|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
|
[Java] java.io.IOException: problema di permessi di scrittura?!
Potrebbe essere un problema di permessi di scrittura su filesystem?
Lo stack trace trae in inganno "UnixFileSystem.createFileExclusively", ma penso semplicemente sia un metodo di scrittura delle API della VM per scrivere il filesystem. Quote:
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Tra Verona e Mantova
|
Di solito quando è un problema di permessi del filesystem l'eccezione contiene il messaggio "permission" qualcosa. Lì sembra invece che si stia cercando di creare un file in una cartella che non esiste. Hai modo di verificare il percorso completo del file che il programma vuole creare?
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il mistero è che lanciato manualmente il jar parte e scrive quella cartella, mentre lanciato da shell automatica no. io ho ipotizzato quindi problemi di permessi oppure problema di mutua esclusione al filesystem? Voi che dite?
Aiuta la ricerca col tuo PC: >>Calcolo distribuito BOINC.Italy: unisciti anche tu<< Più largo è il sorriso, più affilato è il coltello. Ultima modifica di Matrixbob : 13-02-2012 alle 09:31. |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Se lanciato da jar va e da shell no e cose così allora può essere un problema di "relatività".
Se il programma usa percorsi relativi, tipo: File x = new File("pippo") e' come se dicesse: File x = new File(System.getProperty("user.dir"), "pippo")) e "user.dir" è variabile. Se lanci da console è la directory corrente della linea di comando, se esegui il jar dovrebbe essere (ma non ci metterei la mano sul fuoco) la cartella in cui si trova il jar.
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
L'eseguibile utilizza una variabile d'ambiente $var caricata nel .setenv_utente ... quindi non dovrebbe soffirere di questo problema di relatività.
Aiuta la ricerca col tuo PC: >>Calcolo distribuito BOINC.Italy: unisciti anche tu<< Più largo è il sorriso, più affilato è il coltello. Ultima modifica di Matrixbob : 14-02-2012 alle 10:32. |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Quindi sia da shell che da jar cerca di leggere/scrivere lo stesso percorso? Non vorrei incapponirmi ma secondo me il problema è quello.
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Male che vada sta scrivendo chissa chi chissà dove giusto? "java.io.UnixFileSystem.createFileExclusively(Native Method)" è il metodo delle JVM Unixlike per scrivere un file?
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Chissachi non troppo. Il chi è:
mio.pack.ImportManager.load(ImportManager.java:158) E' lui perchè più in giù è tutto API e nell'ambito dei file errori nella API sono quantomeno rari (dopo vent'anni che ci sono). Quella chiamata a UnixFileSystem non ci interessa: è un dettaglio di implementazione del quale non sappiamo nulla, magari non serve neanche a creare un file. Quello che interesserebbe a me come primissima cosa di fronte ad un problema del genere è sapere il percorso del file a fronte del quale si genera quell'eccezione.
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:47.