Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-11-2011, 23:10   #1
LeoFender
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Aiuto per nuova scheda madre

Salve a tutti......
Da un annetto ho problemi con la mia scheda madre intel dp45sg.
In breve vi racconto il problema, magari a qualcuno viene in mente una soluzione, anche se ormai sono intenzionato a cambiare scheda madre....

Intel dp45sg
Intel q9650
asus gtx470
Velociraptor 320gb + 2x barracuda es.2 1tb in mirror + 1x constellation es 1tb.
Alimentatore Fsp fortron 500w blue storm 2

RAM 2 x kvr1333d3n9 / 2g OPPURE successivamente ho montato.....

RAM 2 x kvr1333d3s8n9 / 2g

Al minimo cambiamento hardware il pc ha sempre mostrato scompensi, due anni fa aggiunsi il velociraptor, ed il pc faceva i 3 bip della RAM. Dopo uno smonta rimonta, il pc si avvio ma schermo nero. Smontati RAM, scheda video, rimontai diverse volte il tutto, e la situazione riparti. Aggiunsi un disco da 1 tb e tutto ricomincio. Solito pisolare smonta e rimonta, dopo mille prove, sempre monitor nero o bip di RAM mancante e il pc riparti. In quel periodo l'errore più frequente pero era il monitor nero o mancato avvio. Decisi di cambiare scheda video, e con la 470 apparentemente tutto andava. Smonto il pc per il trasloco, e di nuovo punto e a capo. Ritornano i 3 bip della RAM. Dopo ricerche su internet, sul sito intel, sulle RAM certificate, suL sito kingston ecc ecc. Quindi smonto le RAM 2 x kvr1333d3n9 / 2g ordino le RAM 2 x kvr1333d3s8n9 che sono arrivate oggi (nel frattempo sono stato 3 settimane con 2gb anziche 4gb perche il pc miracolosamente era ripartito con questa configurazione) monto le ram, e di nuovo il pc non parte.
Sono abbastanza sveglio su queste cose, per cui ho effettuato le prove senza alcuna periferica aggiuntiva, solo proc mobo e ram, fuoori dal case, con e senza scheda video. Bios aggiornato, mai fatto overclock, clear cmos fatto, reset config fatto. Se avete idee sono ben accette....
Altrimenti, che scheda madre mi consigliate per rimontare tutto il resto del mio hardware cosi com'è, ossia proc, ram e scheda video, a che abbia almeno 6 sata? Preferirei asus ma sono aperto a tutto....

Scusate la punteggiatura (sto scrivendo col cell) e il nervosismo, ma non ne posso più, e pensare che lavoro nel campo e ho sempre stimato intel, e ultimamente è il terzo caso di materiale intel certificato, e cmq di prim'ordine, che fa strane bizze come questa.....

Grazie a chi mi risponderà d

Leofender

Ultima modifica di LeoFender : 17-11-2011 alle 23:41.
LeoFender è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2011, 19:29   #2
LeoFender
Junior Member

per info di cronaca...
la notte porta consiglio.

trovato il problema.... il regolatore di voltaggio del processore non funziona...
quando provo a cambiare di poco i voltaggi del processore, il voltaggio effettivo diminuisce (dati presi dal bios). abbassato un pelo il voltaggio del processore, il voltaggio reale aumenta, ed il pc parte.
ad esempio se imposto 1.35v il procio va a 1.11v se imposto 1.20v va a 1.17 e parte.....

richiesta sostituzione scheda madre ad intel, faranno l'advanced replacement, e nel frattempo scrivo dal pc che ieri non partiva....

speriamo in bene!!!

LeoFender
Old 19-11-2011, 11:18   #3
Defqon1
Senior Member

L'Avatar di Defqon1

Iscritto dal: Oct 2010
Bravo, ma come ha fatto a rompersi così all'improvviso?
Auguri per la rma.
Defqon1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2011, 20:43   #4
LeoFender
Junior Member

da quando ho questa scheda madre, ho sempre maledetto intel.....ogni modifica al pc, cambio scheda video, aggiunta di un hd, per cui smonta e rimonta scheda video, oppure semplice smontaggio per pulizia, qualsiasi cosa ha dato problemi........ poi dopo mille accendi e spegni, si assesta, e parte......

boh, non saprei cosa può aver influito... mai stato acceso con tuoni o lampi, però comunque è un pc che è stato acceso complessivamente per circa 400 giorni.....

teoricamente in settimana arriva la nuova scheda nel frattempo la vecchia, funziona con 2 giga di ram, nello slot "2" per cui quello teoricamente errato (secondo il manuale intel!)

vi aggiorno!

LeoFender
Old 24-11-2011, 12:34   #5
repompeo
Member

Iscritto dal: Oct 2006
Città: foggia
da tutto quello che hai scritto
posso dedurre il bios corrotto della tua mobo
hai mai provato a flaschare uno aggiornato lol
repompeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2011, 22:59   #6
LeoFender
Junior Member

Si certo, ho provato con 4 bio s diversi, partendo dal più vecchio per arrivare al più nuovo, ed il risultato non è mai cambiato... Vediamo se domani arriva la scheda, e se domani tutto comincia a girare bene
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Nuovo obiettivo FE 100mm F2.8 Macro GM O...
Steelseries Arctis Nova Elite: le prime ...
30 anni di PlayStation da indossare: arr...
Amazon lancia gli Echo più potent...
Amazon rinnova la gamma Fire TV: ecco le...
Ring lancia le sue prime videocamere con...
Blink amplia la gamma di videocamere di ...
Jaguar Land Rover riprende (gradualmente...
HONOR inaugura il primo ALPHA Flagship S...
Yamaha: ecco il brevetto del 'finto moto...
'Console obsoleta e utenti ingannati': u...
Stop al ransomware su Google Drive, graz...
L'IA è la nuova interfaccia utent...
Battlefield 6: confermata la dimensione ...
Windows 11 porta il Wi-Fi 7 alle aziende...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian