Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-03-2012, 17:10   #1
danydimy
Member

Iscritto dal: Nov 2000
problema internet con 2 lan

Ciao a tutti.

Ho un problema di questo tipo:

ho un PC collegato via cavo ad una LAN, su questa ci sono alcune apparecchiature che devo supervisionare.

LA configurazione è la seguente:
IP: 192.168.0.254
SN: 255.255.255.0
GW: 192.168.0.171

Poichè non mi trovo fisicamente sul posto, ho chiesto ad un collaboratore di collegare il suo I-Phone al PC, in modo tale da potermi collegare con TeamViewer.

Il collegamento con I-Phone crea una ulteriore rete LAN, con parametri:
IP: 171.20.10.2
SN:255.255.255.240
GW: 171.20.10.1
DNS: 171.20.10.1

Il problema è il seguente: collegando l'I-Phone con la prima rete LAN disabilitata, il collaboratore riesce a navigare ed io a collegarmi con TeamViewer senza problemi. Nel momento in cui si abilita la prima LAN, mi si chiude il collegamento, e lui non riesce più a navigare.
Abbiamo fatto un po' di prove, abilitare la rete prima o dopo, impostare doppi indirizzi sulle schede, ma senza alcun risultato positivo.
Qualcuno saprebbe darmi suggerimenti?

Grazie in anticipo,

Daniele
danydimy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2012, 17:55   #2
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
Sei collegato in modalità vpn?
Sei sicuro che funzioni nel modo che ti intendi tu? Io credo che la vpn si crei solo tra i pc che usano tw.

Ultima modifica di Dumah Brazorf : 03-03-2012 alle 17:59.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2012, 18:14   #3
danydimy
Member

no, eravamo in modalità "controllo remoto".
Riproveremo in VPN, dopo l'installazione del driver.
La cosa strana è che il collaboratore, se disabilita la scheda LAN1, naviga tranquillamente, mentre non appena la abilita, non riesce più neanche a navigare..
Old 03-03-2012, 18:25   #4
Dumah Brazorf
Bannato

L'icoso si collegava a internet via 3g o wireless? La lan1 non ha accesso a internet?

Ultima modifica di Dumah Brazorf : 03-03-2012 alle 18:28.
Old 03-03-2012, 18:57   #5
danydimy
Member

l'icoso si collega via 3g.
La LAN1 non ha collegamento internet, è una LAN vera e propria. Da qua la necessità dell'icoso per il collegamento remoto.
Old 04-03-2012, 02:06   #6
Dumah Brazorf
Bannato

Prova a lasciare vuoto il campo gateway della lan1.
Old 05-03-2012, 11:42   #7
Correx
Senior Member

L'Avatar di Correx

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Mazara del Vallo
se la lan1 non ha internet, cos'e' GW: 192.168.0.171 ?

e' normale che abilitando la lan1 non si riesca piu a navigare, perche windows tra due reti una lan con cavo e l'altra wifi o 3g etc, sceglie quella piu veloce, cioe' la lan 100Mb
Correx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2012, 12:10   #8
danydimy
Member

So che il gateway è l'indirizzo del dispositivo che veicola il traffico tra l'interno ed esterno.
Nel caso in oggetto, è si vero che la LAN è locale, ma era stato impostato quale gateway l'indirizzo del server, che viene richiamato dal PC e da altre apparecchiature. Inoltre è quello che gestisce il timeserver ed altri servizi.
E' stato impostato anche come "remind", ossia per sapere l'indirizzo del server stesso.
Domani proverò ad effettuare un collegamento e vi faccio sapere, se risolvo, e se tutto mi rimane in piedi correttamente.
Old 06-03-2012, 10:30   #9
nightborn
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2012
Hmmm posto che senza lan collegata è chiaro che tutti i pacchetti debbano transitare per l'i-coso e quindi le cose funzionino, mi torna meno che quando si attacca la lan le cose non vadano più anche se non sempre è chiaro per un client, quando ci sono 2 gateway disponibili, qual è quello "giusto" da usare come default (se è questa la questione, i.e. far capire al pc che vogliamo trovare il default gateway dalla parte dell'i-coso).
Faccio una serie di ipotesi, non sapendo esattamente cosa succede.
Assumo che l'agganciarsi alla lan "rubi" il default gateway instradando tutto verso la rete aziendale e quindi uccidendo le comunicazioni verso internet.
Non è che il tuo collega può fare ipconfig /all e un tracert (se è un pc windows) a un sito noto prima e dopo il collegamento del cavo per capire chi è default gateway e come cambiano i parametri del tcp/ip ?
Sempre se la mia tesi è valida ti chiedo anche se le impostazioni di rete lan arrivano via dhcp. Temo che in tal caso possa accadere che venga sovrascritto il default gw.
Mi pare comunque strano che, a lan collegata, l'azione di collegare l' i-coso non modifichi il tcp/ip così da instradare correttamente le comunicazioni.

Facci sapere e in bocca al lupo!
nightborn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2012, 13:31   #10
nuovoUtente86
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2007
La questione è molto più semplice, il SO sceglie il gateway con metrica migliore, ovviamente una lan rispetto ad una dial-up(iphone).
Risolvere come: se dalla lan non si raggiungono host remoti (ovvero oltre la subnet)il gateway puo essere fatto fuori tranquillamente, altrimenti bisogna lavorare sulle route statiche.
Giusto per completezza in questa discussione è spiegato brevementa cosa è e come funziona il wildcard addressing che governa l' utilizzo delle tabelle di routing di un sistema operativo.
http://www.hwupgrade.it/forum/showth...light=wildcard
nuovoUtente86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2012, 14:52   #11
nightborn
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2012
Quote:
Originariamente inviato da nuovoUtente86 Guarda i messaggi
La questione è molto più semplice, il SO sceglie il gateway con metrica migliore, ovviamente una lan rispetto ad una dial-up(iphone).
Risolvere come: se dalla lan non si raggiungono host remoti (ovvero oltre la subnet)il gateway puo essere fatto fuori tranquillamente, altrimenti bisogna lavorare sulle route statiche.
Giusto per completezza in questa discussione è spiegato brevementa cosa è e come funziona il wildcard addressing che governa l' utilizzo delle tabelle di routing di un sistema operativo.
http://www.hwupgrade.it/forum/showth...light=wildcard
Nulla da ridire dal lato del tcp/ip. Vorrei comunque essere certo di escludere GPO o strumenti simili che condizionino il comportamento del client (windows ?) visto che, dalla mia esperienza, i software che gestiscono la connettività internet attraverso telefonino/connect card modificano automaticamente il default gateway.
nightborn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2012, 15:35   #12
nuovoUtente86
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Originariamente inviato da nightborn Guarda i messaggi
Nulla da ridire dal lato del tcp/ip. Vorrei comunque essere certo di escludere GPO o strumenti simili che condizionino il comportamento del client (windows ?) visto che, dalla mia esperienza, i software che gestiscono la connettività internet attraverso telefonino/connect card modificano automaticamente il default gateway.
Nel link postato è già scritta la risposta.
nuovoUtente86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2012, 18:59   #13
danydimy
Member

grazie a tutti per l'attenzione.
Eliminando il gateway dalla connessione LAN1, quella senza "connessione internet", siamo riusciti a far funzionare TeamViewer senza problemi, in modalità "connessione remota".
Ciao
 Rispondi

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
C'è il primo caso mondiale di pat...
TIM offre gratis l'IA di Perplexity Pro ...
Roblox è una miniera d'oro: sedic...
Windows 11, addio difficili backup manua...
Il Regno Unito esclude la auto cinesi da...
PS5 Digital Edition con Fortnite e 1 TB ...
Microsoft Francia ammette di non poter p...
Apple Watch SE arriva al minimo storico ...
Hai sbagliato se hai dato lo smartphone ...
X sotto accusa in Francia: 'Ci trattano ...
CMF Watch 3 Pro: lo smartwatch con AI ch...
ASUS: la potenza dei supercomputer NVIDI...
Aspirazione estrema per un low cost e ma...
'L'AI ha distrutto tutto': il caso Repli...
Le prossime serie TV che vedrete potrebb...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian