Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Telefonia mobile, fissa e VOIP > Telefonia VOIP

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-01-2012, 18:08   #1
maximilian horizon
Member

Iscritto dal: May 2005
casa nuova, impianto elettrico da fare!

ciao a tutti,

devo dire all'impresa edile come voglio l'impianto elettrico nella mia casa in costruzione.

cercavo piu' informazioni e suggerimenti possibili ma purtroppo non ho trovato una sezione del forum appropriata e dato che c'era l'idea anche del voip ho deciso di scrivere qui.

la casa è una villetta a 2 piani, con sala al piano terra, taverna e 3 camere letto al piano superiore.

vorrei partire dalla posizione del televisore in sala:
-inserire in quel punto la linea telefonica ed un bel router,
-far partire 3 cavi ethernet per ognuna delle stanze da letto al piano superiore e un'ulteriore cavo verso la taverna.
-collegare un NAS al router e il televisore al NAS
(per poter utilizzare il nas col computer in rete e per poter vedere film/video/foto e altro direttamente dal televisore in sala)

in pratica tutti i cavi arriverebbero a una sorta di centralina in sala dietro al mobile del televisore.

a questo punto avrei un cavo ethernet in ogni stanza, pensavo quindi di lasciare la linea telefonica SOLO fino al router e poi utilizzare il voip per tutta la casa.
non devo far passare anche i cavi del telefono in tutte le stanze no?
eventualmente se volessi continuare a utilizzare gli operatori telefonici normali, potrei comunque utilizzare il cavo ethernet al posto di quello telefonico senza problemi(almeno cosi' credo).

ed eliminerei dei cavi in piu' inutili (in sostanza far passare sia i cavi ethernet che i cavi del telefono per tutta la casa ovviamente costa di piu', e ne valuto la necessità)

qualsiasi consiglio è davvero apprezzatissimo, ovviamente una casa nuova non è un passo da poco quindi davvero QUALSIASI suggerimento è piu' che accetto! anche robe del tipo "porta la lan anche in bagno per attaccarcela alla vasca da bagno", anche assurdità o idee strane!

veramente qualsiasi cosa è piu' che benvenuta!

grazie!
maximilian horizon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2012, 14:57   #2
deejayg
Member

Iscritto dal: Mar 2011
il cabalggio eternet è complicato e non sarei esaustivo su di un forum, cmq il concetto di cablaggio strutturato è quello di utilizzare una rete per molteplici soluzioni.

punto fondamentale è che la rete ethernet deve essere fatta a stella quindi decidi un punto dove confluire tutti i cavi.

se i punti sono molti puoi identificare un punto di raccolta a piano dove metti uno switch di piano e poi una dorsale che li collega, ma credo che nel tuo caso convenga un solo punto dove mettre un solo switch e far arrivare tutti i cavi.

puoi far dimensionare le tubazioni in modo che possano passare + cavi ed unire tv e lan e telefono che non si disturbano, quindi nelle cassette 503 della tv metti anche la lan o lan e telefono, secondo me se fai tubazioni corrugate( quelle flessibili ) usa minimo un 20 di diametro se poi il tuo impiantisat usa tubazioni rigide meglio ancora e fai usare sempre il 20 di diametro.

secondo me basta usare cat5 buono non serve cat6 butti soldi....poi dipende da cosa devi farci ma in linea di massima...
deejayg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2012, 14:09   #3
sgang
Member

Iscritto dal: Mar 2005
Ho ristrutturato anche io casa da poco, ho fatto confluire come consigliato tutti i cavi dalle varie stanze (5) fino al retro del mobile salone, dove è collegato uno switch 8 porte e questo al Router. Il cablaggio che ho usato è il Cat6 in ottica di espandibilità futura, considera che per far passare un extender di porta HDMI via lan, è quasi sempre necessario un doppio cavo ethernet cat5 e/o 6. C'è qualcosa anche su un solo cavo cat6 ma il segnale è limitato a 1080i e non più di un certo metraggio.

La differenza di prezzo tra un cat6 e un cat5 è davvero limitatissima. Se fai in cat6 ricordati che i terminali sono diversi e quindi è necessario prendere quelli adatti.

Il telefono l'ho fatto portare solo in un paio di stanze che mi sembravano le più utili, per il voip utilizzo una soluzione Fritz!Box 7390 (router, modem, segreteria etc. ) che è la più completa e forse la migliore sotto questo punto di vista e mi permette di collegare telefoni normali e trasformarli in voip.
sgang è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Il nucleo della cometa interstellare 3I/...
La Russia potrebbe sviluppare un'arma pe...
Manda la RAM Corsair in assistenza, rice...
ASUS ROG G1000 con 'AniMe Holo': saranno...
Un test di longevità ha messo alla prova...
Incat inizia i test dell'incredibile tra...
LG Sound Suite: al CES il sistema audio ...
Avengers Doomsday, il primo trailer &egr...
La crisi delle memorie non farà sconti a...
Il trailer più atteso dell'anno &...
I gamer vogliono i monitor OLED: sopratt...
Samsung alza l’asticella dei televisori ...
Energie rinnovabili 2025: quasi 42% del ...
Le auto elettriche volano in tutta Europ...
Nuovo look per la finestra Esegui su Win...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian