|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Primissimo OC su E8400: aiuto e consigli
Ciao a tutti, per la prima volta mi sto decidendo a provare l'OC sul mio E8400, visto che sto aspettando un i5 2500k e non OC sarebbe un insulto
Sono assolutamente nabbo di OC, ho letto le guide postate qui sul forum e benchè siano molto ben fatte ho moltissima confusione e dubbi. Il sistema che ho adesso è un E8400 raffreddato con un zerotherm nirvana 120, dfi dk p35, 4gb Corsair xms ddr2 800mhz Dal bios sono salito gradualmente fino a impostare l'FSB a 360 (è basso lo so, ma vorrei testare la stabilità e le temperature), senza modificare nient'altro. attualmente sto facendo un test di 30min con OCCT e il sistema sembra stabile, le temperature non salgono oltre i 57° in full load sotto stress. Vorrei tentare di arrivare ad un buon 4Ghz stabile (alla fine il dissipatore è molto valido) quindi portare l'FSB a 400. Pensavo di aumentare con step di 10 e fare ogni volta un test di 30min sempre con OCCT. MI chiedo però se e quando devo aumentare anche il Vcore (da quello che ho letto si deve aumentare pochissimo se si incappa in instabilità). E sopratutto se devo OC anche le RAM oppure posso anche tralasciare. Se avete qualsiasi altro consiglio è ben accetto |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
aggiorno, ho provato il test OCCT con FSB a 370 e dopo soli 3minuti mi ha dato errore
mi sembra strano che un E8400 si fermi così presto senza modificare voltaggi.. A proposito del VCore avrei delle domande: dal bios mi da 1.18V, ma: - su CPU Z varia da 1.184 a 1.200 - su CoreTemp da 1.2125 (a meno che ho letto male il valore, dovrebbe essere VID giusto?) Quale sarebbe il voltaggio esatto?
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:52.