|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Aggiustare obiettivo rotto, conviene?
Quando un obiettivo si rompe, conviene farlo aggiustare?
Viene mandato alla casa produttrice oppure lo aggiustano con ricambi apposta?
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
vai da un meccanico e te lo ripara con questa
e questo ![]() che domanda è scusa? perdona la franchezza ma cosa vuol dire "si rompe"? capisci che vuol dire tutto e niente? per alcune ottiche non ne vale la pena, per altre si spediscono al centro assistenza, per quelle più vecchie (meno intrise di elettronica) ci possono pensare dei fotoriparatori locali.... domanda senza senso per me |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
hai fatto bene a specificare, per te.
Siccome per gli smartphone attuali se li porti in assistenza e li spediscono alla casa madre e ti tornano dopo 1 mese minimo, mi chiedevo se per gli obiettivi fosse la stessa cosa, oppure se fosse come per i cellulari di anni fà che venivano riparati direttamente dal negozietto. Per rotto intendo: cade l'obiettivo dal tavolo, si rompe. Lente e forse anche ingranaggi interni?
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
|
Bhè potevi specificare un pochino meglio...
In una recente nota, Nikon ha dichiarato di non fornire i ricambi a privati e/o esterni... Quindi sempre nel caso Nikon, va mandato ad LTR per la riparazione... |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2010
Città: Trento
|
Quote:
A parte questi estremi son valutazioni un po' personali, un obiettivo fuori garanzia magari un po' rovinato esteticamente che nuovo costa 500 euro, e ripararlo 300 puoi aggiustarlo e risparmiare 200 euro o comprarlo nuovo e avere 2 anni di garanzia. Se l'obiettivo è in garanzia lo porti al negozio che te l'ha venduto e il negozio lo manda al centro assistenza autorizzato più vicino. Se non è in garanzia lo spedisci/porti tu al centro assistenza più vicino, ti fai fare un preventivo e vedi se vale la pena aggiustarlo. I tempi? Beh dipende, se sei un professionista e paghi (temo), ti riparano quasi tutto in tempi rapidi (2-3 giorni), se sei "uno dei tanti" aspetti... e aspetti...
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Quote:
Di che obiettivo stiamo parlando? Un vecchio vetro completamente manuale? Un ottica degli anni '90 con autofocus e basta? Un'ottica moderna con autofocus (magari con motore ultrasonico ad anello) e stabilizzatore, infarcita di elettronica? E di che tipo di obiettivo? Un semplice fisso con 5-6 lenti? un complesso zoom con una ventina di lenti? Comunque, per avere un'idea, l'unica volta che mi sono rivolto ad un fotoriparatore era per togliere la condensa dalle lenti interne di un 28 f/2.8 af-d nikon, e mi ha chiesto 40€. Il lavoro consisteva in smontaggio dell'ottica (costruttivamente piuttosto semplice), pulizia e rimontaggio, senza sostituire nulla. Va da se che se devi cambiare pezzi (lenti, ingranaggi), il costo lievita, e non poco, sia per la manodopera che per il costo dei pezzi stessi. Devi vedere volta per volta se ne vale la pena, in base al costo della riparazione e al valore del vetro. Per dover ripararli... dipende anche qui dall'ottica. Per vetri complessi (USM, IS, ecc ecc) e/o molto pregiati mi rivolgerei solo alla casa madre o chi per lei (per nikon ad esempio c'è LTR a torino che gestisce anche le garanzie nital, per canon c'è un centro a peschiera borromeo), altrimenti anche il fotoriparatore non ufficiale va bene... Prova a dire al meccanico, per telefono: ho fatto un incidente, si è rotta la carrozzeria e forse parte di motore. Quanto costa rimettere la macchina in sesto? Sicuramente ti chiederà che auto è e di vederla di persona per valutare danni e costi di riparazione. |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
se (come mi è successo) hai le chiavi della macchina in tasca e si piantano nel display del nokia da 30€, lo butti o lo ripari? se mi cade per terra lo smartphone da 500€ e si rompe lo schermo, lo butto o lo riparo? Se invece di rompersi i vari monitor mi si graffia la cover? Se invece di guastarsi esteticamente si rompe dentro (chessò la vibrazione)? |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Agevolo con questo filmato:
DISCLAIMER: canonisti attenzione, questo filmato contiene scene molti forti di maltrattamenti nei riguardi di un obiettivo serie L, sconsiglio la visione ad un pubblico sensibile o con problemi cardiocircolatori http://www.youtube.com/watch?v=uDHQ5lXZGTo obiettivo (oltre 1000€) caduto per terra, risultato: alcune lenti rotte, motore AF rotto (forse pure l'IS, ma a quel punto è come notare lo specchietto graffiato su un'auto divisa in due e data alle fiamme). Canon stessa ha detto che non si può più riparare, o che comunque non è conveniente. Uno dei pochi modi per riutilizzarlo è quello che vedi nel filmato. |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
http://www.flickr.com/photos/supermariano81/6467090511/ http://www.flickr.com/photos/supermariano81/6467089637/ Ed erano perfettamente funzionanti. |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ora fallo anche sul 100-400, con tanto di prova video dell'operazione
|
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: TREVISO
|
Quote:
quello che più mi ha impressionato di quel video, è il tipo che non sa usare un martello
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:22.