Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-12-2011, 09:45   #1
Bzz
Member

Iscritto dal: Apr 2006
RAM DDR3 compatibilita' voltaggio 1.5v e 1.65v

ciao a tutti,

ho gia' due banchi di RAM in dual channel
Corsair DDR3 1600Mhz-999 XMS3 2X4GB
che hanno voltaggio 1.65

ho comprato, per errore, due banchi (Corsair DDR3 1600Mhz-999 Vengeance Low Profile 2x4GB) che hanno Voltaggio 1.5 invece che 1.65.

non ho nessun OC sulla macchina ne' intendo farne.

mi hanno detto che anche se imposto il voltaggio a 1.5, corro il rischio di bruciare le prime che hanno voltaggio 1.65. a me sembra strano, veramente si possono bruciare quelle da 1.65 se le mando a 1.5?

dovendo rivendere una delle due coppie io venderei le seconde, perche' credo che le prime siano migliori, giusto?

il resto della macchina e' questo:

SK madre: Asus Mb P7P55D-E Pro Sk1156 P55
Processore: Intel Cpu Core i5 650
Sk video Asus Nvidia GTS 450 1024Mb
Alimentatore Seasonic
SO: Microsoft Win 7 64bit
HD del SO: Crucial RealSSD M4 128G
altri HD per dati: WD

grazie!
Bzz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2011, 13:37   #2
MaLeK`
Senior Member

L'Avatar di MaLeK`

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Poggio Mirteto (RI)
Dubito le bruceresti, al massimo il PC non fa il boot ma con un clear CMOS risolvi. Prova a settare da bios manualmente il voltaggio delle XMS3 a 1.5v e vedi se il PC parte ed è stabile, i timings impostali manualmente con i valori di default.

Riguardo la coppia da vendere, io venderei le XMS3 a 1.65v
MaLeK` è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2011, 14:30   #3
Bzz
Member

mille grazie MaLeK`! allora provo!!!
Old 07-12-2011, 18:59   #4
MaLeK`
Senior Member

L'Avatar di MaLeK`

di niente
fammi sapere se risolvi!
Old 07-12-2011, 20:43   #5
Bzz
Member

non per mettere in dubbio, ma sicuro-sicuro che non posso bruciare nulla? metto tutto a 1.5, spengo, aggiungo la i due banchi e faccio reboot... ed ho 16G di RAM... niente fumo....
scusa sono un po' fifone...
Old 07-12-2011, 21:55   #6
Black_Angel77
Senior Member

L'Avatar di Black_Angel77

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Domo
forse ti conviene scaricare cpu-z e vedere se le ram da 1.65 hanno anche il profilo a 1.5.
dopo di che ti segni il profilo e imposti tutto da bios.
anche le mie ram che ho sono della TG 2000 ddr3 1.65 a 9-9-9-24 pero nei profili ho anche 3 settaggi a 1.5 ,chiaramente non spinte come questo.
CPU Intel Core I5 2500K - Dissipatore CoolerMaster Hyper 612S - MotherBoard Asrock P67 Extreme 4 Gen 3 - RAM TeamGroup XTREEM Dark DDR3 1600 - GPU XFX 5850 XXXEdition - PSU Corsair HX750W - SSD Crucial M4 128GB - Case Nine Hundred Two V3 - Sound CoolerMaster Sirus
Black_Angel77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2011, 04:15   #7
MaLeK`
Senior Member

L'Avatar di MaLeK`

l'undervolt è cosa comune anche sui processori. Prima di parlare di danni hardware ce ne passa. Le prime avvisaglie sono l'instabilità, ma stiamo parlando del 10% di voltaggio in meno, tra gli overclockers è la norma.

Calcola che c'è gente che monta sui sandy bridge RAM da 1.65v quando di norma ci andrebbero delle 1.5v, più che altro non è mai consigliato montare RAM differenti, proprio per non incorrere in problemi del genere.
Old 08-12-2011, 08:18   #8
Bzz
Member

... messaggio ricevuto!

se c'e' qualcuno a cui interessano due banchi di Ram Corsair DDR3 1600Mhz-999 XMS3 (voltaggio 1.65) ad 4GB l'uno li svendo per una ventina di euro l'uno.... (pagati piu' di cento la coppia) poi mi compro altri due banchi Vengeance 1.5 ed ho risolto tutti i problemi.

semplicistica, ma mi sembra la cosa piu' sensata da fare, visto che la stabilita' del sistema e' una delle cose a cui piu' tengo!

grazie dei consigli!
Old 08-12-2011, 21:21   #9
MaLeK`
Senior Member

L'Avatar di MaLeK`

di niente, ma ti conviene aprire un thread sul mercatino
Old 08-12-2011, 22:16   #10
Bzz
Member

lo farei, se avessi i 100 messaggi...

Rispondi

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Addio console: Just Dance Now trasforma ...
Driver Radeon Adrenalin 25.10: perch&egr...
Oltre le GPU: NVIDIA annuncia NVQLink, ...
Samsung lancia il Team Galaxy Italia per...
Magic Leap: indistinguibili dai normali ...
Aruba Cloud: trasparenza sui costi e str...
Quando il cloud si blocca e resti al fre...
Integrare per competere, la sfida digita...
Leggenda del rally e modernità: S...
La Python Software Foundation rinuncia a...
Full HD e QLED, è in offerta un TV da 32...
Honda ha rilasciato un nuovo video sul p...
Resident Evil Requiem: arriva su Switch ...
Marshall Acton III in promo su Amazon in...
2 portatili che costano poco ma vanno be...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian