Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-03-2012, 14:10   #1
pietrog80
Junior Member

Iscritto dal: May 2005
Problemi di routing saltuari!!!!

Ciao a tutti.

Ho un problema con la vpn aziendale e non riesco a capire dove sta il problema.

In pratica mi collego e tutto funziona regolarmente. Dopo un pò di tempo la connessione cade. Questo non accade sempre ma è molto fastidioso e a volte rimango bloccato per 10 minuti e poi riparte.

Durante il verificarsi del problema ho fatto sia il ping che il tracert del server. Il ping mi da timeout e il tracert al penultimo hop si ferma e mi da anch'esso timeout.

Tutti i colleghi che hanno il mio stesso operatore cadono in contemporanea mentre chi usa un operatore diverso continua a lavorare tranquillamente. Ma questi ultimi probabilmente hanno un routing dei pacchetti diverso dal mio.

Non ne sono sicuro ma il problema potrebbe essere questo hop che non è raggiungibile? Forse perchè non è stato specificato un instradamento secondario?

Se è così chi posso contattare per risolvere definitivamente il problema?
Potrei forzare il routing su un altro hop?

Scusate per le tante domande....
pietrog80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2012, 18:47   #2
hardcorenik
Junior Member

L'Avatar di hardcorenik

Iscritto dal: Apr 2010
Quote:
Originariamente inviato da pietrog80 Guarda i messaggi
Ciao a tutti.

Tutti i colleghi che hanno il mio stesso operatore cadono in contemporanea mentre chi usa un operatore diverso continua a lavorare tranquillamente. Ma questi ultimi probabilmente hanno un routing dei pacchetti diverso dal mio.

Non ne sono sicuro ma il problema potrebbe essere questo hop che non è raggiungibile? Forse perchè non è stato specificato un instradamento secondario?

Se è così chi posso contattare per risolvere definitivamente il problema?
Potrei forzare il routing su un altro hop?

Scusate per le tante domande....
Ciao! Ma tu e i tuoi colleghi siete nella stessa area geografica? Perchè se si può succedere che utilizzando lo stesso operatore telefonico utilizzate anche lo stesso punto di accesso per uscire su internet. Questo punto di accesso è praticamente un router e come router ha un numero limitato di porte disponibili e tutti voi ovviamente uscite con lo stesso indirizzo IP, quello di questo "router".
In pratica collegandovi in tanti con la stessa VPN vi intralciate a vicenda, magari qualcun'altro in zona tenta di fare lo stesso (le porte per le VPN sono spesso uguali per tutti) ed ecco che cade la connessione a tutti..

Che tipo di vpn utilizzate?

Potreste risolvere chiedendo al vostro sistemista di aumentare e cambiare il range di porte in ascolto sul server VPN, questo a prescindere che siate tutti vicini dovrebbe risolvere.
hardcorenik è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2012, 11:21   #3
pietrog80
Junior Member

No nn siamo nella stessa area geografica anzi ci troviamo in regioni diverse!! Lazio, campania, puglia, umbria , trentino e qualche altra che nn ricordo.

Ho fatto un confronto con il mio tracert ed il loro e sono praticamente uguali a parte i primi hops. Però l'hop irragiungibile di cui parlavo durante il down non è del mio operatore ( l'ip appartiene a un'altra società).

Come vpn usiamo IPsec. Tu quindi dici che cambiando le porte dovrebbe funzionare?

Anche se il problema sta con questo router straniero forse troppo intasato?
Old 24-03-2012, 16:45   #4
hardcorenik
Junior Member

L'Avatar di hardcorenik

Iscritto dal: Apr 2010
Quote:
Originariamente inviato da pietrog80 Guarda i messaggi
No nn siamo nella stessa area geografica anzi ci troviamo in regioni diverse!! Lazio, campania, puglia, umbria , trentino e qualche altra che nn ricordo.

Ho fatto un confronto con il mio tracert ed il loro e sono praticamente uguali a parte i primi hops. Però l'hop irragiungibile di cui parlavo durante il down non è del mio operatore ( l'ip appartiene a un'altra società).

Come vpn usiamo IPsec. Tu quindi dici che cambiando le porte dovrebbe funzionare?

Anche se il problema sta con questo router straniero forse troppo intasato?
Essendo in località diverse è più difficile che funzioni ma tentar non nuoce
hardcorenik è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2012, 10:12   #5
pietrog80
Junior Member

Niente da fare.....

Non va. Sempre lo stesso problema. Cadiamo tutti insieme e il penultimo hop nel tracert risulta irragiungibile....
Old 29-03-2012, 12:10   #6
pietrog80
Junior Member

Chiedo scusa per la doppia risposta...

Volevo aggiornare la situazione con un ulteriore dettaglio.

Ieri è successo anche questo: collegamento vpn attivo ma impossibile comunicare con il server.

Il ping ed il tracert però funzionavano regolarmente.
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Grazie a VLT è stata misurata dir...
Blue Origin annuncia un aerofreno ripieg...
Blue Origin annuncia una nuova versione ...
LG UltraFine evo 6K: il primo monitor al...
DJI cambia direzione: investe in Elegoo ...
Black Friday Narwal 2025: risparmi da ca...
Phishing evoluto contro Apple ID: caso f...
Prestazioni in discesa nei giochi? NVIDI...
Addio ai banner dei cookie? L'UE spinge ...
Le offerte Black Friday per gli smartpho...
Il controllo qualità degli iPhone...
Qualcomm Snapdragon X Elite vola con il ...
A2RL Season 2: storia, innovazione e sor...
Core Ultra Series 3: Intel conferma l'ev...
Black Friday Amazon: la GeForce RTX 5070...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian