|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2010
|
Installazione Ubuntu in dual boot con Windows 7 - Conferme e consigli
Ciao a tutti.
Per me è tempo di formattare e vorrei approfittare per passare per la prima volta a una distribuzione linux, mantenendo comunque Windows che mi serve per i videogiochi. Mi sono informato leggendo qua e là in rete, insomma so qualcosa su linux, ma prima di procedere vorrei esporre i passaggi che penso di fare per vedere se vanno bene e magari ricevere qualche consiglio, non sono molto esperto. Per prima cosa reinstallo Windows 7 da cd, non creerei nessuna partizione perchè da quanto ho capito si possono creare in maniera agevole durante l'installazione di Ubuntu. Poi installo Ubuntu sempre da cd o da chiavetta, in modalità Live creo le partizioni che mi servono. Lascio Windows in NFTS con un po' di spazio (vorrei tenerci i videogiochi e null'altro), poi swap, "/" e "home" per Ubuntu. A questo punto dovrei essere a posto. Ho un dubbio però sui driver: per quelli della scheda video ho un cd, è consigliabile installarli prima di Ubuntu o posso farlo dopo? Grazie dell'attenzione ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2010
|
Certo, ho letto quasi tutte quelle guide.
Però mi sono rimasti i dubbi che ho esposto sopra. Mi interesserebbe anche sapere se l'operazione che intendo fare (il dual boot con Windows munito del minimo spazio necessario per ospitare i videogiochi) è una cosa comune e fattibile oppure presenta qualche aspetto negativo che non conosco. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2012
|
Un consiglio: le partizioni preparale prima (durante l'installazione puoi sbagliare e non rendertene conto)....
Per quanto riguarda Linux, le periferiche (quindi anche la scheda video) le dovrebbe riconoscere automaticamente (quindi non avresti bisogno di installare manualmente i driver)...inoltre, quasi sicuramente, quel cd ha i driver per Windows, non per Linux....
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:48.