Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-01-2012, 15:21   #1
Jammed_Death
Senior Member

L'Avatar di Jammed_Death

Iscritto dal: Sep 2006
Lo stutter da dx10/11. Risolto con ssd?

Volevo riportare la mia esperienza ma penso sia di molti. Parlo del problema che ho avuto con quasi tutti i giochi dx10/11: lo stuttering e il microstuttering. Quei blocchi casuali che avvengono, ad esempio in bf3, quando si mira o si ruota la visuale. Ma anche in altri giochi, come ad esempio batman arkham city.

Mi succedevano dalla gtx260, passato a gtx460 glh uguale. Provato decine di driver beta e whql, mai risolto. Ora ho una gtx560ti hawk e capita ugualmente. Mi viene in mente ora anche crysis e il seguito, stesso problema quando si mira e si ruota la visuale per guardarsi intorno.

Varie formattazioni, 4gb di ram, da intel e8500 a i5 2500, niente.

Poi per natale mi sono regalato un ssd. La pace dei sensi. Posso giocare a bf3 ultra senza problemi, batman con tutto al massimo e fluidissimo.

Qualcuno mi sa spiegare il perchè? Da quello che avevo capito io alcune volte le dx11 caricavano troppo la vga che come un processore, si bloccava al 100% e ripartiva in pochi microsecondi. Cosa che se state scrivendo su word non si nota, se state puntando a un headshot che vi salverà la vita è piuttosto fastidioso.

Nessun driver, senza trucchi, (come quelli che abbassano la qualità video o overcloccano la vga) aveva mai risolto sto problema. Addirittura per bf3 si consigliava una vga con più di 1gb di ram.

Ora invece risolto. Perchè i giochi andavano a frugare su hd in modalità dx10/11?
Old 23-01-2012, 15:45   #2
Xilema
Senior Member

L'Avatar di Xilema

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia de Venessia
I giochi frugano sempre su HD, ma se gli metti un SSD... il tempo di accesso è così rapido che lo stuttering è praticamente inesistente.
ALI: Seasonic VERTEX GX 850W * MOBO: Gigabyte B760 Aorus Master * CPU: Intel Core i7 13700KF * GPU: Gigabyte GeForce RTX 4080 Eagle OC * RAM: 32 GB DDR 4 G. Skill Aegis 3200 CL16 * HD: SSD M.2 Samsung 980 PRO 1 TB + Crucial MX500 4 TB * OS: Windows 11 Home 64 bit
Xilema è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2012, 16:31   #3
FulValBot
Senior Member

L'Avatar di FulValBot

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Roma
mi spiace ma non mi fido minimamente degli ssd attualmente disponibili... sono troppo delicati, hanno pochi gb (a me servono diversi tb...) costano troppo...

nada...
FulValBot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2012, 16:42   #4
ndrmcchtt491
Senior Member

L'Avatar di ndrmcchtt491

Iscritto dal: Aug 2009
Città: Legnano
Secondo mè l' ssd e il fatto delle dx10-11 non c' entra proprio nulla, si può avere stuttering anche con giochi dx9
Old 23-01-2012, 16:48   #5
Jammed_Death
Senior Member

L'Avatar di Jammed_Death

Iscritto dal: Sep 2006
io vi ho riportato la mia esperienza perchè con que igiochi attivando dx10\11 ho sempre avuto questi microstuttering...copiando la stessa installazione (cartella steam e origin) sul nuovo ssd con win7 nuovo ho risolto tutti i problemi

e win 7 era già pulitissimo sisi
Old 23-01-2012, 17:47   #6
john18
Senior Member

L'Avatar di john18

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Orientato al futuro!
Quote:
Originariamente inviato da Jammed_Death Guarda i messaggi
io vi ho riportato la mia esperienza perchè con que igiochi attivando dx10\11 ho sempre avuto questi microstuttering...copiando la stessa installazione (cartella steam e origin) sul nuovo ssd con win7 nuovo ho risolto tutti i problemi

e win 7 era già pulitissimo sisi

Sarà un caso più che altro. Se hai memoria ram sufficiente,l'harddisk lavora poco e niente ingame!
Old 23-01-2012, 17:54   #7
Grey 7
Senior Member

L'Avatar di Grey 7

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Torino
neanch'io credo che c'entri. mentre gioco il led hd del case non fa niente, segno che gli hard disk se la dormono. Ogni tanto qualche lampeggìo ma niente di che.

Anche con giochi pesantini, tipo in questo periodo sto giocando a crysis 2 in dx11 e con mod grafiche. Utilizzo di ram e vram estremi, ma gli hard disk lavorano quasi niente.
BAU! Case: Corsair Graphite 600T silver PSU: Seasonic G-650 CPU: Intel 2500k Cooler: Corsair H100i Main: Biostar TZ77XE4 RAM: 4x2 gb Corsair vengeance ddr3 1600mhz low profile VGA: nVidia Evga GTX 1070 FTW Gaming Acx 3.0 8GB Audio: Asus Xonar D2+SennheiserPC 350 Special Edition 2015 HDD: Samsung 840 250GB+WD black 1tb sata3+samsung 500gb+lacie 1tb Monitor: LG IPS235P-BN S.O: Windows 10 Pro x64 M&K: Logitech g19+g500
Grey 7 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2012, 17:54   #8
eRmacina
Senior Member

L'Avatar di eRmacina

Iscritto dal: Aug 2005
se andate sul thread tecnico di bf3 si legge gente che ha stuttering(ma anche no)con ssd
Old 26-01-2012, 11:27   #9
DVD2005
Senior Member

L'Avatar di DVD2005

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Zena
Quote:
Originariamente inviato da Grey 7 Guarda i messaggi
neanch'io credo che c'entri. mentre gioco il led hd del case non fa niente, segno che gli hard disk se la dormono. Ogni tanto qualche lampeggìo ma niente di che.

Anche con giochi pesantini, tipo in questo periodo sto giocando a crysis 2 in dx11 e con mod grafiche. Utilizzo di ram e vram estremi, ma gli hard disk lavorano quasi niente.
meglio, così per ora risparmio
Lian Li 011 Air Mini - Intel i5 12600k cooled by Cooler Master MasterLiquid PL240 Flux - Asus Prime Z690-P D4 - 4x16GB Corsair Vengeance 3600Mhz - MSI RTX 3070 Ventus 3X OC - Samsung SSD nvme 980 PRO 1TB - Samsung SSD 980 EVO 1TB - Corsair RM750x - LG 27GP850 - Corsair K70 - Evga X15 - Corsair HS80
DVD2005 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2012, 09:19   #10
Xam the elder
Senior Member

L'Avatar di Xam the elder

Iscritto dal: Apr 2004
hai frainteso, sono i driver nuovi che hai messo con w7 che hanno diminuito/reso più uniforme il tempo di calcolo dei frames,misura più accurata rispetto agli fps, che come avrai notato non forniscono info sul microstuttering.

Nel tuo caso con vga singole il micro-stuttering è cmq relativo, nelle config multi-gpu era un problema gravissimo.

http://techreport.com/articles.x/21516/5 (va letto dall' inizio l' articolo)

Proud Mac User

Xam the elder è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2012, 17:46   #11
rattopazzo
Senior Member

L'Avatar di rattopazzo

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Draghistan
Quote:
Originariamente inviato da FulValBot Guarda i messaggi
mi spiace ma non mi fido minimamente degli ssd attualmente disponibili... sono troppo delicati, hanno pochi gb (a me servono diversi tb...) costano troppo...

nada...
Sul sono delicati e sul prezzo potrei essere d'accordo
ma per quanto riguarda i pochi GB è ininfluente
120 GB per esempio sono più che sufficenti per installare
il solo sistema operativo più i giochi e i programmi che si usano più frequantemente
il vantaggio che si ottiene è notevole.
Per l'archiviazione di gran quantità di dati ci stanno i SATA... e nessuno vieta di usarli entrambi.

rattopazzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
ECOVACS DEEBOT X8 PRO OMNI in offerta su...
Scope elettriche Tineco in offerta su Am...
Offerta Amazon sui robot EUREKA J15 Ultr...
Chrome disattiverà automaticament...
Tornano tutti e 4 i colori disponibili p...
Super sconto su iPhone 16: Amazon abbass...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian