|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Usa
|
coesistenza sistemi operativi a 32 e 64bit sullo stesso pc
Come da titolo ho la necessità di far coesistere 2 sistemi operativi uno a 64 bit ed uno a 32 bit nello stesso pc portatile, solo che non ho trovato un gran che n rete, potreste aiutarmi?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Non conosco a fondo la faccenda, ma scusa se fai un normale dual boot quale sarebbe il problema, dovrebbe funzionare come un normale dual boot tra OS diversi.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Bannato
|
e invece non funziona, ho installa w7 ultimate a 64 bit, ed ho la necessità di installare windows xp a 32 bit per usare dei programmi di lavoro, se installo win xp poi mi chiede di sistemare il mbr d'avvio..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
|
1) installi tranquillamente XP e poi con EasyBCD sistemi l'avvio di tutti e 2
2) macchina virtuale di Xp su seven, usando VirtualBox o similari. se i tuoi "programmi di lavoro" sono leggeri, potresti anche farlo. scegli. tieni presente che "coesistenza" non è esatto. ogni sistema operativo pensa a se stesso, e, in particolare con i sistemi Microsoft, il vecchio non sa cosa sia il nuovo (Xp non sapendo cosa sia l'avvio di Seven, ti ha buttato via l'avvio di Seven. ovvio). allo stesso modo, quando Seven funziona, Xp non esiste.
Ultima modifica di Khronos : 03-09-2012 alle 15:11. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: San Raffaele Cimena (TO)
|
ma quando si fa un dual boot con sistemi M$ è sempre meglio installare prima il più vecchio e poi il più recente (così il secondo riconosce l'esistenza del primo e adatta il menu di boot), altrimenti ovvio che il dual boot si sputtana.
ma questo non ha niente a che fare con 32/64 bit. se anche l'avessi fatto con w7 x32 sarebbe successa la stessa cosa a installare xp dopo... se il problema è solo quello dell'mbr su internet ci sono un sacco di guide che spiegano come sistemarlo, se non puoi/vuoi reinstallare entrambi i so nell'ordine giusto.
![]() |
#6 |
Bannato
|
allora per l'mbr non è un problema.
Io voglio installare windows xp a 32 bit in una partizione già creata di 30 gb, i programmi non sono molto pesanti, ma non voglio dover formattare l'intero pc per aggiungere un sistema operativo. Ho già provato ad installarlo, ma mi cambia l'mbr e col cd di win 7 lo risistemo, ma ovviamente xp non funziona più. la mia idea è quella di fare in modo che 2 S.o vadano sul pc in partizioni separate e magari con qualche accorgimento, poter scegliere quale avviare. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
ti ha già risposto Khronos al punto 1)
![]() ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
|
Quote:
Hai seven. installi Xp e si avvierà solo Xp. su XP installi EasyBCD. da EasyBCD sistemi il boot per entrambi.
![]() |
![]() |
#9 |
Bannato
|
scaricato easy bcd, ma qual'è l'ultima versione disponibile? e come si usa?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Bannato
|
riuscito, tutto risolto! si può chiudere
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:25.