Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Amministrazione e Configurazione Server

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-09-2011, 19:56   #1
Ricky85
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Torino
Virtualizzazione Server su macchina "domestica"

Ciao a tutti!

Ho la necessità (e anche un po la voglia di farmi un esperienza) di virtualizzare un server su una macchina domestica.

Il mio "server" è il seguente:
AMD Athlon 4850E 2.50ghz DualCore
MB ASUS M2A-VM
4gb Ram PC6400 800mhz
4HDD Sata
2HDD Ide

Attualmente c'è installato Windows Server 2003, ma ora vorrei installare un server Linux (molto probabilmente Ubuntu server 10.04 LTS 64 bit) ma virtualizzandolo.

Conosco solamente ESXi che utilizziamo attualmente sul server aziendale, ma da quanto ho capito supporta solamente hardware di macchine nate per fare i server e non per macchine domestiche, quindi chiedo a voi una valida alternativa ad ESXi per poter mettere su il nuovo serverino.

Grazie anticipatamente
Ricky85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2011, 21:11   #2
mashiro2004
Member

Iscritto dal: Sep 2009
Città: Aosta
Quote:
Originariamente inviato da Ricky85 Guarda i messaggi
Ciao a tutti!

Ho la necessità (e anche un po la voglia di farmi un esperienza) di virtualizzare un server su una macchina domestica.

MB ASUS M2A-VM
4gb Ram PC6400 800mhz
4HDD Sata
2HDD Ide

Attualmente c'è installato Windows Server 2003, ma ora vorrei installare un server Linux (molto probabilmente Ubuntu server 10.04 LTS 64 bit) ma virtualizzandolo.

Conosco solamente ESXi che utilizziamo attualmente sul server aziendale, ma da quanto ho capito supporta solamente hardware di macchine nate per fare i server e non per macchine domestiche, quindi chiedo a voi una valida alternativa ad ESXi per poter mettere su il nuovo serverino.

Grazie anticipatamente
Hyper-V
XenServer

Queste sono freeware, altrimenti ce ne sono altre a pagamento tipo virtual iron
mashiro2004 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2011, 10:10   #3
Alfonso78
Senior Member

L'Avatar di Alfonso78

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Caltanissetta
Aggiungo anche Vmware Player.
Alfonso78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2011, 10:44   #4
Master FO
Member

L'Avatar di Master FO

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Campagnola Emilia
Di Hypervisor gratuiti ci sono Hyper-V e XenServer.
Se invece vuoi metterci un sistema operativo sotto (es. un banale windows xp) puoi usare Microsoft Virtual PC, Vmware Player o Virtualbox. Tutti gratuiti.
Master FO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2011, 17:25   #5
Trizio!
Senior Member

L'Avatar di Trizio!

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Monticello City
Quote:
Originariamente inviato da Ricky85 Guarda i messaggi
Ciao a tutti!

MB ASUS M2A-VM
4gb Ram PC6400 800mhz
4HDD Sata
2HDD Ide

Grazie anticipatamente
Proxmox!!! Hai praticamente la compatibilità hardware di Debian. Se devi virtualizzare altre distro linux puoi paravirtualizzare risparmiando un sacco di tempo nelle installazioni e un sacco di risorse.
Old 27-09-2011, 15:49   #6
PAP400
Member

Iscritto dal: Aug 2000
Quote:
... Conosco solamente ESXi che utilizziamo attualmente sul server aziendale, ma da quanto ho capito supporta solamente hardware di macchine nate per fare i server e non per macchine domestiche
Ma anche no!

http://kb.vmware.com/selfservice/mic...rnalId=1003661
http://www.vmware.com/resources/comp...ity/search.php
http://ultimatewhitebox.com/search

Se poi non vuoi radere al suolo il tuo attuale Windows Server 2003, puoi sempre provare col vecchio (ma ancora valido) VMWare Server:
http://www.vmware.com/products/server/overview.html
http://downloads.vmware.com/d/info/d...are_server/2_0

PAP400
[CM RC690]-[Asustek P5Q-PRO]-[Intel C2D (Wolfdale) E8400 E0 @ 4GHz]-[8GB=4x2GB Xtreem-Dark-1066GHz]-[ATI Radeon HD4830 - 575@685Mhz & 0,9@1GHz]-[ICH10R SATA AHCI: SSD Samsung 840 EVO - 250 GB - 2.5" SATA III + Samsung HD103UJ 1TB]-[MSWin Vista Business SP2 x64]
PAP400 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2011, 16:47   #7
menk
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Forlì
Rimanendo in ambito linux, qualunque distribuzione oggi giorno può installare tranquillamente KVM, modulo intergrato nel kernel linux che funge da hypervisor al pari di Xen o esx.
Altrimenti puoi montare senza troppi problemi Xen, se vuoi farlo ti consiglio di usare OpenSuse, è molto da utilizzare per un novizio e ha un ottimo supporto per xen.
Entrambe poi le soluzioni possono essere installate anche su distro "desktop", quindi ti permettono di utlizzare il pc/server anche per altro (ovvero non devi dedicare una macchina a questo).
menk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2012, 23:35   #8
perfectpitch
Member

L'Avatar di perfectpitch

Iscritto dal: Feb 2010
Il mio consiglio è che se non ti vuoi sbattere troppo , ti conviene andare con Hyper-V . Tra tutti è il più semplice e funziona bene

http://www.youtube.com/watch?v=iRLg2ngOP3k
perfectpitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2012, 00:49   #9
Tasslehoff
Senior Member

L'Avatar di Tasslehoff

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
Io fossi in te proverei con VMWare ESXi 4.1 o 5.
Provare non ti costa nulla, scarichi la iso e lo installi, se poi la tua configurazione non dovesse essere supportata puoi sempre provare altro, non ultimo Vmware Server 2.0

Se ti interessa fare esperienza sulla virtualizzazione VMware è il prodotto di riferimento.
Anzi, imho provare un hypervisor singolo può essere utile ma molto relativamente. La cosa interessante è provare le features avanzate, alta affidabilità, vmotion e tutto il resto che fa veramente la differenza tra un prodotto per la virtualizzazione serio e i giocattoli.

Con VMware ESXi puoi testare tutto gratuitamente per 60gg, se poi non ti basta puoi sempre reinstallare tutto e continuare a testare.
Old 06-06-2012, 19:06   #10
perfectpitch
Member

L'Avatar di perfectpitch

su una cosa sono daccordo con Tasslehoff .

Se ti interessa fare esperienza sulla virtualizzazione VMware è il prodotto di riferimento

Poi provare più realtà fa sempre bene.

Quando ne saprai abbastanza farai la tua scelta

Old 06-06-2012, 21:11   #11
Tasslehoff
Senior Member

L'Avatar di Tasslehoff

Quote:
Originariamente inviato da perfectpitch Guarda i messaggi
su una cosa sono daccordo con Tasslehoff .

Se ti interessa fare esperienza sulla virtualizzazione VMware è il prodotto di riferimento

Poi provare più realtà fa sempre bene.

Quando ne saprai abbastanza farai la tua scelta
Quoto
Old 06-06-2012, 22:39   #12
filosg4ng4
Member

L'Avatar di filosg4ng4

Iscritto dal: May 2011
Mi ci accodo anche io alla discussione visto che sto proprio valutando i due sistemi nominati qui ovvero vmware e hyper-v. Solo che da me, il secondo è affiancato da system center 2012 per un cloud privato. Testali a fondo, solo così potrai decidere bene qual'è quello giusto per te e sarà una dura battaglia te lo dico subito.
Old 07-06-2012, 13:17   #13
fcorbelli
Bannato

Iscritto dal: Apr 2012
All'appello manca il terzo player, adatto particolarmente per distro linux, ovvero XenServer.
Tra i suoi pregi c'è la migrazione (a mano) delle VM per le versioni gratuite, e un licensing chiarissimo (tre livelli, gratis, $2500, $5000) invece dei 700 tipi diversi di VMware.

Per come la vedo io ha due difetti essenzialmente:
prestazioni grafiche non eccezionali (quindi è davvero adatto per un seriver, e non per un client virtualizzato), e snapshot esportati a livello di settore (intero disco virtuale).
I pregi son tanti, a cominciare da un supporto hardware di gran lunga migliore di VMware (alla fine è un linux "arricchito" e quindi configura praticamente "qualsiasi" cosa)
fcorbelli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2012, 22:54   #14
filosg4ng4
Member

L'Avatar di filosg4ng4

Xen manca anche a me. Non ci ho mai messo mano fino in fondo, ho solo dato uno sguardo qua e la su google, niente di più.
Per aggiungere una cosa molto importante, che tu scelga uno o l'altro, assicurati di avere parecchia RAM! Finisce che è una bellezza appena inizi a tirare su VM.
Old 07-06-2012, 22:56   #15
Dane
Senior Member

L'Avatar di Dane

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Gorizia/Trieste/Slovenia
ma xen com'è messo a sviluppo e performances?

sono interessato a provarlo, ma sentivo che le performance di rete sono un po' ballerine

"CCIE-level challenges should stay in CCIE labs." (cit I.Pepelnjak)
Dane è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2012, 08:45   #16
fcorbelli
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Dane Guarda i messaggi
ma xen com'è messo a sviluppo e performances?
E' molto buono in tutto, tranne in quello che ho specificato sopra
Quote:
sono interessato a provarlo, ma sentivo che le performance di rete sono un po' ballerine
???
Old 08-06-2012, 10:12   #17
perfectpitch
Member

L'Avatar di perfectpitch

Invece è molto adatto anche per la virtualizzazione dei desktop. La sua forza è il protocollo utilizzato dal client (ICA) che sulle connessioni più lente, (WAN) va molto meglio del view client di vmware

Old 09-06-2012, 00:15   #18
Tasslehoff
Senior Member

L'Avatar di Tasslehoff

Quote:
Originariamente inviato da perfectpitch Guarda i messaggi
Invece è molto adatto anche per la virtualizzazione dei desktop. La sua forza è il protocollo utilizzato dal client (ICA) che sulle connessioni più lente, (WAN) va molto meglio del view client di vmware
Premetto che nemmeno io conosco bene xen, però imho la velocità di connessione con i guest sia un problema relativo, se non addirittura un non problema.
La connessione con il client dell'hypervisor non dovrebbe essere la scelta primaria se uno vuol collegarsi ad una vm da usare come client, ci sono diversi protocolli molto più efficenti, tipo RDP o NX.

Insomma la connessione via client (per come la vedo io) dovrebbe essere il corrispettivo del kvm o dell'interfaccia di lights-out per le macchine fisiche, la classica ruota di scorta quando tutto il resto ti ha dato picche o quando non puoi proprio farne a meno (es installazione os).
Old 09-06-2012, 11:05   #19
fcorbelli
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Tasslehoff Guarda i messaggi
Premetto che nemmeno io conosco bene xen, però imho la velocità di connessione con i guest sia un problema relativo, se non addirittura un non problema.
La connessione con il client dell'hypervisor non dovrebbe essere la scelta primaria se uno vuol collegarsi ad una vm da usare come client, ci sono diversi protocolli molto più efficenti, tipo RDP o NX.

Insomma la connessione via client (per come la vedo io) dovrebbe essere il corrispettivo del kvm o dell'interfaccia di lights-out per le macchine fisiche, la classica ruota di scorta quando tutto il resto ti ha dato picche o quando non puoi proprio farne a meno (es installazione os).
Sono del tutto d'accordo ( ) ma non del tutto.
Però c'è un però, nel senso che se si sta virtualizzando un sistema operativo server di tipo *nix (cosa abbastanza comune), che tipicamente hanno ssh o configurazioni web o solcazzo, allora la velocità della (chiamiamola) interfaccia grafica è del tutto irrilevante.

Non così per sistemi operativi diversi (quali? ) che invece hanno un'interfaccia grafica pressochè obbligatoria.

Per questi una buona reattività sia a console Xen sia con RDP-solcazzo non è così irrilevante (se ci si deve operare sopra).
---
Versione breve: VMware e tools rendono una macchina windows virtualizzata "quasi" veloce nella parte grafica di una fisica.
XenServer no (tra l'altro, ovviamente, non va mai dimenticato che XenServer e il cugino Xen non sono altro che Linux "potenziati", non sono virtualizzatori di filosofia analoga a vm o virtualbox, coi relativi pregi e difetti)

In certi casi, ove semplicemente le VM windows non ci sono proprio, Xen gratis fa (quasi) tutto quello che fanno le versioni a pagamento di VM (mancanza principale come detto: test heartbeat e migrazione automatica, bisogna farla "a manina" con opportuno comando dal pool dei server) ed è estremamente più di "bocca buona" con l'hardware.

Se uno invece intende proprio virtualizzare prevalentemente Microsoft => non ha un gran senso usare uno strumento Linux-based

Ultima modifica di fcorbelli : 09-06-2012 alle 11:08.
Old 10-06-2012, 10:54   #20
filosg4ng4
Member

L'Avatar di filosg4ng4

Si appunto! Come dice giustamente fcorbelli, se l'ambiente di lavoro da virtualizzare è tutto windows, utilizzare una base linux non ha molto senso (anche se io ho una macchina linux che mi fa da file server, ma non è virtualizzata, riciclato un vecchio P4 ).

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
Xbox Game Pass cambia: nuovi piani e pre...
Intel produrrà chip per AMD? L'in...
Ecco il nuovo Amazon Luna: videogiochi p...
ISRO: prosegue lo sviluppo della navicel...
CoD Black Ops 7 offrirà la beta p...
Il telescopio spaziale James Webb sta ai...
Crucial spinge sui moduli LPCAMM2: fino ...
Imgur blocca gli utenti del Regno Unito:...
ROG Xbox Ally già in consegna: qu...
Ubisoft annuncia Vantage Studios: Assass...
Il solare diventa la prima fonte di elet...
Google Home si rinnova completamente: ar...
Dense Geometry Format (DGF): novit&agrav...
Gemini for Home arriva a ottobre sui dis...
Amazon Smart Air Quality Monitor: a soli...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian