|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2010
|
Schermo nero e un po' di timore
L'altro giorno ho smontato da un vecchio PC (Pentium 4, 512MB RAM, 60GB hard-disk) l'alimentatore e la scheda video.
Li ho rimessi, stando attento che tutto fosse correttamente rispristinato, ma si sono presentati diversi problemi: La prima volta, accendendolo, il PC ha iniziato a fare beep: schermo nero e ventole attive. L'ho spento. Ho spostato l'unico banco di RAM da un alloggiamento all'altro. Risultato: niente più beep. Ho riavviato. Ora il PC si accende, non senso nessun beep, le ventole partono ma lo schermo rimane nero. Mi sto iniziando a preoccupare: o non ho collegato tutto per bene, oppure la MB o la scheda video sono andate, ed il tutto a causa di questa operazione di rimozione e inserimento... Qualche idea? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2011
|
la scheda video è integrata sulla mobo o alloggiata nello slot?
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
Dedicata ed alloggiata
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Junior Member
|
prima del tuo intervento partiva correttamente?
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
Sì, perfettamente.
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Junior Member
|
sei sicuro che il monitor sia alimentato e acceso? (non è uno scherzo)
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
Così sprovveduto non sono: ho provato con 4 minitor con lo stesso risultato.Tutti attaccati ed alimentati.
Sembra proprio che non ci sia l'imput.... |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Junior Member
|
a questo punto rimane da provare con un'altra scheda video.
Se il problema persistesse cambierei la batteria a moneta sulla mobo prima di buttare tutto alle ortiche |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Junior Member
|
un'altro accorgimento: prova a pulire i contatti della scheda video con una gomma da disegno, nel tempo si ossidano poi la polvere fa il resto
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Member
|
Dopo quello che ormai sono quasi sicuro di aver combinato ho un po' di paura a mettere un'altra scheda lì dentro, anche perchè l'unica con cui potrei sostituire la GeFroce 2 MX di cui stiamo parlando è una GeForce 8 che non vorrei mettere a repentaglio.
Magari rimedio una scheda video vecchissima in questi giorni e provo a sostituire... Ma se il PC s'accende è non ci sono beep posso almeno escludere che ci siano problemi di RAM, alimentatore e scheda madre? EDIT: ho provato a pulire i contatti ma invano. |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Junior Member
|
ma poi all'avvio, daccordo che non si vede niente, ma l'hd lo senti girare?
per verificare che la mobo funzioni dovrebbe bastare premere <Ctrl><Alt><Canc> e sentire se fa il reboot... |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Member
|
L'hard disk funziona e gira e il PC fa il reboot tranquillamente.
Addirittura il led dell'attività del computer attraversa le stesse fasi (acceso nel boot e spento quando arriva al Login) di quando il PC funzionava perfettamente. Solo che lo schermo è ancora nero. Da una parte sono sollevato che il problema sia isolato alla scheda video. Risaliva al 2001 e non dovrei svenarmi per trovarne una equivalente... |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Junior Member
|
Allora puoi stare tranquillo che alimentatore, ram e mobo sono ok.
Strano però che la scheda video prima funzionasse e ora no...se ha una ventola ti chiederei solo di verificare (ma l'avrai già fatto) che giri. Se è passiva come non detto...sei sicuro vero che sia inserita bene nello slot? Del monitor prima mi dicevi che li hai attaccati e alimentati, io però intendevo inoltre acceso, sai il pulsantino on/off |
|
|
|
|
|
#14 | |||
|
Member
|
Quote:
E' la prova finale del fatto che sia rotta? Quote:
Quote:
Scherzi a parte: la spia è gialla lampeggiante, in attesa di imput. |
|||
|
|
|
|
|
#15 |
|
Member
|
Comunque grazie mille Diaglott per la pazienza.
Lascio il topic aperto perchè potrei ever bisogno di assistenza nel montar la nuova scheda. Grazie ancora! |
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Ascolta, potresti provarla su un altro pc...? se funzionasse il problema sarebbe probabilmente sulla mobo A proposito di mobo: il connettore ATX principale che dall'alimentatore si attacca alla mobo non sempre è in un pezzo unico e fatica a entrare come si deve. Verifica che sia collegato a fondo, c'è anche una molletta che deve scattare.
Ultima modifica di Diaglott : 31-10-2011 alle 23:43. |
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Member
|
Il connettore è del primo tipo ed è saldamente attaccato.
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2010
Città: PADOVA
|
Hai provato con una vga pci a vedere se funziona il video out? perche altre mobo che non hanno il video talvolta hanno prob. sull' alim dello slot agp ai 3.3v.
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
piccola cosa che potrebbe sembrare una banalità ma che in passato mi ha servito:
1)prova a togliere per qualche secondo e poi rimettere la batteria del bios 2)prova a fare il reset hardware del bios (non so se è disponibile per tutte le schede madri tipicamente c'è scritto nel manuale come fare
MOTHERBOARD: ASROCK AM3 870 EXTREME3 CPU: AMD Phenom II X6 1100T 3.3GHz RAM: DDR3 12 GB PSU: Be Quiet SYSTEM POWER BQT S6-SYS-UA-550W GPU: ATI HD5770 Sapphire 1GB Vapor-X HDD: Samsung SSD 850 Pro 256 GB + Toshiba 4TB |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Member
|
Forse sono fuori tempo massimo, però provo ad aggiornare la situazione.
Mi sono procurato un'altra scheda video: zero. Non funziona lo stesso. Ho tolto e rimesso la batteria del BIOS: non funziona. Una scheda video PCI la devo ancora cercare... |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:39.