|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Dec 2009
|
[JAVA-MYSQL] connessione db mysql
Io fino ad ora utilizzavo xampp per potere avviare il webserver mysql. in questo modo riuscivo a connettermi tranquillamente, attraverso java, al mio db.
Come stringa di connessione usavo Codice:
stringaConnessione ="jdbc:mysql://localhost/nomeDB?user=[user]&password=[password]"; nel caso io volessi distribuire la mia applicazione, supponendo che i vari utenti non suppongano del webserver mysql, cosa devo fare per connettere il mio programma al database? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Tra Verona e Mantova
|
Dipenda da dove si trova il database.
Se il tuo programma suppone che la macchina ospite disponga di un database server mysql allora devi installare e configurare il server di database su ogni macchina su cui il programma sarà eseguito. La stringa di connessione che usi potrebbe anche restare inalterata - dipende dalla disponibilità o meno sull'ospite delle porte predefinite per il server mysql. Se ci mettiamo nei panni dell'utente che voglia provare il tuo programma senza sapere quali siano le precondizioni del suo funzionamento allora dovresti infilare nell'applicazione un modulo di pre-configurazione, una semplice procedura eseguita all'avvio del programma che verifica la disponibilità di un server mysql configurato e, in caso negativo, provvede a scaricare e installare i pezzi mancanti e qualora non ci riesca fornisca all'utente le indicazioni circa l'installazione e la configurazione dei componenti aggiuntivi. E' più facile a farsi che a dirsi.
![]() |
#3 |
Member
|
mi conviene fare un'installazione silent di mysql oppure usare SQLlite??
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Tra Verona e Mantova
|
Se la base dati usata dal programma non deve essere condivisa allora è meglio sqlite. Altrimenti meglio mysql. Mai installazioni silent, automatizzate sì ma mai senza il consenso espresso dell'utente (magari ha già un server mysql da usare).
![]() |
#5 |
Member
|
ok grazie
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:03.