|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
|
Raid su ich10r+perc6/i+marvell : marvell sparisce dal bios!! Help!
Salve a tutti.
Dopo ere immemorabili ho assemblato da poco il nuovo pc, tutto ok, se non per questo problema, di cui per ora non vengo a capo in nessuna maniera. Può essere relativo a diversi pezzi hardware, ma fondamentalmente si tratta di problemi di unità in raid e controller, quindi penso che chiedere qui sia la cosa giusta, nel caso non lo sia chiedo venia fin d'ora. Molto in breve, sul nuovo pc avrei necessita di 4 array raid, ma nonostante li abbia configuarti tutti, quello sul controller marvell non vine visto dal bios, dove manco appare la oprom. Su intel ho il raid0 delle ssd sulle porte sata3 con os sevenx64, e degli re4 in raid5 sulle porte sata2 ( ich10r) e tutto ok, sul marvell avavo configurato dall'apposita utility da seven il raid0 di due velociraptor sulle porte sata3 del marvell per mettere su xp per alcuni vecchi programmi che mi interessano, e infine il raid 0 sempre dalla apposita utility da seven per installare seven per lavoro. Bene tutto ok, dall'os sulle ssd vede tutti gli array anche quello sul marvell, ma se riavvio al bootmenu del bios o anche nel bios proprio la oprom marvell, nonostante sia abilitata e configurato in raid mode, non viene visualizzata, quindi non appare nelle periferiche da potere selezionare al boot.... ![]() L'unico modo per farli ricomparire è disabilitare il raid su intel ( ma mi spariscono 5 dischi, così ) oppure disabilitare il raid si marvell, in ahci li vede ma perderei il raid0 ..... La mobo è quella in sign. Ho provato 3 diverse release del bios asus, e a smanettare con tutti i parametri possibili, ma fa sempre lo stesso. Il problema potrebbe essere forse che il perc6/i installato con pinmod ( e perfettamente funzionante, flashato al fw lsi dell'8888elp ) è mal digerito dal controller marvel? Ma se fosse ciò solo dal bios, in quanto da seven i dischi son perfettamente visti e funzionanti in raid0 sul marvell.... quindi mi sa che il problema sia altro.... Siccome mi sto scervellando, ho provato quasi tutto, ma prima di rinunciare al raid0 sul marvell provo a domandare anche qui, sperando ci sia un modo per farli vedere tutti dal bios...... ![]() ![]() E meno male che sono stato breve.... chiedo venia e ringrazio fin d'ora chi mi aiuterà e chi si sorbirà tutta sta pappardella...... ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
|
Non ne sono ancora venuto a capo.
Nessuno ha idee....???? Il supporto Asus per ora non mi ha risposto..... Ora come ora non c'è installato alcun os, ma tenere un raid0 di vr come hdd per i giochi non è quel che volevo..... ![]()
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2011
|
Ciao, scusa mi presento sono nuovo del forum, premesso che non sono in grado di risolverti il problema, volevo farti una domanda riguardante i raid.
E' possibile utilizzare le porte navy blue di una p8p67 deluxe come porte sata normali, ovviamente solo per hd come dice il manuale, senza configurare raid soltanto disabilitando da bios ? Sulla mia vecchia p5q-e non era possibile, anche se in teoria doveva esserlo in realta poi funzionavano male. Gradirei qualche consiglio visto che le ho inutilizzate e ne avrei proprio bisogno, grazie. Scusa se approfitto . . |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:27.