|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 92
|
HD Seagate Barracuda
Ciao a tutti, ho il seguente problema: ho un HD da 500gb Seagate barracuda ST3500320AS con firmware SD81.
oggi vado per disinstallare un gioco e dopo che il pc si è bloccato mi da il seguente messaggio su schermata nera: Reboot and select proper boot device or insert boot media in selcted boot device and press a key...è la prima volta che mi compare questo tipo di errore...cerco un po' sul web e trovo delle info in merito al mio HD..seguo un po' le istruzioni, utilizzando prima il Seatools per windows e poi quello Dos..con quello per windows faccio il Rapido Test Automatico Unit è mi da non riuscito ( dandomi come Seatools test code: A7DDCEEE)...provo quello con dos ( long test) e mi da sempre errore..con seatools per windows mi dice che è presente un aggiornamento firmware per il mio hd..innanzitutto trovo il link per controllare se il mio prodotto è tra quelli con problemi ( e lo è) e poi inserisco serial number e codice prodotto...e risulta che per questo prodotto non ci sono firmware..strano....cosa faccio? oggi il pc l'ho usato e non mi ha dato problemi..se non quando riprovavo a disinstallare il gioco ( non se è importante ma il disco ha due partizioni..e il problema me lo da sulla partizione dove c'è il gioco)..aggiorno il firmware? se si, prima di aggiornarlo, devo necessariamente fare un backup o posso procedere senza, ovviamente senza perdere i dati presenti sull hd? grazie a tutti e per favore datemi info in merito perchè francamente nn ci capisco un tubo e non voglio far danni. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Messaggi: 18662
|
Il problema alla partizione probabilmente non dipende dal firmware , ma da qualche errore software . Dovresti provare a formattare il disco e a ricreare la partizione , che a volte risolve il problema senza la necessita di aggiornare il firmware .
Comunque se poi decidi di aggiornare e sempre meglio fare un backup dei dati , visto che con operazioni cosi delicate si rischia sempre che qualcosa non vada come dovrebbe . |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 92
|
la cosa che mi lascia perplesso è che se se apro il seatools mi dice che è disponibile un nuovo firmware..poi seguo i passaggi ( quelli indicati nella guida qui presente) e mi dice che nn c'è alcun aggiornamento..eppure il mio hd è tra quelli con potenziali problemi..
ho provato a fare come dici tu tranne che rifare una partizione..ho provato a fare lo scandisk su entrambe le partizioni ma ogni tanto appare la schermata nera con la frase che ho indicato prima..ho creato un file di backup ( del disco C dove ho tutto ciò che mi interessa) ma è da 55gb..secondo me ho fatto una cavolata, facendo il backup di tutto il disco...in effetti avrei dovuto farlo solo dei dati che mi interessavano ( musica, foto ecc ecc), giusto? cmq l hd è ancora in garanzia e quasi quasi lo smonto e lo porto al negozio dove l'ho preso e mi faccio aggiornare il firmware da loro..che ne dici? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Messaggi: 18662
|
Eventualmente il firmware se esiste , lo trovi sul sito del produttore del disco fisso e in caso puoi scaricarlo da li .
Se non sei tanto pratico e meglio se il firmware lo fai aggiornare da loro , cosi puoi anche valutare il caso di sostituirlo in garanzia se continua a darti quel errore . |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:15.