Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-06-2012, 12:16   #1
NODREAMS
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Il pc non mi si accende

Buongiorno,
Ho un problema che mi si è presentato oggi (a dire il vero mi si era presentato già la scorsa settimana...)

Il pc non mi si accende...parte quel millesimo di secondo e poi basta...l'altra volta alla.mattina mi presentava lo stesso problema, ma poi alla sera si è acceso normalmente, e cosí è stato per la settimana seguente!

Cosa può dipendere??? Vedo il dissipatore della cpu avviarsi per poi fermarsi...il pc è nuovo...un i5 2500 8gb di ram, scheda video 6870 e alimentatore tx850m.

Grazie
Case : Lian Li O11 Dynamic ; Motherboard : Asus ROG Strix X570 ; CPU : AMD Ryzen 9 5900X ; Cooler : NZXT Kraken Z73 ; RAM : Kingston Fury 2x16GB 3600Mhz CL16 RGB ; SSD : Samsung 980 Pro 1Tb ; GPU : Nvidia RTX 3080Ti FE ; PSU : Corsair HX1000 1000watt 80Plus Platinum.
NODREAMS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2012, 16:56   #2
NODREAMS
Senior Member

Ragazzi...dite che il poblema sia questo????

i pin a me paiono tutti storti...voi che dite?

Ultima modifica di NODREAMS : 11-06-2012 alle 17:00.
Old 11-06-2012, 18:11   #3
dr.gazza
Senior Member

L'Avatar di dr.gazza

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Milano
scua,
ma è polvere o qualcosa di affine quella si vede intorno al supporto cpu?
settimana scorsa stavo impazzendo perchè dopo aver ripulito
la polevere delle varie ventole del pc rimonto tutto e non ripartiva più.
fatte tt le prove del caso con riassemblaggio e test progressivo nulla da fare.
alla fine con una lente di ingrandimento scopro un "filo di polvere" che faceva corto sui piedini di due "transistor" in prossimità del molex a 24pin di alimentazione.
non contento di aver scoperto l'arcano ho riprovato a rimettere quel 'infido e str... pezzetto di polevere ed il problema si è ripresentato.
questa la mia sequenza di consiglio.
- pulizia
- rimontaggio cpu quindi test
- ram quindi test
- sv quindi test

orekkio ad eventuali beep
Old 11-06-2012, 18:35   #4
NODREAMS
Senior Member

Quindi per te i piedini sono nella norma?

La scheda madre non emana segnali...come la pulisco??? con l'aria del compressore???
Old 11-06-2012, 19:02   #5
dr.gazza
Senior Member

L'Avatar di dr.gazza

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Milano
io per queste cose uso un pennello,
niente aria da compressore, potrebbe contenere particelle d'acqua.
cosi come nn sarebbe il caso di soffiarci.
Old 11-06-2012, 20:38   #6
NODREAMS
Senior Member

Ok, sono riuscito ad avviare il pc...ma presenta delle anomalie...lo ho provato in gaming e davvero è una cosa inaudita...scatti su scatti...

Così su due piedi posso dedurre che si tratta della scheda video...ma come mai prima non si accendeva nemmeno con la scheda video staccata???

Io ho il dubbio che sia il processore....

Scattava con World of Warcraft con una 6870...risoluzione 1680x1050...
Old 11-06-2012, 22:17   #7
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
Il dissipatore è ben montato? Se la cpu va in surriscaldamento rallenta e non giochi neanche a warcraft 1.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2012, 11:39   #8
NODREAMS
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Dumah Brazorf Guarda i messaggi
Il dissipatore è ben montato? Se la cpu va in surriscaldamento rallenta e non giochi neanche a warcraft 1.
Sì, il problema è sicuramente il dissipatore...infatti il processore ha come temperatura standard 74-76°, mentre in full raggiunge i 96-98°....quindi credo che ci sia qualcosa che non va...voi confermate???

Ma questo può dipendere la mancata accensione della macchina??? dal dissipatore della cpu ??? Boh...mi sembra abbastanza strano...anche perchè il dissi si avviava per 2-3 secondi, per poi spegnersi con il resto del pc...
Old 13-06-2012, 09:00   #9
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Iscritto dal: Oct 2009
le cpu hanno un sistema di protezione termica per cui se raggiungono una data temperatura spengono automaticamente la macchina. Se il dissipatore era montato male o non lavorava può essere che la temperatura di soglia veniva raggiunta in brevissimo tempo

ma riallacciandomi ad una domanda che ti è già stata fatta, tutta quella specie di "polvere" attorno al meccanismo di ritenzione della cpu cos'è?

un'altra immagine del socket http://imageshack.us/f/8/pic23k.jpg/

in ogni caso 74° in idle non vanno bene. dovrebbero essere circa 40° in meno

ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2012, 19:55   #10
NODREAMS
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
le cpu hanno un sistema di protezione termica per cui se raggiungono una data temperatura spengono automaticamente la macchina. Se il dissipatore era montato male o non lavorava può essere che la temperatura di soglia veniva raggiunta in brevissimo tempo

ma riallacciandomi ad una domanda che ti è già stata fatta, tutta quella specie di "polvere" attorno al meccanismo di ritenzione della cpu cos'è?

un'altra immagine del socket http://imageshack.us/f/8/pic23k.jpg/

in ogni caso 74° in idle non vanno bene. dovrebbero essere circa 40° in meno

ciao ciao
A destra è un'impronta...causata da me mentre toglievo il dissi e il procio...sembra polvere, ma sono anche i riflessi del flash...un po' di polvere poteva esserci...ma ora ho pulito il tutto! E polvere non era.presente in abbondanza come sembra dalla foto...

Ora attendo il dissi che ho ordinato...sperando di far calare drasticamente le temperature.... ;-) certo che quello stock a sto punto fa proprio cagare...

Ps ma allora sti piedini vi sembrano dritti?? Perchè la.cpu l'ho sempre posizionata perfettamente! (è una mia preoccupazione) :-D
Case : Lian Li O11 Dynamic ; Motherboard : Asus ROG Strix X570 ; CPU : AMD Ryzen 9 5900X ; Cooler : NZXT Kraken Z73 ; RAM : Kingston Fury 2x16GB 3600Mhz CL16 RGB ; SSD : Samsung 980 Pro 1Tb ; GPU : Nvidia RTX 3080Ti FE ; PSU : Corsair HX1000 1000watt 80Plus Platinum.

Ultima modifica di NODREAMS : 13-06-2012 alle 19:58.
Old 13-06-2012, 22:45   #11
Dumah Brazorf
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da NODREAMS Guarda i messaggi
certo che quello stock a sto punto fa proprio cagare...
Non sono daccordo. Ammesso che sia il dissipatore boxed con cui è uscito il processore DEVE consentire al processore di funzionare quindi o non è stato montato bene o ci sono altri problemi/difetti che ne hanno impedito il corretto montaggio o funzionamento.
Per ultimo potrebbe anche essere il processore col termistore integrato sbiellato...
Old 14-06-2012, 08:17   #12
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

in effetti, che sia poco performante ok, ma che mandi in protezione termica la sua cpu sembra strano anche a me

ah quindi è colpa del flash che fa sembrare ci sia un tot di pulviscolo non meglio definito, ma quindi anche sul gancio metallico del fermo di ritenzione del socket sono delle impronte che "brillano" a causa del flash?

per capirci:

ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
Old 14-06-2012, 15:04   #13
NODREAMS
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
in effetti, che sia poco performante ok, ma che mandi in protezione termica la sua cpu sembra strano anche a me

ah quindi è colpa del flash che fa sembrare ci sia un tot di pulviscolo non meglio definito, ma quindi anche sul gancio metallico del fermo di ritenzione del socket sono delle impronte che "brillano" a causa del flash?

per capirci:

ciao ciao
Sì, forse è la foto scadente, fatta al buio più che altro con una macchinetta non proprio recentissima
Se non la ordinaria polvere che si può posare nel giro di 6 mesi (perchè il pc ha quell'età) con case chiuso, altro non c'era...

Non tengo il pc a ridosso di un cantiere... comunque stasera quando metto il nuovo dissi, vedo di farvi un'altra foto per chiarirvi ogni dubbio!
Old 16-06-2012, 19:35   #14
NODREAMS
Senior Member

Bene...oggi montato il nuovo dissi....

Ora le temperature sono 32° in Idle.....44-47° in stress...

Che ne dite? vanno bene ora? contando che oggi ci sono 30° da me...
Old 17-06-2012, 11:09   #15
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

perfetto una curiosità: che programmi hai usato per stressare la cpu?

te lo chiedo perchè io con calcoli boinc, su cpu in firma (quindi non è uno stress serio) al momento rilevo 58°C e 59°C per i due core del procio, il quale è sormontato da un noctua con della arctic silver in mezzo. Temperatura stanza ~28°C

ciao ciao
Old 22-06-2012, 11:35   #16
NODREAMS
Senior Member

Risolto i problemi con il dissipatore del processore....che viaggiava sui 32° e 55-57° sotto stress.....il pc non si accende nuovamente....

Ora, cosa può essere??? Fino a ieri era ritornato a funzionare normalemnte...e oggi non si accende...

Scheda Madre? Alimentatore?

C'è qualcosa che blocca l'avvio, perchè ogni tanto quando tento miliardi di volte di accenderlo, si accende per 1 secondo la luce del case....
Old 22-06-2012, 12:32   #17
Dumah Brazorf
Bannato

Che alimentatore hai?
L'hai mai spolverato? Che se il case è pieno di polvere lo è anche l'ali. Un compressore o al limite un phon a freddo.
Old 22-06-2012, 12:54   #18
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

stavo per fargli la stessa domanda, poi rileggendo ho visto che ha un corsair da ben 850w

in effetti provare un altro alimentatore (anche 600W sono bastanti purchè erogati da un ali altrettanto serio) non sarebbe male, prova a chiederne uno in prestito ad un amico o al negozio informatico di fiducia. Se la macchina non ne vuole sapere potrebbe essere proprio la scheda madre, qual'è?

un primo test è quello di togliere ram e vga, scollegare le periferiche e fare l'avvio, la mobo in teoria dovrebbe protestare con una sequenza acustica da confrontare sul manuale

poi attacchi la sola ram e riavvii, la mobo dovrebbe ri-protestare con un segnale acustico diverso

infine un'ispezione visiva a tutti i condensatori e alle fasi di alimentazione della mobo stessa alla ricerca di rigonfiamenti, perdite di liquido marroncino o sottili crepe

ciao ciao
Old 23-06-2012, 01:43   #19
NODREAMS
Senior Member

Si, l'alimentatore è un tx850m...ho spolverato il tutto...ma nada....ho ristaccato l'alimentazione alla scheda.madre e alla cpu per poi ricollegarli (erano cmq attaccati benissimo) e il.pc è ripreso a partire...la scheda.madre è una AsRock extreme 4 gen 3...forse c'è qualcosa che non mi convince.nell'attacco per.l'alimentazione della scheda madre..dentro ai dentini di plastica nel connettore.dell'alimentatore, ci sono dei rivestimenti in metallo...su un.buco questo non c'è...può essere quello il problema???
Old 23-06-2012, 08:12   #20
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

foto?

ciao ciao
 Rispondi

Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Intel cambia tutto (di nuovo): chi entra...
La sorpresa di IAA Mobility è Xyt...
Le vetture elettriche Opel GSE: Mokka GS...
Star Wars: Knight of the Old Republic Re...
Scoperta un'enorme rete IPTV da pi&ugrav...
Anche Life is Strange diventerà u...
QSAN presenta la nuova serie XN1 di NAS ...
Abbiamo visto in anteprima nuova Renault...
Come ricaricare i veicoli elettrici sino...
Microsoft annuncia nuovi servizi azienda...
Roborock QV 35S spazza via lo sporco: po...
The Last of Us: arriva il primo Emmy per...
Firefox abbandona Linux a 32 bit: fine d...
Reti mobili italiane: chi vince e chi pe...
God of War: le riprese della serie TV ta...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian