|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Configurazione per estendere il wifi tramite cavo di rete
Salve, io ho una connessione ADSL, vorrei mettere il wifi ovunque.
Mettendo solo il modem/router wifi, il raggio è troppo corto. Ho provato con dei ripetitori messi "a catena" tipo MODEM/ROUTER --wifi--> RIPETITORE1 --wifi--> RIPETITORE2 --wifi--> RIPETITORE3 --wifi--> RIPETITORE4 ma anzitutto la connessione al RIPETITORE4 è lentissima (va peggiorando allontanandosi dal router), inoltre quando fa brutto tempo, uno dei ripetitori può capitare che si "sganci" e allora giù con imprecazioni perché tutti quelli dopo non funzionano. Allora ho pensato di portare 4 cavi di rete dal router ai 4 "macro-spazi" dove avevo i ripetitori, e qui volevo mettere una specie di "router wifi" che, invece di prendere il segnale dalla linea telefonica e buttarla sul wifi, la prenda da un cavo di rete (preso da una delle uscite del modem/router) e la rimandi sul wifi. Questo cosa è? Un router bridge? Un estensore? Cosa devo cercare? Grazie |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
un semplice Access Point.
di solito anche i repeater possono fare da access point, magari se specifichi il modello preciso si puo' controllare P.S. la maggior parte degli AP ha una sola porta ethernet, quindi se vuoi fare una "catena" anche con i cavi, ne devi trovare che abbiano almeno 2 porte, altrimenti ti toccherebbe mettere uno switch.. comunque anche un normale router wifi (sia adsl che non) puo' essere usato come AP, basta disabilitare il suo server DHCP (se possibile....) Ultima modifica di nebbia88 : 04-02-2012 alle 12:01. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Rispondo solo ora, che non ho più avuto modo di rispondere finora :|
allora, anzitutto grazie per la risposta, ma ti chiedo: perché dovrei disabilitare il DHCP sui "sotto-router"? Non devono gestire IP anche loro? |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
no se non vuoi fare tante sottoreti, si arrangiano con il router "principale"
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Terronia
|
Salve,
mi collego a questa discussione per fare una domanda (in particolar modo all'utente nebbia88 che è conoscitore dei prodotti TP-Link). Ho un abbonamento Fastweb con un vecchio Hag non wifi.Ad una delle porte LAN dell'hag ho collegato un router Wifi TP-Link WR841ND.Ad esso sono collegati notebook (wifi) e ricevitore satellitare (cablato). Dovrei aggiungere un dispositivo in cucina (mediaplayer) in wifi,quindi avevo pensato ad un access point che si interfacci con il WR841ND. Mi sono orientato sul TL-WA701ND/801ND ed avrei alcune domande da fare: 1)l'access point, se configurato in CLIENT MODE, va collegato alla periferica con cavo.In questo caso l'utenza collegata è come se fosse collegata in ethernet quando invece è collegata in wifi(con tutte le limitazioni del caso).Giusto? 2)se invece si imposta il REPEATER MODE, gli apparati si collegano in wifi all'access point ma, a quanto ho capito la banda risulterebbe dimezzata. 3)La velocità approssimativa tra WR841ND e TL-WA801ND (in client mode) sarebbe di almeno 50Mbps (megabit per secondo)?8 metri e 2 muri da 15 cm circa di distanza in linea d'aria. Credo che per le mie esigenze l'access point dovrei collegarlo in CLIENT MODE, ma chiedo conferma. Grazie.
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
1 giusto
2 dimezzata rispetto alla banda ottenibile in client mode (poi bisogna vedere se anche il client è a 300 Mbps !), non ha nulla a che vedere con la velocità della connessione ad internet. 3 IMPOSSIBILE prevederlo. ma se proprio dovessi tirare a indovinare, da vicino in un ambiente "pulito" saturi i 100 Mbps della porta ethernet, ma poi bastano 2 muri e forse forse te ne restano 30. che utilizzo dovresti farci per aver bisogno di 50 Mbps??? |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Terronia
|
Quote:
50 Mbps era solo per avere un'idea ma mi accontenterei anche di 25/30 Mbps su base continuativa. Credo che con un access point dovrei ricevere meglio rispetto ad un wifi usb (o integrato).In piu potrei sostituire l'antenna con una con filo e posizionarla più in alto (penso che i WA abbiano l'antenna rimovibile).
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:30.