Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-05-2012, 16:05   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/multime...uch_42010.html

Disney Research mostra Touchè, tecnologia che permette di andare ad estendere le funzionalità delle normali interfacce touchscreen

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2012, 16:18   #2
Mith89
Senior Member

L'Avatar di Mith89

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Trieste
mai saputo che la disney avesse dei laboratori di ricerca! e sfornano pure cose interessanti
Mith89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2012, 16:38   #3
Raghnar-The coWolf-
Senior Member

L'Avatar di Raghnar-The coWolf-

Iscritto dal: Oct 2008
non ho capito come dovrebbe sentire il corpo...
Raghnar-The coWolf- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2012, 16:43   #4
AnonimoVeneziano
Senior Member

L'Avatar di AnonimoVeneziano

Iscritto dal: Aug 2001
Città: San Francisco, CA, USA
Interessante, sembra basato su una specie di machine learning , ma mi chiedo se applicato a un utente differente dalla persona su cui il dispositivo ha fatto il training ci possano essere dei problemi nel riconoscimento, comunque molto interessante.
AnonimoVeneziano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2012, 17:18   #5
paolomarino
Senior Member

L'Avatar di paolomarino

Iscritto dal: Jun 2008
Città: Roma
il divano touch è il device DEFINITIVO !!!
paolomarino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2012, 17:52   #6
Rubberick
Senior Member

L'Avatar di Rubberick

Iscritto dal: Nov 2002
Quote:
Originariamente inviato da AnonimoVeneziano Guarda i messaggi
Interessante, sembra basato su una specie di machine learning , ma mi chiedo se applicato a un utente differente dalla persona su cui il dispositivo ha fatto il training ci possano essere dei problemi nel riconoscimento, comunque molto interessante.
penso che i pattern nonostante parzialmente differenti siano simili

Vendo: NAS PRO QNAP 4 BAIE 419P+ CON LCD
Rubberick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2012, 18:59   #7
Koros76
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2012
bello l'iDivano...sara' un caso che il pc usato nella dimostrazione sia un Mac e appaia anche l'iPhone???
Koros76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2012, 19:03   #8
pabloski
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Originariamente inviato da Koros76 Guarda i messaggi
bello l'iDivano...sara' un caso che il pc usato nella dimostrazione sia un Mac e appaia anche l'iPhone???
niente di strano, moltissimi ricercatori e creativi usano i mac
pabloski è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2012, 20:42   #9
Sevenday
Senior Member

L'Avatar di Sevenday

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Torre storta
Guarda Disney che ti combina...
Old 08-05-2012, 23:55   #10
diomorgan
Member

Iscritto dal: Apr 2010
l'idea é ottima, ma puó funzionare solo se precisissima...
diomorgan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2012, 07:42   #11
Phoenix Fire
Senior Member

L'Avatar di Phoenix Fire

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Aprilia
Quote:
Originariamente inviato da paolomarino Guarda i messaggi
il divano touch è il device DEFINITIVO !!!
La Disney è sempre avanti, ma quali schermi touch olografici stile Minority Report, il divano è il futuro

più seriamente, pure secondo me è un idea molto interessante
Old 09-05-2012, 08:01   #12
cosmax
Member

Iscritto dal: Sep 2007
e' la fine

siamo al parossismo.ormai il genere umano e' senza ritorno.
max
cosmax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2012, 08:02   #13
Aenor
Senior Member

L'Avatar di Aenor

Città: Firenze
Bella la iTazza con gli iFrosties...

"Matteo non mangiare i cereali con le mani!!!!"

BZZZZ

"matteo ti sento!!!! Usa il cucchiaio!!!!"
Aenor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2012, 08:06   #14
mcaisco
Member

Iscritto dal: Jun 2006
Ogni tanto si vedono tentativi di innovare i sistemi di input touch. Questo è una via di mezzo fra un riconoscimento dei movimenti tramite telecamera (stile Kinect) e touch screen semplice.
Al di là delle dimostrazioni pratiche che implicano sempre esempi studiati ad hoc (come la gesture "grasp" che è fatta per essere applicata alle porte e basta...), a mio parere il difetto di tutti questi tentativi è quello di imporre all'utente di imparare una serie di gesture del tutto innaturali e completamente dissociate dal contesto di utilizzo. L'esempio del lettore mp3 è lampante: unire le mani, le dita, toccarsi il polso...
Mouse e tastiera hanno avuto grande successo perchè erano immediati.
Un semplice schermo touch lo stesso: basta toccare oggetti visibili.
mcaisco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2012, 08:21   #15
RR2
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2010
Città: Trento
Quote:
Originariamente inviato da Koros76 Guarda i messaggi
Niente di strano, è un video in cui devi far capire che hai avuto un'idea geniale, la dimostri con un 286 e un Ericsson r380 o con quanto di più "figo" e riconoscibile ci sia attualmente?
L'idea è interessante ma gli esempi che han fatto non mi convincono. Il divano ad esempio, se mi voglio sedere per leggere un libro? Se voglio sdraiarmi e vedere la tv? Come alzo il volume, cambio canale... Come controllo tv/ht/decoder/mediaplayer? Oggi faccio tutto con un bel telecomando unico! Non mi sembra 'sta rivoluzione e la funzione per spegnere la tv dopo tot minuti/ore senza cambiamenti c'è già da anni e anni.
La maniglia bella bella, ma quanto costerà maniglia+schermo? Meno di un post-it? O di un cartellino? Il player on-body... ehm dove mi han messo i sensori? Vogliamo parlare del "food training"? No sul serio "food training"??? Se devo spiegare come si mangia ad un adulto mi auguro che non servano altro che le parole, se devo farlo con un bambino serve solo la pazienza, non certo spaventarlo con un suono improvviso.
Old 09-05-2012, 08:57   #16
Raghnar-The coWolf-
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da mcaisco Guarda i messaggi
Ogni tanto si vedono tentativi di innovare i sistemi di input touch. Questo è una via di mezzo fra un riconoscimento dei movimenti tramite telecamera (stile Kinect) e touch screen semplice.
Al di là delle dimostrazioni pratiche che implicano sempre esempi studiati ad hoc (come la gesture "grasp" che è fatta per essere applicata alle porte e basta...), a mio parere il difetto di tutti questi tentativi è quello di imporre all'utente di imparare una serie di gesture del tutto innaturali e completamente dissociate dal contesto di utilizzo. L'esempio del lettore mp3 è lampante: unire le mani, le dita, toccarsi il polso...
Mouse e tastiera hanno avuto grande successo perchè erano immediati.
Un semplice schermo touch lo stesso: basta toccare oggetti visibili.

A parte che uno li impara senza troppi sforzi quelli che gli interessano (non so se voi andate a correre, io ho rinunciato alla musica mentre faccio attività perchè non ho tempo di farmi la playlist all'uopo e non posso caricare un pout-pourri di roba e poi tirare fuori il lettore ogni 30 secondi per cambiare traccia), la questione è che accoppiando quello a un proiettore non solo non hai più bisogno di schermo touch, ma le possibilità si moltiplicano.

Ultima modifica di Raghnar-The coWolf- : 09-05-2012 alle 09:01.
Old 09-05-2012, 09:04   #17
mcaisco
Member

Quote:
Originariamente inviato da Raghnar-The coWolf- Guarda i messaggi
A parte che uno li impara senza troppi sforzi quelli che gli interessano (non so se voi andate a correre, io ho rinunciato alla musica mentre faccio attività perchè non ho tempo di farmi la playlist all'uopo e non posso caricare un pout-pourri di roba e poi tirare fuori il lettore ogni 30 secondi per cambiare traccia), la questione è che accoppiando quello a un proiettore non solo non hai più bisogno di schermo touch, ma le possibilità si moltiplicano.
Non è questione di imparare. Si impara tutto. Ma è evidente che sono gesture non naturali, ma ad hoc. E questo impone sicuramente un limite alla fruibilità del sistema. Non si sta parlando di un software con una curva di apprendimento che va accettata. Stiamo parlando di nuovi paradigmi di interazione. Per soppiantare mouse e tastiera, devi fare meglio e senza fatica.
Del resto ancora adesso, dopo diversi anni, molti discutono sui pregi e difetti di tastiera fisica VS tastiera touch... figurati con ste gesture fuori dal mondo!
Old 09-05-2012, 09:08   #18
Raghnar-The coWolf-
Senior Member

No certo.
Ma infatti non è che si propongono di cambiare l'universo mondo, solo di entrare in applicazioni specifiche.
Il lettore mp3 da corsa funziona alla grande, anche se devi imparare, perchè non ci sono molti altri modi.
La porta ad esempio non ce la vedo: perchè dovrei imparare delle gesture sulla maniglia quando posso fare una gesture naturale tipo mettere la mano davanti alla serratura per chiudere?
Mentre il distinguere fra tipi e forza delle prese è utilissimo in applicazioni specifiche: dal videogame con la spada laser all'esoscheletro per paraplegici e lavoratori può consistere in una interfaccia ancora più naturale e senza curva di apprendimento.

In ambito generale il mouse non lo so, ma la tastiera rimarrà veramente a lungo imho, a meno di una intefaccia neurale che mi legge nel pensiero non riesco a pensare a niente di più rapido ed efficace.
A meno forse di riuscire, con interfacce tipo touchè e affini, di utilizzare un foglio bianco e un pennino (vero, fisico, con il feedback vero...etc...), sarebbe più lento, ma una figata.

Ultima modifica di Raghnar-The coWolf- : 09-05-2012 alle 09:13.
Old 09-05-2012, 09:42   #19
mcaisco
Member

Assolutamente d'accordo che il riconoscimento di gesture "pre-esistenti" e quindi naturali sia una grande evoluzione. Aggiungiamoci il controllo di dinamica e abbiamo vinto!

Ma perdonami, non c'è nulla di tutto questo in Touchè. C'è qualcosa di simile nei giroscopi e negli accelerometri della Wii, ma con il difetto di dover usare una sorta di joypad.
C'è qualcosa di simile nel Kinect, ma con il difetto di dover stare di fronte ad una telecamera.
Qui, a parte un bellissimo esperimento accademico (nessuno dice il contrario!), che cosa c'è? La "porta magica" che mostrano non riconosce assolutamente la dinamica della presa, ma il fatto che il pomello sia preso a mano intera (gesture grasp, la chiamano) o che sia toccato da un singolo dito (riconoscono fino a 5 dita infatti).
Veramente qualcuno di voi apre le porte con un dito o due dita a seconda dell'intenzione? Andiamo...
Old 09-05-2012, 10:19   #20
jokerpunkz
Senior Member

L'Avatar di jokerpunkz

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Bassano del Grappa
figo è figo.....però caspita...se il mondo si riempie di questa tecnologia, non puoi neanche piu sederti sulla panchina al parco che parte qualcosa.... mi sembra quasi invasiva la duttilità di questa tecnologia....
Le mie trattative: walter sampei, Balop, giacomo_uncino, Ezran, TeknØ, Red_Star, maxfrata, Lino P, mack10, elbolo, Murakami, PV07, err404, Andi89, Vastx, raxxo, papafoxtrot, Krishna, giusy6464, momo2003, fuku, smicky, iodio
jokerpunkz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Netflix porta l'AI sul set: effetti spec...
Pawnix sono le bizzarre (ma utili) cuffi...
Zuckerberg non testimonierà: salt...
SPID usato per anni con un documento ann...
I migliori produttori di tecnologia? Fac...
Il padre di The Elder Scrolls ha un male...
NIO lancia la nuova Onvo: batteria scamb...
La Cina blocca l'export della tecnologia...
Nuovi dazi USA: +93% sulla grafite anodi...
Acer Predator Helios Neo 16S AI e Aspire...
Xiaomi entra nel tennis: sarà for...
Follie su Amazon: OLED a metà pre...
iPhone 17 Pro in arrivo in quattro varia...
A soli 104€ il robot Lefant M330Pro che ...
Zuckerberg costruisce datacenter... nell...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian