettivamente è:
Codice:
(-2.183756817139993e-21, -1.2386590242385864e-07, -3.096647560596466e-08, -3.096647560596466e-08)
(-1658519552, -1274740736, -1291517952, -1291517952)
(9629, 1460, 1459, 1459)
perché ho chiesto di interpretare i 16 byte come 4 float (virgola mobile a 32 bit), 4 interi (a 32 bit, con segno), e 4 interi in formato big-endian (a 32 bit, con segno, il byte più significativo è il primo e il meno significativo è l'ultimo / quarto).

Ti scrivo 2 righe al volo per fare lo stesso con un file:
Codice:
import struct

f = open('ee_003.raw', 'rb') # r = lettura, b = binario
f.seek(0x3d0) # Mi posiziono dopo l'intestazione, per iniziare a leggere i dati veri e propri
s = f.read(16) # Leggo 16 byte
Quartetto = struct.unpack('4f', s) # Spacchetto 4 valori dai 16 byte letti. Il risultato è una tupla (una sorta di array a sola lettura)
print Quartetto[0] # Primo valore
print Quartetto[3] # Quarto valore
P.S. Python è molto usato anche in ambito di hacking ormai.
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2012, 08:09   #5
Xalexalex
Senior Member

L'Avatar di Xalexalex

Quote:
Originariamente inviato da cdimauro Guarda i messaggi
In Python è banale. Ti faccio alcuni esempi:
Codice:
import struct # Importo il modulo che mi consente di manipolare strutture C-like

struct.unpack('4f', '\x00\x00\x25\x9d\x00\x00\x05\xb4\x00\x00\x05\xb3\x00\x00\x05\xb3')
struct.unpack('4i', '\x00\x00\x25\x9d\x00\x00\x05\xb4\x00\x00\x05\xb3\x00\x00\x05\xb3')
struct.unpack('>4i', '\x00\x00\x25\x9d\x00\x00\x05\xb4\x00\x00\x05\xb3\x00\x00\x05\xb3')
L'output rispettivamente è:
Codice:
(-2.183756817139993e-21, -1.2386590242385864e-07, -3.096647560596466e-08, -3.096647560596466e-08)
(-1658519552, -1274740736, -1291517952, -1291517952)
(9629, 1460, 1459, 1459)
perché ho chiesto di interpretare i 16 byte come 4 float (virgola mobile a 32 bit), 4 interi (a 32 bit, con segno), e 4 interi in formato big-endian (a 32 bit, con segno, il byte più significativo è il primo e il meno significativo è l'ultimo / quarto).

Ti scrivo 2 righe al volo per fare lo stesso con un file:
Codice:
import struct

f = open('ee_003.raw', 'rb') # r = lettura, b = binario
f.seek(0x3d0) # Mi posiziono dopo l'intestazione, per iniziare a leggere i dati veri e propri
s = f.read(16) # Leggo 16 byte
Quartetto = struct.unpack('4f', s) # Spacchetto 4 valori dai 16 byte letti. Il risultato è una tupla (una sorta di array a sola lettura)
print Quartetto[0] # Primo valore
print Quartetto[3] # Quarto valore
P.S. Python è molto usato anche in ambito di hacking ormai.
A 'sto punto mi installo l'interprete python e ci gioco un pochino.
Un grazie sentititissimo, considera una birra pagata.
Alex
Old 12-08-2012, 09:36   #6
Xalexalex
Senior Member

L'Avatar di Xalexalex

Dopo una mezz'oretta di smanetto: http://tinypic.com/r/atu9hl/6
So' soddisfazioni, sono riuscito a fare uno scriptino che mi parsa in batch tutta una cartella. In due minuti mi sono risparmiato un viaggio (fisico) fino a Pisa.

Grazie ancora a tutti
Old 12-08-2012, 10:33   #7
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Instant Python.

Quindi in questa mezz'oretta hai pure avuto modo di smanettare col modulo glob per leggere l'elenco dei file di una cartella e, da quel che vedo nell'immagine, pure con quello csv.

Che dire: complimenti anche a te.
Old 12-08-2012, 11:29   #8
Xalexalex
Senior Member

L'Avatar di Xalexalex

Quote:
Originariamente inviato da cdimauro Guarda i messaggi
Instant Python.

Quindi in questa mezz'oretta hai pure avuto modo di smanettare col modulo glob per leggere l'elenco dei file di una cartella e, da quel che vedo nell'immagine, pure con quello csv.

Che dire: complimenti anche a te.
Ma di che Per leggere i file dalla cartella ho usato il modulo os, mentre per il csv... ho fatto a mano.

Qui il codice, per la cronaca
Codice:
import os
import sys
import struct

## Definizione della funzione converti
def converti (filename):	
	"Questa funzione effettua la conversione"
	f = open(filename, 'rb') # r = lettura, b = binario
	f.seek(0x300) # Mi posiziono circa alla fine dell'intestazione

#Cerco il segno di inizio (00 00 00 09) e mi sposto 16x4 byte dopo
	while 1:
		z = f.read(4)
		scarto = struct.unpack('>i', z)
		if scarto[0] == 9:
			f.seek(64,1)
			break

sc = open(filename+'.csv','w')
	sc.write('RT(milliseconds);RT(minutes) - NOT USED BY IMPORT;RI;100\n')

sec = 0
	while 1:
		s = f.read(4) # Leggo 4 byte
		valore = struct.unpack('>i', s) # Spacchetto 1 valore dai 4 byte letti, il ris. va in [0] di una tupla.
		if valore[0] == 4:
			break
		sc.write(str(sec)+";0;0.0;"+str(valore[0])+"\n") # Primo valore
		sec=sec+200

sc.close()
	f.close()
	return

####
if len(sys.argv) == 1:
	for files in os.listdir("."):
		if files.endswith(".raw"):
			converti(files)
else:
	converti(sys.argv[1])
Ad essere sincero mi rimane un dubbio: non c'e' altro modo di leggere i quattro byte in binario, se non con struct.unpack? A logica mi pare poco sensato dovere mettere un dato in una tupla che contiene un solo elemento, invece che in una variabile semplice.
Old 12-08-2012, 11:53   #9
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Ti capisco, ma la logica di unpack è di interpretare una sequenza di byte e restituire una sequenza di dati (definiti nella stringa di formattazione).

Per cui è logico che restituisca una tupla, che in Python identifica, appunto, una sequenza di informazioni (eterogenee per tipo).

Per il resto il codice che hai scritto è ben strutturato, e ho visto che ti sei dato da fare per risolvere i sottoproblemi che ti sono presentati. Per essere il primo programma che scrivi in Python, sei messo decisamente bene; puoi migliorare un po' guardando la libreria standard di Python, che ha parecchia roba interessante che ti mette già a disposizione, senza che debba reinventarti la ruota.
Old 12-08-2012, 12:36   #10
Xalexalex
Senior Member

L'Avatar di Xalexalex

Infatti, provero' a utilizzare il modulo csv e magari provo ad interpretare parte dell'intestazione per produrre un file completo.
Grazie ancora!
Old 12-08-2012, 13:25   #11
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

A stomaco pieno si ragiona meglio.

Se sei sicuro che la tupla ritornata abbia un solo elemento, potresti utilizzare l'operatore di tuple/list-unpacking.

Nel tuo caso, ad esempio:
Codice:
scarto, = struct.unpack('>i', z)
if scarto == 9:
Da notare la virgola dopo la variabile scarto. Serve a indicare la presenza di una sequenza di variabili che dovranno accogliere i valori presenti nella tupla o lista a destra dell'assegnazione.

Ovviamente nel caso in cui i valori fossero più d'uno, avresti qualcosa del tipo:
Codice:
x, y, z = (1, 2, 3)
Si tratta di un costrutto molto usato in Python. Comodissimo per "spacchettare" tuple, liste, e in generale qualunque tipo di dati che è possibile trattare come "sequenza".
 Rispondi

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Avio: contratto da 40 milioni di € da ES...
Claude Sonnet 4.5, il nuovo modello di A...
Silent Hill f è un successo: gi&a...
Nuova Jeep Compass: aperti i preordini p...
La PS5 Slim con SSD più piccolo s...
Zero combustibili fossili e controllo qu...
Corsair NAUTILUS 360 RS LCD: raffreddame...
Nuovo record nel mondo dei computer quan...
Sony e Universal combatteranno l'IA con....
Il Chips Act europeo attuale è un...
OnePlus 15: debutto globale con design '...
Amazon Prime: addio alla prova gratuita ...
Windows 11 25H2: guida passo-passo per l...
ECOVACS Deebot Mini sotto i 300€, robot ...
USA chiedono a Taiwan di produrre chip i...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian