|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: May 2012
|
Overclock Celeron 333 slot 1
Salve ragazzi, sono nuovo del forum, per prima cosa complimenti per il sito è molto ben fatto!
In questi giorni mi trovo ad utilizzare qualcosa di preistorico...un vecchio celeron 333Mhz... l'ho rimesso in moto dopo anni e mi serve da utilizzare raramente in una stanza lontana di casa. L'ho rimesso in funzione dopo un po' di manutenzione e mi sembra giri piuttosto bene per quello che è. Tuttavia vorrei provare un overclock anche leggero per farlo girare ancora meglio. Al livello tecnico abbiamo: -Pc Compaq Deskpro -Celeron 333 SEPP Slot 1 256MB Ram -Scheda madre: Compaq 046CH -Chipset INTEL 440LX Ho reperito alcune informazioni, mi pare di aver capito che anche sbloccando il pin B21 comunque Il chip 440Lx non regge i 100Mhz di bus giusto? Ho provato a settare i parametri dello swich sulla scheda madre come da manuale, impostando i valori corrispondenti a 366 e 400 mhz di Cpu, tuttavia da Bios o da software (CPU Z) la velocità rilevata rimane sempre 333Mhz... Come mai? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2010
|
è un pre-assemblato, mi sembra?Comunque buoni risultati in oc lì ricordo con i 440BX in particolare con i celeron 300A che arrivavano a 400 mhz , cose pazzesche per l'epoca..Meglio che lo tieni così come è..
Credete ai vostri "menestrelli" , credete a chi vi propina verità semplificate, pagherete con il vostro portafoglio e il vostro tempo. Trattative concluse felicemente con : beuna , Raziel001, KaMZaTa, Liberato87,piv3z,street,volv3r, webcip,demos88,brattak,tura80,BrutPitt,liumbert1984, Gemstone86,blumare,SpartanIXIV,v.dibenedetto, angeloc92,htponch,Dark_Emperor |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Saluzzo (Cuneo) - Trattative ok: 51
|
Se vuoi divertirti con l'oc prova.
Vantaggi nell'utilizzo in daily non li avrai, ma se vuoi divertirti sicuramente gli esperti di questo sito potranno aiutarti ^ ^ |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Junior Member
|
Si è un pre assemblato Compaq...diciamo che lo faccio soprattutto per divertimento visto che comunque di computer nuovi ne ho altri tre, però comunque raramente lo userò quindi vorrei provare...aspetterò i suggerimenti dei veterani!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
|
Credo non puoi farci nulla, se ricordo bene il 440LX era il primo dei chpset per Slot1 ed aveva il FSB a 66MHz, se alzi ti alza tutto anche AGP e PCI.
Il 440BX era da OC , andava anche a 133MHz su alcune schede per PIII BUS 100MHz . .
Sharkoon VG4-W - CoolerMaster GX650W - Asus TUF Z390-PLUS GAMING (WI-FI) - G.Skill 2x 8GB DDR4_3000 - Intel i5-9600K@4600 - Corsair H75 - ZeroSwap - Hot Swap - Crucial 2x M550 256GB RAID0 / 2x MX500 500GB - HP DVDRAM_GT80N - WD 2x WD10EZEX - Philips Brilliance 272B8Q -- Nikon D7k - Nikkor 18-105VR / 18-200VRii / 28-105D - Tamron 17-50SP 2,8 / SP70-300VC USD - Metz 48AF-1 |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Junior Member
|
Ho anche un altro pc che ha chipset 440Bx e gira con successo a 112Mhz tramite setfsb anche se lì mi piacerebbe se possibile intervenire da Bios che però è bloccato perchè è un HP, ma a 133mhz mi va in crash...
Comunque tornando al Compaq Celeron 66mhz il problema non è che si alza tutto AGP e PCI che poi probabilmente avverrà, il problema è che anche settando gli swich come da manuale la frequenza di bus non varia...è bloccato! Questi processori non avevano solo il moltiplicatore bloccato? |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:12.