|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: May 2012
|
Windows vista si blocca in continuazione
Io ho un vista home premium e da un paio di giorni sto avendo dei problemi abbastanza grossi con il pc: lo accendo e qualunque cosa io faccia dopo circa un'ora (il tempo dipende da quello che faccio se porto la cpu al 50% mi si blocca dopo 10 minuti, se faccio una semplice scansione antivirus dopo due orette) mi si blocca completamente non andando piu (ne mouse ne ctrl+alt+canc) e sono costretto e forzare lo spegnimento. se lo riaccendo subito dopo mi appare l'errore {File: \Boot\BCD Status: 0x000000f
Info: An error occurred while attempting to read the boot configuration data } che "giustamente" mi è apparso circa due settimana fa e che pensavo di aver risolto con questa guida http://support.microsoft.com/kb/927391/it (terzo metodo) e questa http://support.microsoft.com/kb/927392/it. Invece se attendo un paio d'ore si accende tutto bello tranquillo e va ma si blocca successivamente e rinizia la solita solfa. A questo punto credo di capire che la radice del problema sia l'errore del BCD, ma come faccio a risolverlo se non posso neanche starci piu di un'ora?! vi prego aiutatemi |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
la configurazione hardware del tuo pc, inclusa marca/modello dalla psu?
che temperature rilevi? In particolare per cpu e gpu, tienile monitorate man mano che aumenti il carico di lavoro fino al freeze ovviamente segui anche il consiglio di Eress e controlla lo stato di salute dei tuoi hd ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
|
In questi giorni è sempre peggio riesco ad accenderlo giusto per dieci minuti, sono riuscito a scaricare cristal disk e mi dice che la temperatura é 23 gradi, basta di piu non sono riuscito a controllare poi il simpaticone si é bloccato..non cé un modo per migliorare la situazione dal prompt dei comandi? O dall' avvio? I tasi di funzione dell'avvio vanno tutti perfettamente senza minimo crash..boh non so proprio che pesci pigliare io. vi ringrazio comunque
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Ma sei riuscito a vedere solo la temperatura dell'HD? nulla sulla schermata di Crystal tipo pallini gialli o stato a rischio?
Piuttosto hai controllato anche le temperature cpu e gpu? usa SIW |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
|
nono lo stato dell'HD mi diceva che era buono e tutto normale mi dava..la T° della cpu e gpu non sono riuscito..appena riesco ad accenderlo ti faccio sapere e scarico SIW. Grazie mille per l'aiuto!
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2012
|
La sintomatologia pare più legata a temperature del processore, che problemi all'hard disk.
Considera la possibilità di aver fatto "cappotto", ossia che la polvere sia stata pressata nel dissipatore fino a creare una sorta di "tappeto" fitto che blocca la circolazione dell'aria, questo spiegherebbe il tuo problema. Per la temperatura esistono millemila programmi (l'ideale è un termometro a infrarossi, ma riguarda ovviamente il dissipatore e non il core), ad esempio CPUThermometer. Però ti basta anche entrare nel BIOS, subito dopo un blocco, per vedere la temperatura nell'apposita pagina: se è ridicolmente alta (tipo 70°, ma anche sopra i 50-60) hai trovato il problema. |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
|
scusatemi ma in questi giorni riesco giusto ad accenderlo un paio di volta al giorno e dopo 5 minuti è andato..vabbè..sono entrato nel bios e vi riporto tutto quello che mi dice nel caso vi possa essere d'aiuto:
CPU temperature 30°; System temperature 27°; CPU fan speed 3083 RPM; System fan speed 2463 RPM; CPU voltage 1.36 V ; DDR2 volatge 1.82; |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Quelle temperature sono nella norma, però bisognerebbe vederle dopo qualche minuto di utilizzo del sistema operativo, dal bios potrebbero risultare inferiori a quelle d'uso.
Potresti provare comunque a dare una pulita all'interno del pc, almeno avresti la possibilità di confermare o escludere una possibile causa |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Member
|
ok pulito ma lo era gia abbastanza perchè un paio di mesi fa l'avevo gia fatto..ora mi capita piu spesso che proprio non mi si accende e quindi mi dice System boot failure, please insert system disk and press enter vabbe io lo faccio e quando schiccio su ripristina il pc non mi trova prprio il S.o. boh..sto perdendo veramente le sperazne..è come se non riesce a leggermi sto ... di HD però oggi pulendolo ho controllato i cavi e mi sembrerebbe tutto a posto!
Ultima modifica di michitocca : 22-05-2012 alle 21:54. |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Se anche i cavi dell'hd sono a posto, viene da pensare ad un problema dell controller della mb, magari vedi se sul sito ci sono drive aggiornati per il controller sata
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Member
|
non chiedetemi come e il perchè mi sono messo a smontare il pc e rimontarlo e ora mi va..probabilmente era un problema di contatti tra i cavi collegati all'hard disk visto che ora mi va a mervaiglia! grazie mille della disponibilità e scusate il disturbo!
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:19.

]