Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-07-2012, 19:47   #1
2CPU
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2011
Consiglio ventolame Xpredator

Salve ragazzi, vorrei qualche consiglio sulle ventole per il mio nuovo case Aerocool Xpredator. Voglio fare questa configurazione:

Ventole stock Xpredator: 2x23cm (Top e Front) 100/750 RPM; 49 CFM; 3 pin
Ventole da acquistare a parte:
1. Arctic Cooling F14 PWM 1x14cm (Rear) 12V; 77,3 CFM; 4 pin
2. Enermax Apollish Vegas UCAPV14A-BL 1x14cm (Bottom); 700/1500 RPM; 90,71 CFM max; 3 pin
3. Bitfenix Spectre Pro BFF-LPRO-23030B-RP 1x23cm (Side panel) 900 RPM; 97,8 CFM; 3 pin

Raffreddamento Xpredator

Pensavo per ora di lasciare quelle di serie (numero 1 e 4 in fig.) e di aggiungere 3 ventole:
1 da 14cm dietro il dissi (posteriore del case, numero 2 in fig.)
1 da 14cm affianco all'alimentatore nell'apposito spazio con filtro (numero 5 in fig.)
1 da 23cm nel pannello laterale anzichè 4 da 14cm (numero 3 in fig.)

In effetti la vegas come potenza è superiore all'arctic, la mia paura è però mettendola lì che il dissi possa coprirla troppo (parlando di estetica delle luci), al posto 5 illuminerebbe praticamente tutto l'interno coi suoi giochi di luci. A meno che non rinuncio al pwm dell'arctic e metto tipo una noctua al numero 2, più performante.

L'arctic la sto considerando perchè è pwm, mi dispiacerebbe non sfruttare l'asus Xpert 2 della deluxe, praticamente tutte queste ventole tranne l'arctic sono a 3 pin. Sapete se ci sono in giro delle ventole a 4pin performanti? Non riesco proprio a trovarne.

Per quanto riguarda il rheobus volevo fare così: collegare ad uno le ventole in espulsione (n. 2 e 4) e all'altro quelle in immissione (n. 1, 3 e 5). Però che io sappia la bitfenix e la vegas possono essere collegate solo alla psu e regolate tramite resistenze o appositi regolatori in bundle, quindi in immissione potrei collegare solo quella fornita col case (n.1).

Avete qualche consiglio? può andar bene o con quello che vado a spendere si può fare di meglio?

Grazie a chi vorrà aiutarmi.
2CPU è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2012, 20:47   #2
x9drive9in
Senior Member

L'Avatar di x9drive9in

Iscritto dal: Apr 2012
Città: Lecce
Anche se non sono pwm le ventole puoi regorarle comunque sia via softwarenche con rehobus
Old 20-07-2012, 21:27   #3
2CPU
Senior Member

Sicuro che anche le ventole da 3 pin sono regolabili tramite Asus Fan Xpert II?

Io sapevo che quelle da 3 pin sono tachimetriche e si può solo sapere a che velocità stanno andando, ma non si possono regolare di velocità e andranno sempre al max (a meno che non si usano appositi cavetti con resistenze).
Old 20-07-2012, 22:17   #4
x9drive9in
Senior Member

L'Avatar di x9drive9in

Certamente, io ho la ventola della cpu (4-pin) e quella sul retro (3-pin) entrambe collegate alla scheda madre e controllate da fan xpert 2. A dire la verità puoi controllare persino quelle a 2 pin ma non puoi leggerne la velocità
Old 20-07-2012, 22:32   #5
2CPU
Senior Member

Allora mi stai dando davvero una bella notizia .

Ero certo che solo le pwm 4 pin potessero funzionare coll'asus fan xpert 2.

Ma le governi proprio tramite software o c'è la voce anche nel bios? Io ho preso una p8z77-v deluxe, ancora devo montare il tutto, penso che funzioni allo stesso modo no?
Old 21-07-2012, 08:58   #6
x9drive9in
Senior Member

L'Avatar di x9drive9in

Io mi trovo meglio dal programma che comunque agisce sui valori del bios. Quindi è uguale, ma dal programma puoi regolare qualche cosina in più
Old 21-07-2012, 14:26   #7
2CPU
Senior Member

Un altro piccolo dubbio: ai connettori CPU_FAN e CPU_OPT a 4 pin possono essere attaccate anche ventole a 3 pin, o funzionano solo quelle a 4? Ho un Noctua NH-D14.

Da quello che ho capito i connettori cpu fan non possono essere gestiti tramite asus fan xpert 2, quindi non può essere regolata la velocità delle ventole collegate. Sapete se tramite bios si può disattivare il controllo del connettore cpu per farlo risultare come un CHA_FAN e poterlo quindi controllare con FX2?
Old 21-07-2012, 14:45   #8
x9drive9in
Senior Member

L'Avatar di x9drive9in

Puoi collegare tranquillamente 3 pin ai 4 pin e viceversa. Puoi controllare senza problemi anche la centola della cpu

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Samsung, mega accordo da 16,5 miliardi p...
Le 18 offerte Amazon del weekend, senza ...
Galaxy S25 Ultra 512GB sotto i 1.000€ su...
Vi piace l'iPhone nero? Su Amazon sono s...
MacBook Air M4 16GB/256GB e 16GB/512GB s...
4 portatili per risparmiare tanto ed ess...
San Marino multa TikTok: non controllano...
Dreame e Roborock in saldo su Amazon: ro...
Pazzesco su Amazon: crollano i prezzi de...
La Corea del Sud vorrebbe costruire una ...
Rilasciati i primi risultati delle anali...
Robot umanoidi low cost? Unitree ci prov...
Non solo Rocket Lab, anche Avio potrebbe...
Chips Act UE: 41,5 milioni di euro a Eph...
Ryzen Threadripper 9000 al debutto il 31...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian