Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-05-2012, 09:49   #1
nicoillo
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2009
[AIUTO] Sostituzione scheda madre/video Acer

Ciao a tutti, ho un serio problema con il portatile, un ACER Aspire 5738g con scheda video nvidia G105M: causa forte urto ho staccato di netto una presa usb saldata sulla scheda madre, ma la cosa peggiore è che dietro alla presa usb c'era un bel condensatore, che è venuto via pure lui!

Questo ha fatto si che si "bruciasse" la scheda video in quanto quando faccio partire il pc senza driver nvidia tutto funziona perfettamente, se invece carico i driver video lo schermo comincia a "sfarfallare" e i colori si sballano fino a portare ad una bellissima BSOD. Anche per linux stessa cosa, ubuntu senza driver proprietari nvidia funziona, se installo i driver nada!

Per curiosità ho provato a mandarlo in assistenza acer ma mi hanno sparato 485 euro per ripararlo!!!! Su un pc pagato 550 tre anni fa. Quindi credo che non mi resti che prendere una nuova scheda madre, visto che la scheda video è integrata e comunque ho il condensatore staccato. Ora il problema è che non capisco se sulle varie schede madri che trovo online la scheda video sia compresa, non vorrei che mi arrivasse a casa una scheda madre senza, visto che comunque è "stagnata sopra"!

Il modello preciso di scheda madre è: mb.p5601.003 e cercando un po' ho trovato queste:
1-http://www.aliexpress.com/product-gs...olesalers.html
2-https://www.serversupply.com/MOTHERB....P5601.003.htm
3-http://szzejun.en.alibaba.com/produc...mainboard.html

qui nei dettagli si trova "graphic card: not-integrated" però dall'immagine sembra ci sia (anche se non è il caso di fidarsi delle immagini).

Quello che voglio dire, è possibile che mi mandino a casa una scheda madre senza scheda video o, dato che la scheda video è integrata, sicuramente ci sarà anche la scheda video? In ogni caso, che mi consigliate di fare?

Grazie a tutti in anticipo!

Ultima modifica di nicoillo : 19-05-2012 alle 12:35.
nicoillo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2012, 10:53   #2
demy74
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2010
Quote:
Originariamente inviato da nicoillo Guarda i messaggi
Ciao a tutti, ho un serio problema con il portatile, un ACER Aspire 7348g con scheda video nvidia G105M: causa forte urto ho staccato di netto una presa usb saldata sulla scheda madre, ma la cosa peggiore è che dietro alla presa usb c'era un bel condensatore, che è venuto via pure lui!

Questo ha fatto si che si "bruciasse" la scheda video in quanto quando faccio partire il pc senza driver nvidia tutto funziona perfettamente, se invece carico i driver video lo schermo comincia a "sfarfallare" e i colori si sballano fino a portare ad una bellissima BSOD. Anche per linux stessa cosa, ubuntu senza driver proprietari nvidia funziona, se installo i driver nada!

Per curiosità ho provato a mandarlo in assistenza acer ma mi hanno sparato 485 euro per ripararlo!!!! Su un pc pagato 550 tre anni fa. Quindi credo che non mi resti che prendere una nuova scheda madre, visto che la scheda video è integrata e comunque ho il condensatore staccato. Ora il problema è che non capisco se sulle varie schede madri che trovo online la scheda video sia compresa, non vorrei che mi arrivasse a casa una scheda madre senza, visto che comunque è "stagnata sopra"!

Il modello preciso di scheda madre è: mb.p5601.003 e cercando un po' ho trovato queste:
1-http://www.aliexpress.com/product-gs...olesalers.html
2-https://www.serversupply.com/MOTHERB....P5601.003.htm
3-http://szzejun.en.alibaba.com/produc...mainboard.html

qui nei dettagli si trova "graphic card: not-integrated" però dall'immagine sembra ci sia (anche se non è il caso di fidarsi delle immagini).

Quello che voglio dire, è possibile che mi mandino a casa una scheda madre senza scheda video o, dato che la scheda video è integrata, sicuramente ci sarà anche la scheda video? In ogni caso, che mi consigliate di fare?

Grazie a tutti in anticipo!
Ma per "staccato di netto" intendi che s'è spaccata proprio la scheda madre?
Old 19-05-2012, 10:57   #3
nicoillo
Junior Member

Eh si...cioè, la presa USB e il condensatore erano saldati sulla scheda madre, e si sono staccati, si sono rotte le saldature...
Old 19-05-2012, 11:47   #4
demy74
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da nicoillo Guarda i messaggi
Eh si...cioè, la presa USB e il condensatore erano saldati sulla scheda madre, e si sono staccati, si sono rotte le saldature...
Se la scheda madre (intendo proprio la piastra su cui sono saldati i componenti) non ha riportato danni, si potrebbe provare a rifare le saldature, magari se tu non ne sei in grado, provare a farlo fare ad un tecnico.
Old 19-05-2012, 11:52   #5
nicoillo
Junior Member

Il condensatore sono riuscito a risaldarlo...il problema sta nel fatto che si è bruciata la scheda video! Io devo sostituire la scheda video, che però è integrata nella scheda madre...quindi devo cambiare tutta la scheda madre...il mio dubbio è se sulle schede madri che trovo online (tipo quelle linkate nel primo post) la scheda video è compresa...
Old 19-05-2012, 12:28   #6
demy74
Senior Member

Sei sicuro sulla sigla del tuo portatile? Te lo chiedo perchè in rete non trovo niente di niente.
Old 19-05-2012, 12:35   #7
nicoillo
Junior Member

Oddio, no, chiedo venia, che scemo, il modello giusto è 5738g...
Old 19-05-2012, 13:01   #8
demy74
Senior Member

OK, la sigla da te riportata indica la famiglia, ci servirebbe sapere anche la sigla che ne identifica il modello specifico.
Old 19-05-2012, 13:03   #9
nicoillo
Junior Member

dovrebbe essere AS5738G-744G50MN...va bene?
 Rispondi

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
LEFANT M2 o M2 Pro? I due robot aspirapo...
Brave Browser blocca Recall: niente pi&u...
Lumma Stealer riparte dopo il maxi-blitz...
Il CEO di OpenAI avverte le banche di un...
Un computer quantistico da 133 qubit ha ...
SMAU Milano 2025: a novembre 180 startup...
Dreame domina il mercato italiano dei ro...
Microsoft aggiorna Windows 10 con KB5062...
Razer Cobra Hyperspeed: la soluzione pi&...
Synology annuncia il nuovo DS225+ con la...
L'UE orientata a ritirare la maxi multa ...
L'elettrico con differenziale Torsen arr...
PosteMobile cambia rete: dal 2026 si app...
ESA finanzia il programma INVICTUS per s...
Una password ha distrutto e costretto a ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian