Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-06-2012, 19:24   #1
Man0
Junior Member

L'Avatar di Man0

Iscritto dal: Mar 2011
I7 socket 1366 - Upgrade o no ?

Sono un felice utilizzatore di un PC fornito con un processore I7 920 su socket 1366.
Fino ad oggi non'ho avuto niente da dire ma considerando che le mie attenzioni verso l'authoring audio/video si sono ampliate stavo pensando di upgradarlo in favore di qualcosa di più performante.
Onestamente mi piacerebbe anche sfruttare il PC per qualche bel gioco, non lo nego.

Pensavo di passare da l'I7 920 ad'un I7 960 (socket 1366).
Considerando il costo del prodotto mi son chiesto se ne valeva veramente la pena.

L'arrivo di nuovi socket e nuovi processori possono offrire performance migliori ?
Una vostra opinione spassionata (appassionata direi).
Ogghi come oggi, un I7 960 su socket 1366 ... per un uso intensivo di Video editing e games PC come lo valutate ?
La spesa vale la candela ?
Man0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2012, 19:35   #2
CalegaR1
Senior Member

L'Avatar di CalegaR1

Iscritto dal: Feb 2010
Città: Reggio Emilia
no, non vale la pena. Il tuo I7 920 può essere facilmente overcloccato, rendendo "de facto" inutile ricorrere a qualche versione più potente. Puoi investire il tuo denaro in un bel dissipatore (la scelta varia rispetto al tuo budget) e raggiungere frequenze veramente elevate
CalegaR1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2012, 19:38   #3
Man0
Junior Member

L'Avatar di Man0

Grazie moltissimo CalegaR1
In effetti qualche pensiero lo avevo avuto a tale riguardo, anche pensando che il "mio" 920 è step D0 .... quindi con architettura leggermente migliorata.
A questo punto ... dovrò pensarci seriamente
Se passo ad un sistema di dissipazione a liquido ?!
Old 19-06-2012, 19:43   #4
CalegaR1
Senior Member

L'Avatar di CalegaR1

Quote:
Originariamente inviato da Man0 Guarda i messaggi
Grazie moltissimo CalegaR1
In effetti qualche pensiero lo avevo avuto a tale riguardo, anche pensando che il "mio" 920 è step D0 .... quindi con architettura leggermente migliorata.
A questo punto ... dovrò pensarci seriamente
Se passo ad un sistema di dissipazione a liquido ?!
Un sistema preconfezionato fa storcere il naso ai puristi.

A me dei puristi però non me ne frega una sega...quindi ti direi di valutarlo se hai poco spazio nel case o se hai delle ram con heatspreader.
Diversamente valuta che un sistema ad aria, pulite le ventole 2 volte all'anno per scrupolo, non ha manutenzione...un liquido AIO sulla lunga non ho idea di come possa andare...ma non la trovo una soluzione malvagia, a me piacciono

Se poi vuoi farlo da te ti si apre un altro mondo...ma valuta sempre rispetto al case che hai
Old 19-06-2012, 19:52   #5
Man0
Junior Member

L'Avatar di Man0

Quote:
Originariamente inviato da CalegaR1 Guarda i messaggi
Un sistema preconfezionato fa storcere il naso ai puristi.

A me dei puristi però non me ne frega una sega...quindi ti direi di valutarlo se hai poco spazio nel case o se hai delle ram con heatspreader.
Diversamente valuta che un sistema ad aria, pulite le ventole 2 volte all'anno per scrupolo, non ha manutenzione...un liquido AIO sulla lunga non ho idea di come possa andare...ma non la trovo una soluzione malvagia, a me piacciono

Se poi vuoi farlo da te ti si apre un altro mondo...ma valuta sempre rispetto al case che hai

In effetti il mio case è abbastanza piccolino ... troppo !
In barba della configurazione generale (12 Gb con heatspreader), 6 HD, 2 schede video ATI Radeon HD della serie 6800, alimentatore da 1100W (non certificato) etc. etc. ... , dovrebbe esplodere anche ora per il caldo.
Un dissipatore ad aria dalle giuste dimensioni non credo ci starebbe.
Forse la cosa più saggia sarebbe passare ad un case più grande ed areato e dargli sotto con l'overclock
Old 19-06-2012, 19:53   #6
CalegaR1
Senior Member

L'Avatar di CalegaR1

Quote:
In effetti il mio case è abbastanza piccolino ... troppo !
In barba della configurazione generale (12 Gb con heatspreader), 6 HD, 2 schede video ATI Radeon HD della serie 6800, alimentatore da 1100W (non certificato) etc. etc. ... , dovrebbe esplodere anche ora per il caldo.
Un dissipatore ad aria dalle giuste dimensioni non credo ci starebbe.
Forse la cosa più saggia sarebbe passare ad un case più grande ed areato e dargli sotto con l'overclock
Un case più grande non gli farebbe che bene...una bella ventola da 12 che faccia pochi giri davanti, un kit liquido AIO posto nel posteriore in configurazione push-pull (con 2 ventole magari pwm da attaccare assieme al 4pin cpu) e 1 o 2 ventole superiori a bassi giri e vai tranquillo e beato

Altrimenti prendi solo il kit AIO, hai già una buona dotazione di ventole? ALMENO 1 nella parte frontale per l'immissione e 1 nella parte posteriore per l'estrazione
Old 20-06-2012, 08:48   #7
Man0
Junior Member

L'Avatar di Man0

Perdona se ti rispondo solo ora.
Sì, ho una ventola da 120mm sul fronte del case dietro la quale ci sono ben 6 HD.
Un'altra ventola da 120 sul retro sotto l'alimentatore.
Lo sportello laterale è fornito di predisposizione ma non'è agganciata nessuna ventola, solo un "camino" di plastica che si dirige verso la ventola del dissipatore CPU.
Il case è veramente piccolo però.
Old 20-06-2012, 09:20   #8
CalegaR1
Senior Member

L'Avatar di CalegaR1

Quote:
Perdona se ti rispondo solo ora.
Sì, ho una ventola da 120mm sul fronte del case dietro la quale ci sono ben 6 HD.
Un'altra ventola da 120 sul retro sotto l'alimentatore.
Lo sportello laterale è fornito di predisposizione ma non'è agganciata nessuna ventola, solo un "camino" di plastica che si dirige verso la ventola del dissipatore CPU.
Il case è veramente piccolo però.
piccolo quanto?? riesci a fare una foto??
Old 23-06-2012, 12:36   #9
Cesar8
Member

Iscritto dal: Jun 2009
Città: Fondi/Roma
ciao, ti posso dire che l'i7 920 è stato il migliore acquisto della mia vita...una Cpu incredibile (ci gioco e ci lavoro in applicativi CAD) con un dissipatore Noctua riesco a portarlo a 4 ghz stabilissimo con temperature decenti. C'è l'ho da 2 anni a 3.6 fisso con Vcore 1.2 e ti posso garantire che è un'altra macchina. Ora come ora non conviene spenderci neanche 1 euro su socket 1366...Per qualsiasi info chiedi pure.
Saluti Cesare
Cesar8 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2012, 06:35   #10
Man0
Junior Member

L'Avatar di Man0

Ringrazio in anticipo tutti e due.
Il case è il Cooler Master Elite 335.
Non'ho più foto ma questa è di "riferimento" :

Il case non accetta schede video con board "lunghe" ... .

6HD, 2 schede video in Raid, 2 masterizzatori Blu Ray, etc. etc. etc. ... .
E' pieno ... al 100%.
Ventola frontale cambiata con analoga 120mm CoolerMaster ad alta efficienza e basso numero di giri (sena lucine che non amo) e aggiunta una ventola uguale al retro ... .
Potrei continuare .. ma non finirei più.
Il case si "infervora" anche in inverno .. ho detto tutto

Per il processore mi fà piacere leggere le parole di Cesar8.
Sicuramente chiederò aiuto molto presto .. perchè è arrivato il momento di far "galoppare" anche il mio.
Il periodo di "rodaggio" l'ha passato da un pezzo ...

Ultima modifica di Man0 : 24-06-2012 alle 06:37.
Old 26-06-2012, 10:53   #11
MaxVIXI
Senior Member

L'Avatar di MaxVIXI

Iscritto dal: Apr 2009
Città: Brescia-Padova
se posso ti dico la mia nel tuo caso

primo: cambiare il case (ti direi obsidian 550D ma anche un case più economico andrebbe cmq meglio di quello che hai)

secondo: ci metterei un ssd da 130 gb (or mai i prezzi sono acessibili)

terzo: un bel dissipatore (ad aria di fascia alta/o a "liquido" tipo corsair h100)

quarto: solo a quel punto o.c. Che poi... boh... a me piace farlo più per "gioco" che per necessità... comq puoi vedere in firma il mio l'ho tenuto per un po' a 4,2 con tutti i risparmi attivi o a 4,4 per fare rendering ma sinceramente per il daily sto provando il downclock e non è cambiato un cavolo pur settando la cpu a 1,2/2,3 (per curiosità ho provato a tenere ht off e solo 2 core attivi, e non ho riscontrato rallentamenti trascendentali se non ovviamente in casi specifici, il che mi ha dato da pensare)

se proprio fai video editing e ti sei messo in testa di cambiare procio, se la tuo mobo lo supporta prendi uno xeon hexa-core a basso consumo... si trovano a circa 300€ e hanno un tdp di 60 watt.. il che ti pemretterebbe di non cambiare case e dissi quindi alla fine spenderesti più o meno la stessa cifra (però aspetta un po' a crecarlo sul forum visto che lo sto cercando anch'io :P)
MacBook Air: M1/8Cpu/8Gpu/16Gb/1Tb Razer Blade Pro 17 2021 Cpu: 10875H (liquid metal) Gpu:Rtx 3070 135 watt Nvme: 2x 1tb Samsung 970 EVO Plus Ram: 32Gb 3200hz Monitor: FullHD 360hz 100%RGB Cuffie: Sony 1000xm3 Mouse: Logitech Mx Master2
MaxVIXI è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Larry Ellison guadagna 101 miliardi in u...
Johnson Controls amplia la gamma di solu...
NASA Perseverance: il rover potrebbe ave...
Quelli di Immuni si 'pappano' Vimeo: Ben...
Changan lancia la Deepal S05 in Europa, ...
Substrati in vetro, Intel smentisce le v...
ECOVACS DEEBOT T50 PRO OMNI Gen2 fa piaz...
Windelo 62: catamarano a vela che unisce...
Francia, in arrivo un incentivo di 1.000...
Haier, la sorpresa a IFA: la lavatrice C...
GeForce RTX 5000 SUPER in arrivo? Sembra...
Ionity prova una soluzione contro i ladr...
Pirateria, svolta clamorosa: Dazn e Lega...
Maxi richiamo Toyota e Lexus: oltre 900....
Blackwell Ultra: fino al 45% di prestazi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian