|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Backup del Nas
Ciao,
ho comprato un Qnap Ts459 Pro II per il mio piccolo ufficio con 4 hd wd RE4 da 500gb (una fortuna!) configurati in raid 6. Pensate sarebbe opportuno fare anche un backup dell'intero contenuto del nas? Se si cosa mi consigliate? Magari un HD collegato alla porta usb del TS459? Grazie...sono alle prime armi ma molto soddisfatto dei vostri consigli... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2012
|
Quote:
Per il resto è questione di budget, di buona volontà e di esigenze. Qualsiasi tipo di supporto e di frequenza di salvataggio ti soddisfi, andrà benone. Semplice e comunque funzionale è anche un archivio compresso di tutti i tuoi dati contenuto nel raid stesso (spazio disco permettendo), se vuoi trasferito ogni tanto su unità removibile (hard disk usb o altro). Vedi anche di non sovrascriverti i backup l'uno con l'altro sempre per le questioni di "storicità" sopracitate. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
pensavo proprio al bilancio ed ai dati fiscali
![]() nella sfortunata ipotesi che il qnap non funzionasse o si rompessero gli hd sarebbe fondamentale avere un hd esterno con un backup recente dell'intero nas. My Book Essential da 1 tb e usb 3.0 da configurare in automatico almeno una volta alla settimana sarebbe una soluzione soddisfacente? Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Verona
|
Quote:
Quote:
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Provincia di Varese
|
Quoto nightborn e ti suggerisco un backup che mantenga la cronologia delle modifiche.
Che hardware hai a disposizione (tipo hd esterni, o un altro nas/pc) oppure, hai un budget da dedicare? Secondo me l'ideale è un secondo nas (anche con un solo disco) su cui utilizzare rsnapshot (se hai voglia di lavorarci un po', ma per ottenere qualcosa di più flessibile) oppure backuppc (soluzione completa, ma secondo me ha il grande difetto di non rendere i file storicizzati accessibili tramite cartelle condivise ma solo tramite l'interfaccia web). Fammi sapere!! |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:46.