Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 7 e Vista

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-05-2012, 20:07   #1
michitocca
Member

Iscritto dal: May 2012
Windows vista si blocca in continuazione

Io ho un vista home premium e da un paio di giorni sto avendo dei problemi abbastanza grossi con il pc: lo accendo e qualunque cosa io faccia dopo circa un'ora (il tempo dipende da quello che faccio se porto la cpu al 50% mi si blocca dopo 10 minuti, se faccio una semplice scansione antivirus dopo due orette) mi si blocca completamente non andando piu (ne mouse ne ctrl+alt+canc) e sono costretto e forzare lo spegnimento. se lo riaccendo subito dopo mi appare l'errore {File: \Boot\BCD Status: 0x000000f
Info: An error occurred while attempting to read the boot configuration data }
che "giustamente" mi è apparso circa due settimana fa e che pensavo di aver risolto con questa guida http://support.microsoft.com/kb/927391/it (terzo metodo) e questa http://support.microsoft.com/kb/927392/it. Invece se attendo un paio d'ore si accende tutto bello tranquillo e va ma si blocca successivamente e rinizia la solita solfa.
A questo punto credo di capire che la radice del problema sia l'errore del BCD, ma come faccio a risolverlo se non posso neanche starci piu di un'ora?!
vi prego aiutatemi
michitocca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2012, 20:20   #2
Eress
Senior Member

L'Avatar di Eress

Iscritto dal: Jan 2010
Per iniziare fai un controllo all'HD con CrystalDiskInfo
Old 18-05-2012, 09:22   #3
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Iscritto dal: Oct 2009
la configurazione hardware del tuo pc, inclusa marca/modello dalla psu?

che temperature rilevi? In particolare per cpu e gpu, tienile monitorate man mano che aumenti il carico di lavoro fino al freeze

ovviamente segui anche il consiglio di Eress e controlla lo stato di salute dei tuoi hd

ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2012, 16:38   #4
michitocca
Member

In questi giorni è sempre peggio riesco ad accenderlo giusto per dieci minuti, sono riuscito a scaricare cristal disk e mi dice che la temperatura é 23 gradi, basta di piu non sono riuscito a controllare poi il simpaticone si é bloccato..non cé un modo per migliorare la situazione dal prompt dei comandi? O dall' avvio? I tasi di funzione dell'avvio vanno tutti perfettamente senza minimo crash..boh non so proprio che pesci pigliare io. vi ringrazio comunque
Old 19-05-2012, 17:24   #5
Eress
Senior Member

L'Avatar di Eress

Ma sei riuscito a vedere solo la temperatura dell'HD? nulla sulla schermata di Crystal tipo pallini gialli o stato a rischio?
Piuttosto hai controllato anche le temperature cpu e gpu? usa SIW
Old 20-05-2012, 14:22   #6
michitocca
Member

nono lo stato dell'HD mi diceva che era buono e tutto normale mi dava..la T° della cpu e gpu non sono riuscito..appena riesco ad accenderlo ti faccio sapere e scarico SIW. Grazie mille per l'aiuto!
Old 22-05-2012, 10:53   #7
fcorbelli
Bannato

Iscritto dal: Apr 2012
La sintomatologia pare più legata a temperature del processore, che problemi all'hard disk.
Considera la possibilità di aver fatto "cappotto", ossia che la polvere sia stata pressata nel dissipatore fino a creare una sorta di "tappeto" fitto che blocca la circolazione dell'aria, questo spiegherebbe il tuo problema.
Per la temperatura esistono millemila programmi (l'ideale è un termometro a infrarossi, ma riguarda ovviamente il dissipatore e non il core), ad esempio CPUThermometer.
Però ti basta anche entrare nel BIOS, subito dopo un blocco, per vedere la temperatura nell'apposita pagina: se è ridicolmente alta (tipo 70°, ma anche sopra i 50-60) hai trovato il problema.
fcorbelli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2012, 17:44   #8
michitocca
Member

scusatemi ma in questi giorni riesco giusto ad accenderlo un paio di volta al giorno e dopo 5 minuti è andato..vabbè..sono entrato nel bios e vi riporto tutto quello che mi dice nel caso vi possa essere d'aiuto:
CPU temperature 30°;
System temperature 27°;
CPU fan speed 3083 RPM;
System fan speed 2463 RPM;
CPU voltage 1.36 V ;
DDR2 volatge 1.82;
Old 22-05-2012, 20:31   #9
Eress
Senior Member

L'Avatar di Eress

Quelle temperature sono nella norma, però bisognerebbe vederle dopo qualche minuto di utilizzo del sistema operativo, dal bios potrebbero risultare inferiori a quelle d'uso.
Potresti provare comunque a dare una pulita all'interno del pc, almeno avresti la possibilità di confermare o escludere una possibile causa
Old 22-05-2012, 21:38   #10
michitocca
Member

ok pulito ma lo era gia abbastanza perchè un paio di mesi fa l'avevo gia fatto..ora mi capita piu spesso che proprio non mi si accende e quindi mi dice System boot failure, please insert system disk and press enter vabbe io lo faccio e quando schiccio su ripristina il pc non mi trova prprio il S.o. boh..sto perdendo veramente le sperazne..è come se non riesce a leggermi sto ... di HD però oggi pulendolo ho controllato i cavi e mi sembrerebbe tutto a posto!

Ultima modifica di michitocca : 22-05-2012 alle 21:54.
Old 23-05-2012, 06:40   #11
Eress
Senior Member

L'Avatar di Eress

Se anche i cavi dell'hd sono a posto, viene da pensare ad un problema dell controller della mb, magari vedi se sul sito ci sono drive aggiornati per il controller sata
Old 23-05-2012, 19:20   #12
michitocca
Member

non chiedetemi come e il perchè mi sono messo a smontare il pc e rimontarlo e ora mi va..probabilmente era un problema di contatti tra i cavi collegati all'hard disk visto che ora mi va a mervaiglia! grazie mille della disponibilità e scusate il disturbo!
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Blue Origin annuncia un aerofreno ripieg...
Blue Origin annuncia una nuova versione ...
LG UltraFine evo 6K: il primo monitor al...
DJI cambia direzione: investe in Elegoo ...
Black Friday Narwal 2025: risparmi da ca...
Phishing evoluto contro Apple ID: caso f...
Prestazioni in discesa nei giochi? NVIDI...
Addio ai banner dei cookie? L'UE spinge ...
Le offerte Black Friday per gli smartpho...
Il controllo qualità degli iPhone...
Qualcomm Snapdragon X Elite vola con il ...
A2RL Season 2: storia, innovazione e sor...
Core Ultra Series 3: Intel conferma l'ev...
Black Friday Amazon: la GeForce RTX 5070...
EcoFlow, il Black Friday porta grande ri...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian