Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-12-2011, 08:30   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: http://www.hwfiles.it/news/e-open-so...bos_39845.html

HP annuncia l'intenzione di rendere open source il proprio sistema operativo per smartphone e tablet, non essendo riuscita a trovarne un compratore e a rivederne un utilizzo al proprio interno

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2011, 08:33   #2
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Beh piuttosto che cestinato..
Alla fine web os non è che fa schifo, è solo che in una guerra come quella dei sistemi mobile alla fine la spuntano in pochi.

Vedremo come si evolverà la cosa!
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2011, 09:08   #3
serbring
Senior Member

L'Avatar di serbring

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Modena
Mi fà molto piacere un sistema così valido non può essere buttato nel cesso. Lo stesso dicasi per Meego, ma sfortunatamente è stato buttato nel cesso
serbring è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2011, 09:34   #4
Duncan
Senior Member

L'Avatar di Duncan

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Sesto Fiorentino, Firenze
Vedimo che licenza userà HP, a seconda di quale userà ed i vincoli che ci saranno, potrebbe o meno sparigliare le carte in tavola al momento.
Old 12-12-2011, 09:35   #5
baruk
Senior Member

L'Avatar di baruk

Iscritto dal: Jun 2000
Città: Pisa
Quello che stupisce è che aziende di questo calibro ed esperienza facciano errori del genere... un qualsiasi sistema operativo, e quelli per smartphone e tablet per primi, vale ZERO senza un adeguato supporto e un valido parco applicazioni. Anche se open e valido, chi e per quale motivo dovrebbe investire tempo (e denaro) su webOS?
>Samsung Galaxy S23 FE
>iPhone 11
baruk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2011, 09:45   #6
Duncan
Senior Member

L'Avatar di Duncan

Tutte quelle aziende che magari non voglio dipendere da Google o Microsoft sono molte che potrebbero decidere di sparigliare il tavolo (Samsung, HTC, LG, Sony ecc)
Old 12-12-2011, 09:47   #7
StyleB
Senior Member

L'Avatar di StyleB

Iscritto dal: Jul 2008
mah il problema per conto mio è 1, i sistemi operativi attuali per pda sono strutturati esattamente come quelli per pc: win, mac e Android (che direi che fa un po l'Ubuntu della situazione)...più una serie di os mezzi proprietari o secondari come per esempio, per lo status attuale, symbian.
per conto mio l'unico vero modo per farlo saltar fuori dalla massa è rivaleggiare Android, visto che ricopre la sua stessa categoria...in caso contrario si ridurrà all'ennesimo os medio proprietario che nessuno prenderà per la mancanza di app, le limitate compatibilità e altro.
StyleB è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2011, 09:50   #8
Duncan
Senior Member

L'Avatar di Duncan

Se reso Open source non sarà per niente proprietario, con il più il vantaggio/svantaggio di non avere una virtual machine su cui far girare le App
Old 12-12-2011, 10:00   #9
StyleB
Senior Member

L'Avatar di StyleB

Iscritto dal: Jul 2008
con proprietario, intendevo "installato sui device di una sola marca" più che altro e quindi al pari di un qualsiasi sistema proprietario.
StyleB è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2011, 10:08   #10
Pier2204
Bannato

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Originariamente inviato da Duncan Guarda i messaggi
Tutte quelle aziende che magari non voglio dipendere da Google o Microsoft sono molte che potrebbero decidere di sparigliare il tavolo (Samsung, HTC, LG, Sony ecc)
HP ha messo in vendita diritti e licenze di Web OS a prezzo inferiore di quello che lei stessa ha pagato, ma nessuno si è interessato..
Ergo, nessuno ha voglia di investire, probabilmente il rischio è troppo alto.

Il fatto che adesso sia Open Source non cambia di molto le cose, aziende grandi come Samsung devono comunque investire una mare di soldi e tempo.

Mi meraviglio del fatto che HP ha acquistato Web OS e una volta in mano ha deciso di abbandonarlo, questa mossa non l'ho mai capita...
Pier2204 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2011, 10:11   #11
Duncan
Senior Member

L'Avatar di Duncan

Se reso open source non è più proprietario, chiunque può prendere i sorgenti e personalizzarlo per il proprio hardware, proprio come Android.
Old 12-12-2011, 10:13   #12
Duncan
Senior Member

L'Avatar di Duncan

Quote:
Originariamente inviato da Pier2204 Guarda i messaggi
HP ha messo in vendita diritti e licenze di Web OS a prezzo inferiore di quello che lei stessa ha pagato, ma nessuno si è interessato..
Ergo, nessuno ha voglia di investire, probabilmente il rischio è troppo alto.

Il fatto che adesso sia Open Source non cambia di molto le cose, aziende grandi come Samsung devono comunque investire una mare di soldi e tempo.

Mi meraviglio del fatto che HP ha acquistato Web OS e una volta in mano ha deciso di abbandonarlo, questa mossa non l'ho mai capita...
Ora sarebbe gratis, con supporto della comunità open come android ed il lavoro di personalizzazione è paragonabile a quello di Android, a mio parere.

Pensando poi in particolare a Samsung che attualmente, mi pare, propone terminali Android, WP, Bada ed altro non mi pare che si faccia troppi problemi
Old 12-12-2011, 10:34   #13
The Gold Bug
Senior Member

L'Avatar di The Gold Bug

Iscritto dal: Oct 2008
Città: Barletta
Piccola domanda , per me che ho un hp pre 3 questa è una buona notizia? Cioè quante probabilità ci sono che verrano fuori rom custom come per android?
Old 12-12-2011, 10:39   #14
Duncan
Senior Member

L'Avatar di Duncan

Dipende dall'accoglienza che riceverà dalla comunità, che dipende dalla licenza che verrà usata e dai vincoli che HP vorrà proporre od imporre.

Ma in teoria le probabilità dovrebbero essere abbastanza concrete, almeno qualcuno vorrà divertircisi.
Old 12-12-2011, 10:47   #15
lova84
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Sono contento della notizia, non vedo l'ora di poterlo provare personalmente, magari su qualche tablet.
lova84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2011, 14:13   #16
OldDog
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2007
Città: hinterland Milano
Il problema non è quello

Leggo commenti entusiastici, nemmeno stessi leggendo le news di oltre dieci anni fa sull'evoluzione di PalmOS.

Il problema principale di oggi non è fare un accettabile sistema operativo per smartphone e tablet con una usabile interfaccia.
Il problema è saper fornire quei servizi chiave attorno al quale gli acquirenti compreranno il prodotto.

Prendendo ad esempio il mondo attuale, occorre:
- offrire un market, popolato e a prezzi accessibili;
- supportare una libreria di brani musicali e video, meglio (per loro) se spingendo pian piano le persone a regolarizzare / pagare servizi aggiuntivi;
- offrire un motore di ricerca efficace cui integrarsi per veicolarci un sacco di informazioni (di contenuti, di interessi, geolocalizzate, aggregate per gruppi di interesse, ecc.);
- offrire mappe e navigazione (in cambio di informazioni su spostamenti, abitazione propria, tempi di percorrenza, e quant'altro vendibile);
- agganciare un sistema di advertising con il quale finanziare il tutto e guadagnare il denaro che renda lucrosa l'operazione e sostenibili i servizi della "nuvola".

Quale developer in Open Source potrebbe sostenere tutto questo? Google è già sceso in campo, Microsoft pure, Facebook ha rapporti con tutti e non credo vorrà contrastare gli altri con una piattaforma propria.
Chi ha denaro e mezzi? HP ha buttato la spugna, altri fanno fatica a galleggiare nella crisi mondiale.
Le lobbies non lasceranno spazio a nuove entrate, nemmeno dal lato del supporto statale a sistemi open source (liberalizzate!), quindi ci rimane il "parco giochi" per eccellenti programmatori, cui io non sono degno nemmeno di collegare il mouse, tanto li considero in gamba.
Eppure questi programmatori ci stupiranno con Web OS portato su Palm V, Web OS stand-alone per forno a microonde e tosaerba, Web OS che gira (con qualche lag) sull'impiallacciatura dei mobili di cucina... ma una volta finita l'eccellente dimostrazione di capacità tecnica, tutti applaudiranno e si metteranno a commentare in tweet o FB con iPhone, iPad, Motorola Android, Nokia Windows Mango.
Notebook Asus X5MSN-SZ184V: Intel Core i7-2630QM, 2.0GHz; RAM 6GB DDR3; Display 15.6" 1920x1080 LED; VGA Nvidia GeForce Optimus 550M CUDA 2GB DDR3; Wi-Fi 802.11b/g/n + Bluetooth 2.1; 3xUSB 2.0 + 1xUSB 3.0 + HDMI 1.4 + VGA; Lettore SDHC; Masterizzatore Blu-Ray; Windows 7 Home Premium 64bit.
OldDog è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2011, 14:26   #17
MaxArt
Senior Member

L'Avatar di MaxArt

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Livorno
Quote:
Originariamente inviato da serbring Guarda i messaggi
Mi fà molto piacere un sistema così valido non può essere buttato nel cesso. Lo stesso dicasi per Meego, ma sfortunatamente è stato buttato nel cesso
Perché, che differenza ci sarebbe con MeeGo?
Anche MeeGo è open source. Anzi, lo è sempre stato.

Quote:
Originariamente inviato da The Gold Bug Guarda i messaggi
Piccola domanda , per me che ho un hp pre 3 questa è una buona notizia? Cioè quante probabilità ci sono che verrano fuori rom custom come per android?
Sempre che ci siano abbastanza volenterosi da crearne una.
Old 12-12-2011, 16:53   #18
dotlinux
Bannato

Iscritto dal: Oct 2001
Meno male.
Ultimo chiodo messo sulla bara e meno frammentazione in futuro.

Ultima modifica di dotlinux : 12-12-2011 alle 16:56.
dotlinux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2011, 17:22   #19
Dark Schneider
Senior Member

L'Avatar di Dark Schneider

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Magmoor Caverns
Quote:
Originariamente inviato da baruk Guarda i messaggi
Quello che stupisce è che aziende di questo calibro ed esperienza facciano errori del genere... un qualsiasi sistema operativo, e quelli per smartphone e tablet per primi, vale ZERO senza un adeguato supporto e un valido parco applicazioni. Anche se open e valido, chi e per quale motivo dovrebbe investire tempo (e denaro) su webOS?
Non centra il parco applicazioni o supporto. Quella è una cosa che viene dopo. La cosa importante, in primis è diffonderla la piattaforma... un OS come web os per avere un minimo di futuro dovrebbe affidarsi a molteplici produttori. La politica di far uscire 1 o 2 prodotti all'anno non la può fare HP. Se lo può permettere Apple, che qualsiasi cosa fa vende..ma non HP. O almeno HP avrebbe dovuto puntare davvero a fare molti prodotti per diverse fasce..solo in quel modo poteva diffondere l'OS, oltre che applicare prezzi decenti.

Hanno voluto farlo passare come un OS di lusso, di nicchia...ma l'unica che riesce a far palate di soldi con i prodotti di nicchia e costosi è Apple.
Ovviamente se l'OS non si diffonde, l'interesse a sviluppare grosse quantità di applicazione viene meno. Ma è una conseguenza, non la causa.
Old 12-12-2011, 19:49   #20
Duncan
Senior Member

L'Avatar di Duncan

Il parco applicazioni centra, non me ne faccio nulla di uno smartphone senza applicazioni, con le funzionalità base ci faccio tutto quello che è possibile fare con un buon featured phone, quindi meglio risparmiare soldi se non posso avere una vasta scelta di applicazioni
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
2 minuti: il tempo per scorrere le 25 of...
Mini LED TCL: confronto tra le migliori ...
Robot aspirapolvere: questi sono i più a...
Portatile tuttofare Lenovo Core i5/16GB ...
Scende a 99€ il tablet 11" 2,4K con...
Amiga: quali erano i 10 giochi più belli
Driver più sicuri: Microsoft alza...
Ego Power+ ha la giusta accoppiata per l...
Scompiglio nei listini Amazon: prezzi im...
Sotto i 105€ il robot Lefant che lava, a...
Mini proiettori smart in offerta: uno co...
Smartwatch Amazfit in offerta: Balance o...
Windows XP ritorna: ecco come usarlo sub...
Arrow Lake in saldo: Intel taglia i prez...
LG C4 da 55'' a 899€ è il top per...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP