Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Editing e Codec video

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-04-2002, 21:03   #1
fedo
Senior Member

L'Avatar di fedo

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Roma
Differenze tra controller Firewire e Scheda di acquisizione

Ciao a tutti,

come da topic...

Sto per acquistare un controller Firewire PCI 3 porte per circa 35 euro (cavo incluso!).

Ma con le schede DV della Pinnacle et similia, che differenze ci sono?
Il prezzo della Pinnacle DV è 150 euro (cavo escluso!).

Oltre ai software di editing (che già ho!) cosa c'e' in + a livello hardware?

Io penso che le schede dedicate al DV abbiano delle funzioni in hardware (effetti,compressione,etc...): è così?

Visto che io devo solo travasare i filmati da videocamera a cdrom in formato VideoCD per il DVD da salotto, che me ne frega degli effetti?.... faccio bene a risparmiare e comprare solo il controller, vero??

Ee poi se facessi un pò di editing in futuro sfrutterei la potenza del Processore (che ho intenzione di cambiare)

Ciao e grazie
fedo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2002, 23:33   #2
fedo
Senior Member

L'Avatar di fedo

Non ci credo che nessuno conosca queste differenze...
Old 16-04-2002, 23:52   #3
ave-55
Senior Member

L'Avatar di ave-55

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Caserta/Napoli
Il DV ha rivoluzionato un bel pò di cose, tra cui anche il prezzo delle schede di acquisizione. in realtà la scheda di acquisizione DV è un semplice "controller", cioè si limita a "far passare" le informazioni già digitali senza operare alcuna operazione aggiuntiva. Quindi sostanzialmente le diverse schede Dv sono pressochhè uguali e garantiscono la stessa qualità La differenza di prezzo è giustificata da diversi fattori, come il software in bundle, la versatilità di collegamento(la Dvplus della pinnacle ad esempio è dotata di uscita analogica per riversare il montato su VCR), capacità di elaborare il vidoe in tempo reale(in quest'ultimo caso però il prezzo sale sensibilmente)
ave-55 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2002, 09:04   #4
Promix
Member

L'Avatar di Promix

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Prov. AP
Non sono d'accordo sul "senza cavo" la mia Studio DV Plus è arrivata fornita di cavo (1.20 m) -forse un errore della Pinnacle?-
CIAO
Intel i3 @3300 * nVidia GTX690 2048 MB * RAM 8 Gb * HD 150+1000+1000+500 Gb * SB Live! 5.1 Platinum * JVC GY-HD110E * JVC GZ-HD520BE * ScanMaker i900 * Canon PIXMA Pro9500 * LaCie 324 * Pioneer DVR218L * LG BH10LS30 * Win 10 x64 Professional
Promix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2002, 11:24   #5
fedo
Senior Member

L'Avatar di fedo

no, forse mi sono sbagliato io...

CMQ non mi va di spendere così tanto....non ci lavoro molto e quindi perchè comprare una cosa da appassionati?

Ciao e grazie per la risposta
Old 17-04-2002, 11:39   #6
vighi
Senior Member

L'Avatar di vighi

Iscritto dal: Jun 2001
marche

ciao secondo me paghi tanto il nome della marca che te lo vende, il SW in dotazione e l'assistenza o garanzia.

io personalmente ho provato solo la DV Action DVD della hercules di cui ho fatto una recensione su VideoIN e mi sono trovato benissimo. Nessun problema di compatibilità e anche il SW in dotazione mi piaceva (Ulead Video Studio 5 con plugin per DVD + Ulead Cool 3D per i titoli).

Da questa scheda non si può andare su VHS se non passando atraverso la Videocamera digitale (DV-IN). Costa circa 60 Euro e quindi la differenza di 25 Euro dal prezzo che dici tu si riassume nella licenza dei SW (se non ne hai neppure uno .. vale sicuramente la spesa in più ) che rispetto alle trial sono un'altra cosa e il manuale in italiano dettagliato sia per montare la scheda che per usare il SW.

Se per 35 Euro hai anche una parte di queste cose ma ritieni che ti può bastare .... consiglio spassionato .. "save your money " .. risparmia i danèè

Ciao, Vighi
vighi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2002, 18:32   #7
fedo
Senior Member

L'Avatar di fedo

Risposta molto chiara...grazie..

Questa scheda che dici non la conoscevo, ora vedo a quanto la trovo...
CMQ non mi va proprio di spendere tanto..era solo per capire a livello hardware in cosa differivano...

Ciao
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Blue Origin annuncia un aerofreno ripieg...
Blue Origin annuncia una nuova versione ...
LG UltraFine evo 6K: il primo monitor al...
DJI cambia direzione: investe in Elegoo ...
Black Friday Narwal 2025: risparmi da ca...
Phishing evoluto contro Apple ID: caso f...
Prestazioni in discesa nei giochi? NVIDI...
Addio ai banner dei cookie? L'UE spinge ...
Le offerte Black Friday per gli smartpho...
Il controllo qualità degli iPhone...
Qualcomm Snapdragon X Elite vola con il ...
A2RL Season 2: storia, innovazione e sor...
Core Ultra Series 3: Intel conferma l'ev...
Black Friday Amazon: la GeForce RTX 5070...
EcoFlow, il Black Friday porta grande ri...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian