Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-02-2012, 17:07   #1
FirstDance
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2003
Comparazione cpu+scheda video

Sto ancora meditando sulla mia configurazione ultima.
Pensava ad aumentare la spesa di cento euro, arrivando a 600 incluso monitor.
Considerando un utilizzo gaming + altro, mi chiedevo complessivamente cosa fosse meglio tra:

AMD Phenom II X4 975 + Radeon HD6770
Intel i3-2120 + Radeon HD6770
AMD Llano A8-3870 + Radeon HD6770

L'ultima sulla carta dovrebbe essere avvantaggiata dal Dual Graphics, anche se non ho ben capito se funziona bene oppure no.
Il Phenom II invece dovrebbe essere un po' più veloce, ma con la sola 6770 come scheda grafica.
L'i3 non ho capito bene: alcuni siti dicono più veloce l'A8 al confronto, altri il contrario.

Il confronto è con la stessa scheda video perché ho bisogno di capire questo aspetto. L'a8 da solo è conveniente, ma non so se lo è altrettanto se desidero avere un surplus di GPU.
FirstDance è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2012, 18:40   #2
ndwolfwood
Senior Member

L'Avatar di ndwolfwood

Iscritto dal: Nov 2004
Città: 43°39'N 10°38'E
Quote:
Originariamente inviato da FirstDance Guarda i messaggi
L'ultima sulla carta dovrebbe essere avvantaggiata dal Dual Graphics, anche se non ho ben capito se funziona bene oppure no.
Non puoi farlo: funziona solo fino alla HD6670 non con schede superiori.
Poi, per Intel, se lo scopo principale è il gioco l'hyper threading non serve a molto.
O passi ad un quad core i5 o tanto vale prendere un G8x0 e spendere il resto sulla scheda video.
Insomma:
Phenom II X4 + HD6770
vs
G8x0 + HD6850 o 7770
Phanteks EVOLV ITX | Scythe Gouriki3 600W | i7-6700 | Enermax ETS-T40F-TB | ASUS B150I PRO GAMING/WIFI/AURA | CMK16GX4M2A2133C13R | Sapphire Nitro+ RX480 | Crucial SSD MX200 500Gb | iiyama ProLite XB2483HSU | X-Gaming 7000

Ultima modifica di ndwolfwood : 27-02-2012 alle 18:43.
ndwolfwood è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2012, 19:41   #3
FirstDance
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2003
Quote:
Originariamente inviato da ndwolfwood Guarda i messaggi
Non puoi farlo: funziona solo fino alla HD6670 non con schede superiori.
Poi, per Intel, se lo scopo principale è il gioco l'hyper threading non serve a molto.
O passi ad un quad core i5 o tanto vale prendere un G8x0 e spendere il resto sulla scheda video.
Insomma:
Phenom II X4 + HD6770
vs
G8x0 + HD6850 o 7770
Chiedo scusa, riformulo allora.
Tutto quanto con 6670. Comunque mi parfe di aver capito che se voglio una cheda video migliore della integrata A8 mi conviene cambiare processore. O ho capito niente come al solito?
Ultima domanda insignificante: Che diavolo è un G8x0? Intendi g850, per esempio?
Non ho cercato cpu più vecchie perché mi pareva che i dual core fossero meno prestazionali per i giochi. Inolre il g850 ha una frquenza di clock non entusiasmante.

Coem al solito grazie infinite per i consigli.

Ultima modifica di FirstDance : 27-02-2012 alle 19:43.
FirstDance è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2012, 19:54   #4
ndwolfwood
Senior Member

L'Avatar di ndwolfwood

Iscritto dal: Nov 2004
Città: 43°39'N 10°38'E
Quote:
Originariamente inviato da FirstDance Guarda i messaggi
Chiedo scusa, riformulo allora.
Tutto quanto con 6670. Comunque mi parfe di aver capito che se voglio una cheda video migliore della integrata A8 mi conviene cambiare processore. O ho capito niente come al solito?
Ultima domanda insignificante: Che diavolo è un G8x0? Intendi g850, per esempio?
Non ho cercato cpu più vecchie perché mi pareva che i dual core fossero meno prestazionali per i giochi.
Allora:
L'A8-38x0* è un buon processore con un ottima grafica integrata.
Si può aggiungere una scheda video e farla lavorare in configurazione ibrida ma al massimo una HD6670.
Fino a qui è conveniente ma con una HD6770 la grafica integrata non servirebbe a niente e allora è preferibile il Phenom.
Poi anche un i3-2120 è un dual core che grazie ad una tecnologia chiamata Hyper Threading gestisce 4 thread, come un quad core.
Ma "come" non vuol dire che lo sia, infatti i giochi non riescono a sfruttare molto bene l'H.T. e in questi casi si comporterà come un dual core, anche se molto veloce.
Un G840 non è più vecchio, è un Sandy Bridge tale e quale all'i3-2120 solo che non ha l'H.T. e lavora ad una frequenza inferiore.

*(x sta per un numero variabile: A8-3850 o 3870; G840 o 850 o 860)
Phanteks EVOLV ITX | Scythe Gouriki3 600W | i7-6700 | Enermax ETS-T40F-TB | ASUS B150I PRO GAMING/WIFI/AURA | CMK16GX4M2A2133C13R | Sapphire Nitro+ RX480 | Crucial SSD MX200 500Gb | iiyama ProLite XB2483HSU | X-Gaming 7000
ndwolfwood è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Blackwell Ultra: fino al 45% di prestazi...
Neuralink: 12 pazienti hanno usato l'imp...
Amazon sorprende tutti oggi: valanga di ...
A19 e A19 Pro: Apple svela le differenze...
NASA: inizia l'esperimento CHAPEA per si...
DAZN rischia sanzioni milionarie per pub...
Invasione di gamer a Montecatini Terme: ...
Streaming musicale con qualità da...
Von der Leyen spinge sull'IA europea: fo...
Tesla mette in vendita la tecnologia Sup...
La costruzione del drone della missione ...
iPhone 17: Apple introdurrà fin d...
Primo collegamento laser aereo-satellite...
Nintendo non risparmia nessuno: condanna...
Nuove accuse per Meta: le ricerche sull'...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian