|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2012
|
Computer bloccato dopo istallazione di antivirus e riavvio
Ho un problema con il computer fisso (windows xp professional): praticamente lo stavo usando normalmente, quando ho istallato il cd dell'antivirus 'nod32 business'; dopo averlo istallato stavo facendo la scansione, ma l'ho fermata a metà perchè volevo fare altre cose e da lì si è bloccato il computer, andava solo il mouse, quindi (con il tasto esterno) ho spento e riavviato il tutto.
Ora però quando arrivo alla home compare solo l'immagine di sfondo e la freccia del mouse, non si caricano nemmeno le icone, non mi fa fare nulla; ho provato ad avviare il task manager, ma anche se si apre la finestra generale, appena clicco sul vero e proprio task manager non fa nulla. Ho provato anche a cliccare F8 all'avvio del computer per andare con la modalità provvisoria, ma mi esce questa schermata: Please select boot device: SONY DVD RW AW-G170A ST3160215AS ho provato a selezionare ad un avvio la prima, ed all'altro avvio la seconda, ma ogni volta mi porta alla schermata iniziale dove inserisco username e psw e poi mi porta sempre allo sfondo bloccato. Ho provato anche a reinserire il cd dell'antivirus per vedere se ripartiva il tutto per poter fare la scansione, e si sente che carica il cd, ma nel monitor non compare nulla. Come posso fare? Ultima modifica di Giulia912 : 29-04-2012 alle 22:42. Motivo: Ho dimenticato delle cose |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Parma
|
Per riuscire ad avviare in modalità provvisoria devi aspettare qualche istante in più: subito dopo il cambio della primissima schermata, quando il monitor diventa nero premi immediatamente F8 e fallo più volte, max 2/3 volte al secondo.
Quelli che hai riportato (lettore Sony e disco fisso Seagate ST...) sono le periferiche di boot elencate dal BIOS che ha "convenientemente" utilizzato F8 per questa funzionalità.
|
|
|
#3 | |
|
Junior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
Città: Sicilia
|
Prova a premere F8 ripetutamente fino alla comparsa della schermata di avvio in modalità provvisoria... una volta sola non basta.
Case: NZXT H200i - Mobo: ROG Strix X570-I Gaming - CPU: Ryzen 5 3600X - RAM: 2x8 gb G.Skill Trident z rgb 3600 Mhz - Dissi: NZXT Kraken X53 - VGA: RX 5600 XT Gaming OC - SSD: Crucial MX 500 1 Tb - HDD: Firecuda 2 Tb - Ali: Seasonic Prime GX 80 PLUS Gold 650W - Monitor: HP 27Mx 144Hz |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Junior Member
|
Ci ho provato ma ancora non mi appare la modalità provvisoria.
|
|
|
#6 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Quando selezioni ST3160215AS e premi invio martella immediatamente F8.
Altrimenti butta su il cd di windows e fa una reinstallazione di riparazione. Ti tiene tutti i programmi e i file riscrivendo solo quelli di windows. |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Per il fatto del cd di windows, sicuro che non si eliminano i dati? Perchè a me serve quel computer proprio per quello che c'è caricato sopra non posso permettermi di vuotarlo.
|
|
|
|
#8 |
|
Junior Member
|
Aggiornamento: sono riuscita (non so come, cliccando F8 dopo ST..) a far uscire la schermata con modalità provvisoria, ma non mi permette di selezionarla perchè non mi fa usare i tasti di direzione, anche se li clicco mi rimane su 'windows xp professional' senza farmi selezionare il resto.
|
|
|
#9 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Sparks - Facebook Ultima modifica di Giulia912 : 30-04-2012 alle 11:57. |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Problema tastiera?..... Strano
Case: NZXT H200i - Mobo: ROG Strix X570-I Gaming - CPU: Ryzen 5 3600X - RAM: 2x8 gb G.Skill Trident z rgb 3600 Mhz - Dissi: NZXT Kraken X53 - VGA: RX 5600 XT Gaming OC - SSD: Crucial MX 500 1 Tb - HDD: Firecuda 2 Tb - Ali: Seasonic Prime GX 80 PLUS Gold 650W - Monitor: HP 27Mx 144Hz |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Junior Member
|
La tastiera infatti mi dà questo problema solo quando compare la schermata, perchè quando seleziono all'inizio F2/F8/F10 li riconosce, e quando arrivo (dopo l'avvio) ad inserire username e psw va senza problemi.
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Davvero strano...potresti provare con una tastiera PS2 ammesso che la tua non lo sia già.
|
|
|
|
|
#13 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Hai una tastiera usb?
Comunque per la riparazione ed altre manovre segui questa guida. http://www.pcalmeglio.net/news.asp?id=188 |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Junior Member
|
La mia tastiera funziona via wireless, come il mouse, ho un dispositivo attaccato usb al computer e tramite quello funzionano entrambi.
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Dovresti provare con una PS2 o USB e vedere se funge.
|
|
|
|
|
#16 |
|
Junior Member
|
Però non ho altre tastire in case da provare.
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Non penso che il problema sia la tastiera, visto che prima dell'antivirus funzionava correttamente. L'unica è ripristinare completamente il sistema con questa procedura
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...041&postcount= usando naturalmente un cd XP SP3 |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:27.