|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
Mainboard si accende solo se scollego usb
Ho una Asrock AM2NF6G-VSTA che mi da qualche problemino.
La scheda funziona bene, ma diverse volte capita che quando premo il pulsante di accensione del pc questo non da segni di vita finchè non stacco tutte le periferiche collegate alle porte usb. Inoltre con alcune periferiche ho problemi del tipo che per far funzionare l'hd esterno a velocità piena (usb 2.0) devo staccare il ponte wireless e diverse volte capita che di punto in bianco si scollega e poi si ricollega. Non fa alcuna differenza se utilizzo altre porte usb. C'è qualche possibile rimedio o è da sostituire? Preciso che la mainboard mi è stata lasciata da un ragazzo a cui ho rifatto la config del pc e che non so che cosa aveva combinato esattamente (forse aveva tentato di sostituire la ram da solo), al punto che il pc non gli era più ripartito (proprio per il fatto delle usb). Quindi credo che il guasto sia stato provocato proprio da lui. Un saluto e un grazie |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Se sulla scheda madre c' e qualche tipo di guasto hardware allora non credo si possa risolvere .
Di solito il pc non si avvia quando le periferiche usb assorbono troppa corrente . La scheda madre infatti fornisce al massimo 0,5 A per ciascuna porta usb . Un possibile guasto hardware potrebbe avere anche ridotto tale corrente . SE fosse questo il problema potresti provare a vedere se collegando un hub usb alimentato risolvi il problema . Collegando un hub usb alimentato infatti riduci l' assorbimento di corrente dalle porte usb della scheda madre . Ultima modifica di alecomputer : 05-01-2012 alle 13:55. |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2012
|
E' il troppo assorbimento, l'hard disk è già pesante, dovresti prendere una serie "green". Prova con un hub usb alimentato, non so quante porte usb ha la tua m/b, ma potresti provare a collegarli su 2 hub usb differenti.
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
Controlla anche che il jumper USB per l'alimentazione in standby sia OFF.
Forse al momento potresti risolvere cosi fin quando non prenderai l'hub alimentato. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
|
Ho risolto utilizzando un hub usb a 7 porte alimentato della Belkin, grazie a tutti
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
L'hard disk sta in un box alimentato autonomamente ed è un Samsung della serie green, lo escluderei come problema principale.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:38.