|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
picoPSU senza messa a terra
Ho costruito recentemente un PC con una PSU ATX a 230W.
Il PC è collegato ad una presa senza messa a terra, e dopo diversi giorni di utilizzo il case si è "elettrizzato" al punto che ogni volta che tocco una delle parti metalliche prendo una lieve scossa. Poichè non posso intervenite sull'impianto elettrico, le soluzioni che ho trovato per questo problema sono: - soluzione temporanea: collegandolo con una prolunga ad un'altra presa con la messa a terra il case si dovrebbe "scaricare" giusto? - soluzione definitiva: sostituire la PSU con un picoPSU od un altro alimentatore DC-DC. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Fortunatamente dove abito i temporali non sono molto frequenti, poi quando vedo che è cattivo tempo spengo il desktop ed uso il portatile a batteria.
![]() Sfortunatamente tutte le prese che ho in casa sono senza messa a terra, quindi come soluzione temporanea sto provando a collegarlo ad un termosifone per scaricarlo, altrimenti non posso proprio toccarlo senza prendere la scossa! (anche il rivestimento esterno del case è di metallo) Come soluzione definitiva, pensate che sostituendo l'alimentatore con uno DC-DC (come un picoPSU) si risolve? Ultima modifica di eadmaster : 25-06-2012 alle 18:19. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
Comunque il fatto che a casa tua tu non abbia le prese con la messa a terra è abbastanza inquitante, io in una casa non a norma non ci dormirei neanche, per la paura di "svegliarmi" carbonizzato. ![]() Più che pensare al pc, fai fare un bel controllo da un elettricista ![]()
![]() |
![]() |
#5 | |
Member
|
Forse mi sbaglio (non sono molto ferrato in materia), ma tutti i brick AC/DC che ho visto non hanno la messa a terra, quindi suppongo che non gli serve.
Quote:
Cmq l'impianto elettrico è molto vecchio... Ultima modifica di eadmaster : 26-06-2012 alle 22:25. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
Prova a chiedere anche nel topic miff a chi ha il pico se ha la tripolare con la messa a terra o no...
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Casa mia
|
Io non ho messa a terra ma non sento alcuna scossa sul pc né con atx normale, nè con picopsu.
Sicuramente hai qualche dispersione nel tuo alimentatore |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | ||
Member
|
Quote:
L'alimentatore è sicuramente un modello economico, ma fin'ora l'ho utilizzato pochissimo. Mi hanno anche consigliato di invertire la fase ed il neutro ruotando la presa del PC. Quote:
Tutte le prese sono collegate ad una multipresa con interruttori indipendenti. Cmq ho scollegato tutte le periferiche esterne ed ora il case non risulta più elettrizzato, mentre rilevo con il multimetro potenziale sulla schermatura dei cavi (soprattutto del monitor). A questo punto comincio a pensare che il monitor c'entri qualcosa... (Cmq non ho mai avuto problemi collegando il portatile allo stesso monitor.) Ultima modifica di eadmaster : 27-06-2012 alle 16:52. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:27.