|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jan 2011
|
Hard Disk SATA su scheda madre ASUS
Ciao a tutti,
Ho intenzione di installare sul computer di casa un hard disk SATA, il pc in questione monta una scheda madre ASUS KV8-MX, processore AMD Sempron 3000+ e l'hard disk che intendo montare è un SATA II (3 Gb/s) da 250 GB. Leggendo vari post ho notato che diverse persone hanno riscontrato problemi con l'installazione di un SATA II sulla KV8-MX, per questo vi chiedo se sapete dirmi la procedura corretta per l'installazione, comprese le azioni per installare il sistema operativo, che sarà Windows XP in questo caso. Grazie in anticipo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
|
dovrai commutare la velocità della presa sata sull'hard disk a 1,5 Gb/s, il metodo esatto dipende dal modello ma di solito si tratta di impostare un jumper.
![]() |
#3 | |
Member
|
Quote:
Il jumper è situato vicino alla presa SATA? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
|
si
probabilmente sull'etichetta dell'hard disk c'è il disegno che mostra come impostare il jumper.
![]() |
#5 |
Member
|
Sull'Hard disk non ho trovato nulla, forse non so cosa cercare. Ho provato a guardare il manuale della scheda madre e c'è una parte sui jumper e parla di tre jumper ma non ho capito qual'è quello giusto:
1. Clear RTC RAM (CLRTC) 2. Keyboard power (3-pin KBPWR) 3. USB device wake-up (3-pin USBPWR12, USBPWR34, USBPWR56, USBPWR78) Mi sembra che questi 3 non centrino niente con il SATA. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Registered User
Iscritto dal: Nov 2010
|
Infatti non c'entrano con sata.
il Jumper deve essere sul disco. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Registered User
|
No, è un jumperino non un tastino.
Guarda dietro dove ci sono le connessioni... e soprattutto googla perchè è un argomento molto noto nel web, trovi anche le foto del jumper così lo riconosci subito! |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
Ah ok ho capito dove va inserito! Per sicurezza stasera posto le foto così mi puoi indicare con precisione. Ma io non possiedo il jumper, non c'è sull'hard disk. Posso fare un ponticello con un filo?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
Per le foto non riesco, comunque ho unito i due spinotti (quello sopra con quello sotto) della seconda fila partendo da sinistra, sotto ad essi c'è scritto OPT1 e FW. Dovrei aver fatto giusto? L'hard disk è un western digital WD2500AAJS.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Registered User
|
Sul sito della WD è spiegato con illustrazioni... NON sbagliare collegamenti o rischi danni!!!
QUI: http://wdc.custhelp.com/app/answers/detail/a_id/1337 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
|
Ho fatto giusto si, ho guardato anch'io sul sito della Western Digital. Adesso fatto questo dovrebbe andare? Non devo regolare nulla nel BIOS o fare altre operazioni?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
|
..no!!!
Phanteks NV7/Intel i7 12700K/Rad Thermaltake pacific CL360 + Rad slim 360 XSPC da 25mm + pompa DDC Freezemod/MSI Z690 A-Pro D4/NVME 1Tb WD Black SN850 PciE 4.0+SSD 860EVO 500Gb+3Tb Toshiba+1Tb MX500 /(2x16) Gb Gskill Ripjaws 3600 c16/ASUS RTX 3070 EKWB liquid/Evga P2 Supernova 650W/MSI OPTIX MAG271CQR 144 hz - BambuLab P1S Combo |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Registered User
|
Vai così !!!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Member
|
Nel weekend sicuramente proverò ad installarlo e se riscontro problemi vi scrivo. Intanto vi ringrazio per l'attenzione e per le risposte.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:12.