|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Monza
|
Consiglio per vlan / router-on-a-stick
Salve a tutti.
Avrei un problema con la configurazione di una rete: nello stesso edificio (cioè sulla stessa LAN) convivono 3/4 realtà diverse che utilizzano la stessa connessione a internet. Per risolvere questo problema avevo pensato a configurare delle vlan, così almeno gli ambienti sono completamente separati e diminuisco il numero di router presenti sulla rete. avevo pensato anche a una soluzione con un router per ogni ambiente, ma avere tutto il traffico nattato non mi esaltava molto. In futuro potrebbe aggiungersi qualche vlan in più, ma comunque non a breve termine (diciamo che si parla di almeno un paio d'anni). cosa mi conviene fare? ho trovato questo router della tp-link, ma non capisco se e quante vlan gestisce. http://www.tp-link.it/products/detai...odel=TL-ER5120 l'unica soluzione è prendere un router che supporta il "router-on-a-stick"? anche gli switch li prenderei tp link: mi sembra che siano ben fatti e dal costo contenuto. avete qualche consiglio? PS:
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
L'idea è corretta, ma non capisco cosa c'entri il DHCP con il gateway:
Il DHCP puoi farlo fare al gateway, a un server, a un firewall.. Ogni VLAN avrà un gateway diverso sulla sua classe (anche perchè se mettessi una subnet più ampia la VLAN sarebbe inutile) L'importante è che ci sia uno e uno solo gateway e DHCP (anche non nello stesso device) per ogni VLAN. A seconda dello switch (o della porta dello switch) a cui è connessa la porta utilizzata dal pc, gli verrà assegnato un IP su quella VLAN.. Per quanto riguarda l'hardware, anche un semplice router con DDWRT gestisce le VLAN e permette di creare DHCP multipli ognuno assegnato a una VLAN |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ammetto di avere un po' di confusione su questo punto, anche perchè non ho ancora capito che strada seguono i pacchetti e come viene un handshake sulle vlan. in base a cosa gli viene assegnato un ip 1.x piuttosto che 2.x? Brutalmente mi viene da pensare così:
giusto o ho detto troppe caxxxxe in un post solo? grazie. |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Secondo me per risparmiare qualcosa ti contene mettere un solo router/switch/gateway (io metterei un router ddwrt) con supporto alle vlan e poi ad esso in cascata metti per ogni vlan uno switch normale che ti costa molto meno..
Inviato usando TapaTalk |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Insomma, per gli switch non mi faccio problemi. più che altro sul router: se compro un cisco spendo 1000€ circa (o comunque dai 6-700 in su). Mi chiedevo se ci fosse un router più economico (anche 2-300€) che supportasse le vlan, tutto qui. |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
inviato da N1 usando Tapatalk |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Più che altro lo userei ma se dovessi scegliere quello ne vorrei uno senza troppi sbattimenti..
e3200 della linksys? inviato da N1 usando Tapatalk |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
inviato da N1 usando Tapatalk |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:17.