Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Stampanti, scanner e altre periferiche di I/O

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-04-2002, 17:55   #1
effector
Senior Member

L'Avatar di effector

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Mariano Comense (CO)
Stampante FOTOGRAFICA A3+

Salve ragazzi, devo comprare una stampante inkjet A3+ e gradirei qualche consiglio

Che io sappia le possibilità sono:

- Epson Stylus photo 1290 - euro 455,10
- Epson Stylus color 1160 - euro 364,10
- HP Deskejet 1220C - euro 401,02
- HP Deskjet CP 1700 - euro 495,09
- Canon BJC S4500 - euro 426,89

Forse c'è qualche altra canon che non conosco.

Io ho sempre avuto epson per via della notevole qualità fotografica che riescono a garantire, ma magari ora la qualità si è livellata e ci sono altre stampanti + affidabili...non so che fare.
Ora come ora sarei propenso alla epson 1290 perchè:
-stampa su rotolo a margini 0 il che non è male
-conosco la qualità di stampa della 890 ..la vedo tutti i giorni e mi stupisce sempre....la 1290 è la sorella maggiore.

Quelle che mi fa venire i dubbi sono ad esempio la nuova HP CP 1700 che non conosco proprio, oppure la canon (che odio dalla ciofeca bjc 5000)...che potrebbe esser migliorata....

Considerando che vorrei una qualità fotografica ottima, una velocità buona...ed il testo penso vada sempre bene....voi cosa suggerireste?

grazie

P.S. So che la epson ha in serbo a momenti la nuova serie foto..ma se qualcuno potesse essere + preciso sui tempi di arrivo sarei felice
effector è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2002, 23:47   #2
effector
Senior Member

L'Avatar di effector

non tutti insieme mi raccomando... aggiungo alla scelta la canon s9000 e la nuova epson:
http://www.dp-now.com/Features/Print..._preview2.html
Old 13-04-2002, 12:26   #3
volpe83
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2001
Bhè, se allora tra le scielte c'è anche la Canon S9000 allora non vedo come tu possa avere dubbi!! Sicuramente non ha rivali questa Canon nuovissima. Vuoi sapere le sue caratteristiche? Prova a pensare una cosa negativa e sicuramente non la riscontrerai in questa stampante. Veloce, gestione economica (cartucce separate per ogni colore), ottima qualità, robustezza di meccanica, mai nessun problema con i driver. Un consiglio? Usa però sempre inchiostro originale che cmq non costa molto ma ti maniene la qualità di stampa sempre identica al giorno dell'acquisto!!

Buona fortuna e fammi sapere.
volpe83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2002, 12:50   #4
effector
Senior Member

L'Avatar di effector

Quote:
Originariamente inviato da volpe83
[b]Bhè, se allora tra le scielte c'è anche la Canon S9000 allora non vedo come tu possa avere dubbi!! Sicuramente non ha rivali questa Canon nuovissima. Vuoi sapere le sue caratteristiche? Prova a pensare una cosa negativa e sicuramente non la riscontrerai in questa stampante. Veloce, gestione economica (cartucce separate per ogni colore), ottima qualità, robustezza di meccanica, mai nessun problema con i driver. Un consiglio? Usa però sempre inchiostro originale che cmq non costa molto ma ti maniene la qualità di stampa sempre identica al giorno dell'acquisto!!

Buona fortuna e fammi sapere.
invece di dubbi ne ho una marea!

perchè:

-non mi sembra proprio che la canon s9000 stampi meglio della epson 1290 in modalità fotografica...anzi la epson sfuma meglio e gestisce meglio i mezzi toni

-la canon non stampa su rotolo

-è inutile girarci intorno gli inchiostri separati servono a poco o nulla se le cartucce costano tanto. Una cartuccia colore epson con 5 colori insieme costa 25/30 euro. quella nera altrettanto. Quantop costa ogni singola cartuccia colore della canon? e quante pagine fa? se costa di più e fa meno pagine potrete capire che il discorso non torna...qualcuno mi faccia sapere

-in ultimo sono piuttosto risentito con Canon per via delle serie precedente di stamopanti..e prima di ricomprare Canon devo convincermi totalemente...ma questo dovrebbe essere trascurabile

quindi....

Old 13-04-2002, 12:55   #5
effector
Senior Member

L'Avatar di effector

Dimenticavo:

un grande vantaggio della canon è che (sulla carta) pare ci metta meno della metà del tempo rispetto alla epson in stampa foto .

Questo non è trascurabile
Old 13-04-2002, 13:26   #6
volpe83
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2001
Questo è vero, in stampa fotografica la canon non ha rivali in fatto di velocità, e per un'occhio esperto che molti non hanno, anche in qualità. Le cartucce separate servono a molto, io le ho sulla S800 e la differenza si vede!!! Costano all'incirca 10€ l'una ma durano un sacco di tempo. Fatti i calcoli 10€x6cartucce sono 60€ mentre l'epson che dici tu, 30€(colore)+30€(nero) fa 60€ ma se ti finisce il magenta, devi cambiarli ugualmente tutti!!!
TI HO TOLTO I DUBBI?
volpe83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2002, 14:34   #7
Mike73
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Salerno [Fisciano] **** Moto: Yamaha FZ1-N **** Cell.: Samsung S24ultra **** Auto: Range Rover Evoque Notebook: Apple Macbook Pro PC: vedi sign
Ho la Canon S9000!

E' una bomba in tutti i sensi.

Unica nota dolente, un pò lenta con il testo.

Per il resto ottima come qualità grafica e velocità a colori.
Case CoolerMaster HAF X PSU SILENT PRO GOLD 1000W MB Asus Rampage V Extreme x99 RAM 4x4 16gb Corsair 2800 @ 3000 CPU Intel I7 5930K@4500 1.27Vcore 4000 1.15Vcache daily Dissy Noctua NH-D14 Rheobus Lamptron Touch Fan Controller HDD SSD Samsung Nvme M2 970 PRO 1 tb Master. Asus DRW-24B3LT SVGA MSI Gaming Trio 2080TI AUDIO Creative X3 Monitor Acer 43" CG437KP Tastiera Logitech G915 Mouse Logitech MX Master 2s
Mike73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2002, 20:50   #8
effector
Senior Member

L'Avatar di effector

Quote:
Originariamente inviato da volpe83
[b]Questo è vero, in stampa fotografica la canon non ha rivali in fatto di velocità, e per un'occhio esperto che molti non hanno, anche in qualità. Le cartucce separate servono a molto, io le ho sulla S800 e la differenza si vede!!! Costano all'incirca 10€ l'una ma durano un sacco di tempo. Fatti i calcoli 10€x6cartucce sono 60€ mentre l'epson che dici tu, 30€(colore)+30€(nero) fa 60€ ma se ti finisce il magenta, devi cambiarli ugualmente tutti!!!
TI HO TOLTO I DUBBI?
le cartucce le ho viste in giro a c.a 13 euro ... se stampa in esacromia la cartuccia colore ha 5 colori 13 euro x 5 fanno 65 euro...+ del doppio rispetto la cartuccia colore epson!
Ma può essere che io abbia capito male.

a parte questo resta il problema della stampa su rotolo che la canon non fa.

come qualità di stampa diciamo che forse la canon fa un pelo di dettaglio in più ma la epson gestisce meglio sfumature e mezzi toni, quindi direi che forse sono alla pari. (anche se la canon non l'ho mai vista stampare di persona..quindi...)

Perciò mettendo sulla bilancia:
rotolo vs velocità di stampa....onestamente per le mie esigenze non so proprio cosa scegliere ...sob!
Old 13-04-2002, 20:50   #9
effector
Senior Member

L'Avatar di effector

Re: Ho la Canon S9000!

Quote:
Originariamente inviato da Mike73
[b]E' una bomba in tutti i sensi.

Unica nota dolente, un pò lenta con il testo.

Per il resto ottima come qualità grafica e velocità a colori.
Hai provato a stampare una foto A4 ? Mi puoi dire il tempo effettivo impiegato?
Old 14-04-2002, 11:06   #10
Mike73
Senior Member

Città: Salerno [Fisciano] **** Moto: Yamaha FZ1-N **** Cell.: Samsung S24ultra **** Auto: Range Rover Evoque Notebook: Apple Macbook Pro PC: vedi sign
Re: Re: Ho la Canon S9000!

Quote:
Originariamente inviato da effector
[b]

Hai provato a stampare una foto A4 ? Mi puoi dire il tempo effettivo impiegato?

Ho stamapto delle foto, il tempo effettivo non te lo so precisare, ma ti posso dire che la canon s9000 rispetto alla epson 1160 che ha rimpiazzato è moooooooooooooooooolto più veloce. Se la epson ci impiegava 2 minuti, la canon ci impiega 30 secondi.
Case CoolerMaster HAF X PSU SILENT PRO GOLD 1000W MB Asus Rampage V Extreme x99 RAM 4x4 16gb Corsair 2800 @ 3000 CPU Intel I7 5930K@4500 1.27Vcore 4000 1.15Vcache daily Dissy Noctua NH-D14 Rheobus Lamptron Touch Fan Controller HDD SSD Samsung Nvme M2 970 PRO 1 tb Master. Asus DRW-24B3LT SVGA MSI Gaming Trio 2080TI AUDIO Creative X3 Monitor Acer 43" CG437KP Tastiera Logitech G915 Mouse Logitech MX Master 2s
Old 14-04-2002, 11:10   #11
effector
Senior Member

L'Avatar di effector

Re: Re: Re: Ho la Canon S9000!

Quote:
Originariamente inviato da Mike73
[b]
Se la epson ci impiegava 2 minuti, la canon ci impiega 30 secondi.
Ma entrambe con le stesse impostazioni di qualità e risoluzione?
Old 14-04-2002, 11:24   #12
Mike73
Senior Member

Re: Re: Re: Re: Ho la Canon S9000!

Quote:
Originariamente inviato da effector
[b]

Ma entrambe con le stesse impostazioni di qualità e risoluzione?
Certamente.

Tutto al max per entrambe.
Old 21-04-2002, 23:44   #13
effector
Senior Member

L'Avatar di effector

Alla fine ho preso la epson photo 1290...ho scelto rotolo contro la velocità.
La possibilità di stampare su rotoli larghi 329mm non è cosa da poco per l'uso che ne faccio io

grazie per i consigli
Old 23-04-2002, 19:20   #14
edoardopost
Senior Member

L'Avatar di edoardopost

Iscritto dal: Jul 2000
Ottima scelta ho la 1290 anch'io... è semplicemente ottima...
Ciaozzz...
Old 24-04-2002, 00:56   #15
effector
Senior Member

L'Avatar di effector

Quote:
Originariamente inviato da edoardopost
[b]Ottima scelta ho la 1290 anch'io... è semplicemente ottima...
Ciaozzz...
 Rispondi

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
I social network hanno stancato gli ital...
Star Citizen supera i 900 milioni di dol...
Netflix ha eliminato la funzione Cast pe...
L'IA è una bolla e scoppier&agrav...
Un rapporto collega i data center di Ama...
Troppa concorrenza per Cherry (quella de...
Entro il 2035 la Cina vuole costruire de...
Tineco in super sconto: ultimo giorno di...
La Cina creerà una costellazione ...
I veicoli elettrici emettono radiazioni ...
Stai per acquistare una PS5? Attento al ...
iPhone 17 Pro Max finalmente disponibile...
Apple, Sony, Bose, Beats, Sennheiser, CM...
Arriva il Raspberry Pi 5 da 1 GB, ma por...
Draghi scuote l'Europa: 'rischio stagnaz...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian