|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2009
|
[AIUTO] Sostituzione scheda madre/video Acer
Ciao a tutti, ho un serio problema con il portatile, un ACER Aspire 5738g con scheda video nvidia G105M: causa forte urto ho staccato di netto una presa usb saldata sulla scheda madre, ma la cosa peggiore è che dietro alla presa usb c'era un bel condensatore, che è venuto via pure lui!
Questo ha fatto si che si "bruciasse" la scheda video in quanto quando faccio partire il pc senza driver nvidia tutto funziona perfettamente, se invece carico i driver video lo schermo comincia a "sfarfallare" e i colori si sballano fino a portare ad una bellissima BSOD. Anche per linux stessa cosa, ubuntu senza driver proprietari nvidia funziona, se installo i driver nada! Per curiosità ho provato a mandarlo in assistenza acer ma mi hanno sparato 485 euro per ripararlo!!!! Su un pc pagato 550 tre anni fa. Quindi credo che non mi resti che prendere una nuova scheda madre, visto che la scheda video è integrata e comunque ho il condensatore staccato. Ora il problema è che non capisco se sulle varie schede madri che trovo online la scheda video sia compresa, non vorrei che mi arrivasse a casa una scheda madre senza, visto che comunque è "stagnata sopra"! Il modello preciso di scheda madre è: mb.p5601.003 e cercando un po' ho trovato queste: 1-http://www.aliexpress.com/product-gs...olesalers.html 2-https://www.serversupply.com/MOTHERB....P5601.003.htm 3-http://szzejun.en.alibaba.com/produc...mainboard.html qui nei dettagli si trova "graphic card: not-integrated" però dall'immagine sembra ci sia (anche se non è il caso di fidarsi delle immagini). Quello che voglio dire, è possibile che mi mandino a casa una scheda madre senza scheda video o, dato che la scheda video è integrata, sicuramente ci sarà anche la scheda video? In ogni caso, che mi consigliate di fare? Grazie a tutti in anticipo! Ultima modifica di nicoillo : 19-05-2012 alle 12:35. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2010
|
Quote:
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
|
Eh si...cioè, la presa USB e il condensatore erano saldati sulla scheda madre, e si sono staccati, si sono rotte le saldature...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Se la scheda madre (intendo proprio la piastra su cui sono saldati i componenti) non ha riportato danni, si potrebbe provare a rifare le saldature, magari se tu non ne sei in grado, provare a farlo fare ad un tecnico.
![]() |
#5 |
Junior Member
|
Il condensatore sono riuscito a risaldarlo...il problema sta nel fatto che si è bruciata la scheda video! Io devo sostituire la scheda video, che però è integrata nella scheda madre...quindi devo cambiare tutta la scheda madre...il mio dubbio è se sulle schede madri che trovo online (tipo quelle linkate nel primo post) la scheda video è compresa...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Sei sicuro sulla sigla del tuo portatile? Te lo chiedo perchè in rete non trovo niente di niente.
![]() |
#7 |
Junior Member
|
Oddio, no, chiedo venia, che scemo, il modello giusto è 5738g...
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
OK, la sigla da te riportata indica la famiglia, ci servirebbe sapere anche la sigla che ne identifica il modello specifico.
![]() |
#9 |
Junior Member
|
dovrebbe essere AS5738G-744G50MN...va bene?
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:07.