Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-07-2012, 15:39   #1
Laura89
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2012
Bridge wifi con OpenWRT

Ciao a tutti sono nuova e premetto che non ci capisco una mazza di openWrt..

Ho un problema che per quanto sono sicura sia semplice, non riesco a risolvere...

In pratica ho un router-modem esistente connesso ad internet a cui devo collegare una rete secondaria composta da altri due router con openWRT per condividere internet ampliando la rete lan. Il disegno fa schifo ma rende l'idea

Uploaded with ImageShack.us

Ora sono riuscita a connettere il Router1 al router normale tramite la porta lan e impostando un ip statico. Rimane invece attivo il dhcp per quelli che si connettono alle porte lan del router1, ricevendo correttamente un ip ed il gateway 192.168.1.1 del modem connesso ad internet (ed infatti si riesce a navigare).

Ora ho cambiato l'ip del router2 con uno statico e messo il dhcp come l'altro, ma non so come fare per connettere tra di loro i due modem mediante il wifi!!!

Uso l'interfaccia grafica LUCI per modificare le impostazioni ed ho trovato nella scheda wifi il modo di impostare per il router1 "Accespoint WDS" mentre per il router2 ho scelto "Client WDS" e poi ho fatto una ricerca reti e mi sono connesso all'altro router1. Però se connetto un pc alla lan del router2 non posso ancora navigare su internet e non riceve appunto il gateway 192.168.1.1

Come posso fare? grazie!!!
Laura89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2012, 19:17   #2
Laura89
Junior Member

Nessuno sa darmi una mano?
Old 12-07-2012, 19:30   #3
Il Bruco
Senior Member

L'Avatar di Il Bruco

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Roma
La connessione tra il Modem/Router ed il Router 1 avviene tramite la sua porta Wan una delle sue 4 porte LAN?
Old 12-07-2012, 19:40   #4
Laura89
Junior Member

La connessione tra modem/router originario ed il router1 avviene mediante una delle 4 porte lan (di entrambi)!

Grazie per la risposta!! stavo disperando!

Adesso sto cercando di capire come usare le varie opzioni dell'interfaccia grafica che dovrebbero facilitare il compito ma non ci salto fuori..

Ultima modifica di Laura89 : 12-07-2012 alle 19:46.
Old 12-07-2012, 20:06   #5
Laura89
Junior Member

Ho fatto una serie di foto alle schermate delle configurazioni del router1 per rendere meglio l'idea:

1)

2)

Shot at 2012-07-12

3)

Shot at 2012-07-12

4)

Shot at 2012-07-12
5)

Per il router 2 la configurazione è leggermente diversa. Al momento delle screen il router2 era spento, per questo il non risulta associata nessuna stazione.
La configurazione del router1 è giusta? grazie!!!!!!
Old 12-07-2012, 20:19   #6
Il Bruco
Senior Member

L'Avatar di Il Bruco

E' errata la configurazione

Il DHCP del Modem/Router deve essere attivato con Range che va da 192.168.1.100 a 192.168.1.254
Nel Router 1 il Gateway IPv4 deve essere l'IP del Modem/Router 192.168.1.1 e disabilitare il DHCP spuntando la relativa casella.

Devi assegnare al Router 2 l'IP statico 192.168.1.3
Nel Router 2 il Gateway IPv4 deve essere l'IP del Modem/Router 192.168.1.1 e disabilitare il DHCP spuntando la relativa casella
Devi collegare il Router 2 al Router 1 mediante la funzione WDS usando la funzione WDS Server (Router 1) e WDS Client (Router 2)
Old 13-07-2012, 07:32   #7
Laura89
Junior Member

Grazie mille bruco!!

Il gateway è giusto! ho sbagliato quando ho fatto il disegno ma il modem/router ha come indirizzo 192.168.1.254 e quindi quello è ok. Anche il range di assegnazione degli indirizzi è ok in modo che non si sdoppi il .2 ed il .3

Per il DHCP riproverò ma secondo me l'ho già fatto e non funziona:

l'indirizzo ip del router1 e router2 è statico con il DHCP (client) disabilitato, mentre quello che si vede nelle foto con la relativa casella di spunta si riferisce agli ip dinamici che il router1-2 assegnano ai dispositivi che si collegano. Infatti riproverò ma se lo disabilito non riesco più a connettermi al router1 o router2 con un cavo lan senza che imposti io direttamente l'ip del computer.

Per l'impostazione del wifi, ho già fatto così ma non cambia nulla, prima però vorrei capire la storia del DHCP.
Old 13-07-2012, 09:20   #8
Il Bruco
Senior Member

L'Avatar di Il Bruco

Allora bisogna distinguere 2 cose nei Router BroadBnad (senza Modem) ci sono 2 sezioni WAN e LAN
La WAN prende un IP dato dal DHCP del Modem/Router e lo gestisce verso una sua sottorete tramite la sezione LAN con il suo DHCP (le 2 sottoreti devono essere di classe diversa)
Ora tu hai collegato il Modem/Router al Router1 tramite sezione LAN non devi considerare la sezione WAN, per cui come scritto sopra:

Il DHCP del Modem/Router deve essere attivato con Range che va da
192.168.1.100 a 192.168.1.253
Le sezioni WAN del Router1 e Router2 mettile con IP dinamico e poi non considerarle
L'IP sezione LAN del Router 1 192.168.1.2 Subnet 255.255.255.0 Gateway vuoto, DHCP disabilitato (gli IP, Gateway e DNS saranno assegnati dal DHCP del Modem/Router)
L'IP sezione LAN del Router 1 192.168.1.3 Subnet 255.255.255.0 Gateway vuoto, DHCP disabilitato (gli IP, Gateway e DNS saranno assegnati dal DHCP del Modem/Router)
Router1 configurato in WDS Server e Router2 configurato in WDS CLient
Tutte le risorse che si collegheranno al Router1 e Router2, debbono essere in acuisizione automatica dell'IP e prenderanno l'IP dal DHCP del Modem/Router, partendo dall'IP 192.168.1.100

I Router saranno raggiungibili tramite i loro rispettivi IP della sezione LAN
192.168.1.2 Router1 e 192.168.1.3 Router2

Ultima modifica di Il Bruco : 13-07-2012 alle 09:25.
Il Bruco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2012, 14:25   #9
Laura89
Junior Member

Grazie mille bruco per l'aiuto ma così non funziona assolutamente:

Quote:
Originariamente inviato da Il Bruco Guarda i messaggi
Allora bisogna distinguere 2 cose nei Router BroadBnad (senza Modem) ci sono 2 sezioni WAN e LAN
La WAN prende un IP dato dal DHCP del Modem/Router e lo gestisce verso una sua sottorete tramite la sezione LAN con il suo DHCP (le 2 sottoreti devono essere di classe diversa)
Ora tu hai collegato il Modem/Router al Router1 tramite sezione LAN non devi considerare la sezione WAN, per cui come scritto sopra:
Nell'interfaccia grafica di openWRT non posso configurare da nessuna parte la WAN perchè non c'è proprio come risorsa.

Il router1 funzionava benissimo collegato al modem/router il problema è collegarlo all'altro via wifi.

Quote:
Il DHCP del Modem/Router deve essere attivato con Range che va da
192.168.1.100 a 192.168.1.253
Questo ok era già così

Quote:
Le sezioni WAN del Router1 e Router2 mettile con IP dinamico e poi non considerarle
Non posso modificarle perchè non ci sono, o meglio le dovrei creare io ?!?

Quote:
L'IP sezione LAN del Router 1 192.168.1.2 Subnet 255.255.255.0 Gateway vuoto, DHCP disabilitato (gli IP, Gateway e DNS saranno assegnati dal DHCP del Modem/Router)
L'IP sezione LAN del Router 1 192.168.1.3 Subnet 255.255.255.0 Gateway vuoto, DHCP disabilitato (gli IP, Gateway e DNS saranno assegnati dal DHCP del Modem/Router)
Facendo così non funziona assolutamente infatti adesso il router non ha la connessione ad internet (prima c'è l'aveva avendogli dato gateway e dns 192.168.1.254). Inoltre se connetto un pc ad una porta lan del router1 non riceve l'ip, ne dal modem/router ne dal router1

Più avanti non sono andata perchè adesso non va neanche quello che funzionava prima
Old 13-07-2012, 14:47   #10
Laura89
Junior Member

Ho dovuto rimettere manualmente gateway e dns 192.168.1.254 al router1 altrimenti non si connetteva più ad internet anche dovo aver provato a riavviarlo varie volte..
Old 13-07-2012, 18:29   #11
Il Bruco
Senior Member

L'Avatar di Il Bruco

http://wiki.openwrt.org/doc/start
Il Router moddato con OpenDWRT, avendo un firmware Linux, puo essere programmato secondo esigenze e non si comporta come un Router classico.

Non so se oltretutto se può essere usato come un semplice AP e AP repeater come lo vuoi usare tu, non avendolo mai provato.
Old 13-07-2012, 19:30   #12
Laura89
Junior Member

Sono certa che si possa fare, anche in questa pagina se ne parla ma non ci capisco nulla di come poi vada impostato http://wiki.openwrt.org/doc/howto/clientmode poi con openwrt si dovrebbe riuscire a fare qualsiasi cosa!

Adesso sono riuscita a risolvere la situazione del router1: IP, gateway e dns statici con dhcp off -> i computer che si connettono riescono a prendere automaticamente l'ip dal modem/router centrale e si connettono tranquillamente ad internet. Ho abilitato il wifi in Access Point WDS mode.

Ora tocca al secondo (sostanzialmente sono come al principio ma stavolta funziona senza dhcp sul router1). Stessa configurazione del precedente ma quando attivo il wifi ed associo la stazione all'accespoint del router1, openwrt mi crea un'altra risorsa di rete che mi incasina tutto "wwan" e che non riesco a collegare con quella lan...
Old 14-07-2012, 20:16   #13
peg1987
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2010
Città: Forlì
Se posso intromettermi, posso chiedere quali sono le possibili modalità di connessione dei router 1 e 2?

Ora, io uso dd-wrt e tra le possibilità del wds posso scegliere tra client e server, ma ho anche una opzione "client bridge" (non wds).
peg1987 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2012, 00:16   #14
pierr
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2007
Che scheda wifi montano i due router che vuoi collegare in WDS?
Se non sono entrambe broadcom o atheros non funzionerà mai.

Feci una cosa del genere con dd-wrt usando il client bridge.
WDS non è standard e la maggior parte delle volte bisogna combattere con incompatibilità hardware e bug nascosti perché non sviluppato direttamente dal team di openwrt o dd-wrt.
pierr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Grazie a VLT è stata misurata dir...
Blue Origin annuncia un aerofreno ripieg...
Blue Origin annuncia una nuova versione ...
LG UltraFine evo 6K: il primo monitor al...
DJI cambia direzione: investe in Elegoo ...
Black Friday Narwal 2025: risparmi da ca...
Phishing evoluto contro Apple ID: caso f...
Prestazioni in discesa nei giochi? NVIDI...
Addio ai banner dei cookie? L'UE spinge ...
Le offerte Black Friday per gli smartpho...
Il controllo qualità degli iPhone...
Qualcomm Snapdragon X Elite vola con il ...
A2RL Season 2: storia, innovazione e sor...
Core Ultra Series 3: Intel conferma l'ev...
Black Friday Amazon: la GeForce RTX 5070...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian